Skip to main content

Periscopio rinnova la collaborazione con il Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’

E’ online il programma del Ferrara Film Corto Festival Ambiente è Musica’, che si conferma ogni anno come piattaforma di scoperta per i talenti emergenti e come punto di riferimento per il cortometraggio italiano e internazionale, con forte attenzione a tematiche sociali, culturali e ambientali.

Anche quest’anno, Periscopionline sarà partner del Festival, che, giunto alla sua VIII edizione, si terrà nel centro storico della città estense dal 22 al 25 ottobre 2025 (con anteprima il 21), alla presenza di vari direttori artistici e di personalità del cinema.

Durante i cinque giorni di evento, oltre alle proiezioni relative al Contest cinematografico internazionale, che vedranno la partecipazione di registi provenienti da tutto il mondo, saranno organizzati una serie di eventi collaterali e di networking volti a favorire lo scambio di idee ed esperienze, nonché la creazione di collaborazioni future.

Le attività del mattino (laboratori, incontri e momenti didattici) che vedranno il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore Einaudi e Carducci, si terranno presso la Sala Ex Refettorio del Chiostro di San Paolo e la sala macchina dello Spazio Factory Grisù (in collaborazione con Blow Up Academy).

Presso la Sala Ex Refettorio del Chiostro di San Paolo  si svolgeranno i pomeriggi, dedicati alle proiezioni dei film in concorso, coinvolgendo anche gli studenti che formeranno una “giuria giovani” e valuteranno i film in concorso.

Le serate, invece, si terranno presso la Sala Estense, dove si svolgeranno spettacoli, performance musicali e proiezioni fuori concorso, sempre legati alle tematiche del festival.

Sono previsti momenti di incontro e dialogo con autori e registi, moderati da uno o più giornalisti, durante i quali si dibatterà dei temi trattati dai cortometraggi, oltre che delle sfide incontrate o delle prospettive future.

Periscopionline parteciperà a tali sessioni di moderazione, insieme ad altri giornalisti.

Durante le serate presso il Teatro Sala Estense si alterneranno ospiti e artisti di rilievo culturale e artistico anche europeo, offrendo al pubblico esperienze di valore intellettuale.

La serata conclusiva del Festival, sabato 25 ottobre 2025, presso la Sala Estense, rappresenterà un momento di incontro per gli appassionati di cinema, che vedrà la premiazione degli autori vincenti durante una cerimonia dedicata.

Da ricordare l’evento di SABATO 25 OTTOBRE 2025 09:30 – 12:30 – INDUSTRY PANEL “Cinema e Sostenibilità” Sala dell’Arengo · Municipio di Ferrara, Corso di formazione con crediti giornalistici realizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Coordinato da Alberto Lazzarini, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Aperto alla cittadinanza, i colleghi giornalisti possono iscriversi tramite la piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *