Povera Italia!
Povera Italia!
Il rapporto Caritas 2024 sulla povertà in Italia è un documento completo e pieno di tristi sorprese (ne consiglio la lettura integrale al seguente link: rapporto_poverta_2024 )
Leggere tutti i dati e le tabelle lascia un senso di stupore e di sconcerto. È come scoprire un’altra Italia, un’Italia esclusa da tutto, un’Italia completamente diversa, senza nessun legame con l’Italia ufficiale, con quella della cronaca politica quotidiana, ma anche quella dell’informazione mainstream: L’Isola dei famosi, Delitto di Garlasco eccetera.
Non sarebbe questo un fenomeno nuovo: da sempre “il Paese reale”, i suoi problemi, le sue sofferenze, vengono occultati o snobbati dal “Paese ufficiale”, sommersi dalla chiacchiera televisiva e dei social media.
E mentre mezza Italia arranca, e milioni di cittadini (anche se lavoratori) sperimentano una povertà senza futuro, l’Italia ufficiale ha tutte altre priorità da inseguire.
Oggi però la spaccatura tra le due Italie si è allargata a dismisura.
L’Italia assomiglia sempre più a una mela spaccata in due e se hai la sfortuna di stare nella mela sbagliata, non hai nessuna possibilità di saltare nella mezza mela buona. Sei povero, e domattina sarai ancora più povero. Puoi solo coltivare la speranza in una “crepa di salvezza”, un miracolo, un’Italia di tutti.
Cover: Foto di Claudia da Pixabay
Per leggere gli articoli e i racconti di Francesco Monini su Periscopio clicca sul nome dell’Autore

Sostieni periscopio!
Francesco Monini
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento