IMMAGINARIO
Ci rubano il lavoro? No ce lo danno.
La foto di oggi…
Il Primo Maggio di questi tempi, invece di celebrare il lavoro, si compiange la sua assenza.
Senza lavoro e senza serenità economica è facile abbandonarsi alla rabbia e alla frustrazione, e vedere tutti come potenziali concorrenti. A partire dagli stranieri, che per molti non hanno il diritto di venire qui a chiedere aiuto visto che noi per primi siamo in difficoltà.
Per questo, fa tanto più riflettere una notizia riportata ieri dal Resto del Carlino di Ferrara a firma di Nando Magnani che racconta come una fiorente industria ceramica egiziana, la Omega Ceramic, con sede al Cairo, sia venuta in soccorso della Cercom di Filo, rilevandola e salvando i dipendenti che presto potranno riprendere l’attività.
Mentre noi sprofondiamo nella crisi economica ed etica, altri paesi che abbiamo sempre considerato arretrati, ci stanno superando. E se un giorno ci trovassimo noi a dover emigrare disperatamente dal nostro paese chiedendo aiuto, e loro, visto come ci stiamo comportando, ce lo rifiutassero?
Prima che sia troppo tardi, oggi alle 9, c’è una biciclettata antirazzista organizzata dai sindacati che parte da Ferrara e arriva a Bondeno, una piazza che nell’ultimo periodo è stata teatro di ripetute esternazioni xenofobe. Pedalare lentamente assieme agli altri aiuta a conoscersi e ritrovare umanità.
Di seguito le informazioni per partecipare.
Buon Primo Maggio!
OGGI – IMMAGINARIO CELEBRAZIONI
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]





