Skip to main content

Parole a capo
Roberto Dall’Olio: Poesie per Tequila, una gatta speciale

Parole a capo <br> Roberto Dall’Olio: Poesie per Tequila, una gatta speciale

“Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza far rumore.”
(Ernest Hemingway)

 

Quando si dice che la poesia non si fa racconto quotidiano, viaggia troppo in alto, guarda troppo lontano, ci si sbaglia di grosso, il ricordo ci cade addosso e ci invita a rimboccarci le parole.
Roberto Dall’Olio m’ha donato questo libriccino che parla di sé, di momenti di vita quotidiana tra le mura domestiche intrecciati con quelli di Tequila, la “sua” gatta nera.
Il virgolettato é d’obbligo quando si parla di gatti. Sono anarchici per natura, indipendenti, affettuosi quando vogliono loro, un po’ ruffiani e utilitaristi.

Quando abitavo in un pezzetto di campagna, dentro la periferia di una piccola città (una Ferrara a caso), hanno frequentato la mia casa numerosi gatti. Siamo arrivati a tredici o forse più. In gran parte trovatelli, qualcuno portava i segni di lotte, scontri cruenti per la conquista o difesa del territorio.

Ricordo Fumino, senza un occhio, che si faceva accarezzare raramente, poi c’era il grande gatto saggio, dal pelo fitto e dalla voce autorevole, rispettato da tutti gli altri. Ricordo gli ultimi giorni della sua vita. Era stato colpito da un’auto sulla vicina Via Bologna e si era accovacciato tra alcuni gradini di una fioriera proprio di fronte alla porta di casa. Non si lasciava toccare, soffriva in silenzio, non mangiava. Poi, un mattino è scomparso. Mio padre lo trovò in un terreno vicino, sotto un arbusto, senza vita. Prese una scatola da scarpe e lo adagiò con cura. Poi lo seppellì in silenzio e con qualche lacrima.

Ma tornando a “La Tequila nera e altre poesie feline“, Giuliano Ladolfi Editore, gennaio 2026, le parole poetiche sgusciano, sgorgano copiose, precise, piene di vita. Un’opera suddivisa in tre parti. Nella prima parte le poesie sono incentrate sul rapporto di Dall’Olio con la gatta, nella seconda parte si parla di altri animali domestici e/o selvaggi, nella terza la scrittura poetica si concentra al rapporto uomo – animali. “Un lessico a portata di cuore (…) un affetto lirico che fa scorrere veloce e affascinante la lettura; composizioni brevi, musicali, ben ritmate, epigrammi miniaturali che trasmettono integra atmosfere di luogo e di tempo” come scrive Evaristo Seghetta Andreoli nella prefazione.

Eccone alcuni esempi.

Non penserai mica
Di prenderla in braccio
Senza che lei
Lo voglia…
Ma poi non viene
In braccio
Non è un peluche
Con l’uomo
Senza l’uomo

E non ha letto
Né Morin
Né Latouche

*

A volte
Salta
Sul computer
E pigia
Tastiera
Succede
Un po’ tutto
Poi la musica
La carta
Si posa
Sui libri
le mie parole
Segue
Leggera
mariposa

*

I gatti
Sono degli artisti
Sono degli imprevedibili
Abitudinari
Per dormire
Scovano i loro
Posti
Alcuni li abbandonano
Per mesi
Anni
Poi una mattina
Cerco i calzini
Nella cesta
Che calda…
Che pesante…

Sento la Tequila
Che mi saluta
E le sue fusa
Da elefante

*

Luxi
La micia soriana
E’ morta
Vicino a me
Anzi accanto
Sul divano
Col suo pudore
Immenso
La sua dolcezza
La sua nobile
Fierezza
Nella morte
Ha posato
Sulle mie gambe
Il capo
Spirato

*

La sentenza della micia

Alla micia
Chiederei
La Sua sentenza
Sulla vita
Ma si avvale
Della facoltà
Di non rispondere
Chiederei allora
Cosa pensa
Degli esseri umani

Vivono come se
Tutto fosse morto”

La sentenza
Mi trafigge
Il cuore
Il cuore
soffrigge

 

Foto di Eduardo Vieira da Pixabay

Roberto Dall’Olio (1965). Docente di filosofia e pubblicista letterario. Bolognese da sempre ancora prima di nascervi. È nomade cosmopolita. Scrisse poesie da anni otto circa. E non smise più. Pubblica libri in versi. Ritiene la poesia una forma di stoviglia, detta alla Gozzano. Ah, poeti di riferimento: Italiani: Roberto Roversi mio maestro e amico Antonia Pozzi Alfonso Gatto Guido Gozzano Stranieri: Neruda Lorca Salinas Yanez Piznik Brecht Prevert Plath Sexton Seifert Cvetaeva Ritsos Pasternak Saffo. Ha pubblicato il saggio Entro il limite. La resistenza mite in Alex Langer (Meridiana, 2000). Altri saggi, poesie e articoli sono apparsi su riviste, giornali e blog. Numerose le pubblicazioni in poesia a partire da Per questo sono rinato (Pendragon, 2005, nota di R. Roversi) fino a Un loden senza inverno. Poesie per mio padre (Pendragon, 2023). La Tequila nera e altre poesie feline (Giuliano Ladolfi Editore, 2026) è la sua ultima fatica poetica. In “Parole a capo” segnaliamo alcune tra le tante uscite: 12 febbraio 2025; 21 settembre 2023; 1 settembre 2022; 2 settembre 2021; 8 agosto 2020. Inoltre le tante poesie pubblicate nella rubrica domenicale “Per certi versi” che Dall’Olio ha condotto per diversi anni su Periscopio. Attualmente collabora con «Inchiestaonline», «ValoreLavoro» e con la rivista «Atelier». E’ socio dell’Associazione culturale APS “Ultimo Rosso”.

Parole a capo” è una iniziativa dell’Associazione culturale “Ultimo Rosso”.
Per rafforzare il sostegno al progetto, invito, nella massima libertà di adesione o meno, a inviare un piccolo contributo all’IBAN: IT75P0538713004000003826665
La redazione di “Parole a capo” informa che è possibile inviare proprie poesie per una possibile pubblicazione gratuita nella rubrica all’indirizzo mail: gigiguerrini@gmail.com 
La rubrica di poesia Parole a capo curata da Pier Luigi Guerrini esce regolarmente ogni giovedì mattina su PeriscopioQuesto che leggete è il 323° numero. Per leggere i numeri precedenti clicca sul nome della rubrica.
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Pierluigi Guerrini

Pier Luigi Guerrini è nato in una terra di confine e nel suo DNA ha molte affinità romagnole. Sperimenta percorsi poetici dalla metà degli anni ’70. Ha lavorato nelle professioni d’aiuto. La politica e l’impegno sono amori non ancora sopiti. E’ presidente della Associazione Culturale Ultimo Rosso. Dal 2020 cura su Periscopio la rubrica di poesia “Parole a capo”.

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *