IMMAGINARIO
50 anni di teatro.
La foto di oggi…
Il Teatro comunale di Ferrara festeggia 50 anni. Proprio nell’autunno del 1964, infatti, riapre al pubblico la sala restaurata, di recente intitolata al direttore d’orchestra Claudio Abbado. Per festeggiare la ricorrenza un’installazione con dodici, suggestive immagini di Marco Caselli Nirmal, autore della maggior parte delle fotografie del fondo della Biblioteca archivio del Teatro comunale. La mostra è visibile da tutti nello spazio aperto della Rotonda Foschini, corso Martiri della libertà 5, fino al 30 novembre.
OGGI – IMMAGINARIO RICORRENZE

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

Sostieni periscopio!
Giorgia Mazzotti
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)