Skip to main content

IMMAGINARIO
Auguri principe frate.
La foto di oggi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una figura molto particolare quella di Alfonso III d’Este. E’ il 22 ottobre 1591 quando viene al mondo l’erede del duca Cesare d’Este. Nel 1628 Cesare muore e Alfonso diventa il principe dei  territori di Modena e Reggio Emilia (non più di Ferrara, ormai sotto il dominio dello Stato pontificio). Ma dopo pochi mesi, a fine luglio 1629, già provato per il dolore della morte della moglie, abdica a favore del figlio e sceglie di prendere i voti. Diventa frate cappuccino, predicatore e missionario. A lui – racconta la guida Emanuela Mari – è in parte ispirato il personaggio di Fra’ Cristoforo dei Promessi Sposi.

OGGI – IMMAGINARIO DUCALE

San-Francesco-estasi-Francisco-Zurbaràn-Palazzo-Diamanti-Ferrara
Immagine francescana di Francisco de Zurbaràn, il pittore spagnolo a cui Palazzo dei Diamanti ha dedicato la mostra nell’autunno scorso

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.