Skip to main content

L’APPUNTAMENTO
Il grano: due giorni tra le spighe

Tempo di lettura: 3 minuti

Il grano. E’ lui il protagonista delle due giornate – di oggi e domani – al Museo della civiltà contadina. Una festa dedicata all’oro della pianura nel parco e negli spazi di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, tra Ferrara e Bologna. Il grano è infatti il tema conduttore dell’Open day del gusto di quest’anno. Quella spiga gialla che ondeggia nei campi dorati, che poi diventa farina e – da lì – quel pane buono e fragrante, ma anche la maggior parte dei piatti di pasta fresca più conosciuti della cucina emiliana, come le tagliatelle, i tortellini e i tortelloni, i cappellacci e i cappelletti, le lasagne. E chi, quelle spighe, non le può proprio mangiare? C’è spazio anche per questo, lì a Bentivoglio, perché oltre al grano ci sono tanti altri cereali simili e privi di glutine, come la pannocchia, il grano saraceno, il riso.
Si comincia oggi pomeriggio con diversi laboratori nei dintorni di Bentivoglio (lievitare con pasta madre; cuocere nel forno a legna; fare la torta di tagliatelline).

sala-pane-castello-bentivoglio-bologna
Sala del Pane, uno degli affreschi del castello di Bentivoglio (foto Valerio Zanna)

Domani, invece, la possibilità di visitare il pomario – il luogo creato lì per coltivare e conservare antiche piante da frutto – e il percorso del pane in bicicletta partendo alla villa per arrivare al mulino che, il grano, lo macina e, poi, alla sala del pane, che è un ciclo di affreschi all’interno del castello di Bentivoglio, dove l’antica pittura racconta la storia della panificazione in dieci riquadri ben conservati. Sempre domani la tavola rotonda sul pane e altri cereali, il laboratorio della pizza, la visita alla cucina contadina che è conservata intatta, il pranzo a tema, altri laboratori. C’è anche una visita al labirinto della canapa, una pianta che, una volta matura, supera i tre metri d’altezza e che è stata impiantata a Villa Smeraldi.

Labirinto della canapa nel Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, tra Bologna e Ferrara
Labirinto della canapa nel Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, tra Bologna e Ferrara

Dentro a questo spazio – che è una sezione del museo – si possono scoprire le varie fasi di produzione di un vegetale usato molto in passato per creare tessuti e cibo. Domani, per tutto il giorno, i banchi di produttori e prodotti dove è possibile assaggiare e comprare birra artigianale, salumi, formaggi, frutta, verdura, confetture e, ovviamente, pane e pasta.
Clicca per vedere tutto il programma.

Open day del gusto, “Il grano: cibo, tradizioni e cultura dell’oro della pianura”, Villa Smeraldi, via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio (Bologna)

Oggi con prenotazione (cell. 3287376751) e domani ore 10-20 (tel. 051 891050)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.