Skip to main content

“Lucrezia Borgia” di Maria Bellonci e il suo “Segreti dei Gonzaga”, poi Riccardo Bacchelli con “L’Afrodite”, “Oggi domani e mai”, “Memorie del tempo presente” e “I cocci di terracotta”. Ci sono gli Este e tanta Ferrara letteraria negli scaffali della Casa-museo di Giorgio Morandi, a Grizzana. Nel paese dell’Appennino bolognese dove il pittore trascorreva le sue estati è conservata intatta ogni cosa: pennelli, tubetti, brocche e bottiglie in posa come nelle sue nature morte, ma anche stoviglie, spazzole e, appunto, libri. L’immaginario che riempiva i pensieri del grande maestro del ’900 è lì in mostra, sullo sfondo del paesaggio che riempiva i suoi occhi. Per i 125 anni della nascita di Morandi nella sua casa-studio è allestita anche la mostra dell’artista contemporaneo Luigi Ontani, che gli fa omaggio con una serie di opere in ceramica che strizzano l’occhio al pittore nello stile ironico, colto e capace di inglobare la lezione del maestro delle bottiglie dentro la propria, variopinta e vivace mitologia personale. Una mostra che regala l’emozione di entrare nell’intimità della vita di due grandi artisti emiliani.

 “Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi”, Casa studio di Giorgio Morandi, località Campiaro di Grizzana (Bologna). Fino al 26 settembre, aperto da giovedì a domenica ore 15-19, il sabato e domenica anche ore 10-13

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

libri-giorgio-morandi-grizzana-lucrezia-borgia-bellonci-bacchelli-giorgia-mazzotti
Lucrezia della Bellonci e Bacchelli tra i libri di Morandi a Grizzana (foto Giorgia Mazzotti
luigi-ontani-giorgio-morandi-grizzana-mostra-arte-2015-giorgia-mazzotti
Fiori morandiani di Luigi Ontani in mostra a Grizzana (foto Giorgia Mazzotti)
giorgio-morandi-fiori
“Vaso di fiori” di Giorgio Morandi, 1950
luigi-ontani-giorgio-morandi-grizzana-mostra-arte-2015-giorgia-mazzotti
“Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi” in mostra a Grizzana (foto Giorgia Mazzotti)
La natura morta di Giorgio Morandi, 1964

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic su una foto per ingrandirla]

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, Mantova 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, Bologna 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici Università di Ferrara, Mimesis, Milano 2017). Ha curato la mostra “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it