Skip to main content

VIDEOCONFERENZA
Ragioni e passioni della politica secondo Remo Bodei

“Remo Bodei eccellente, pubblico numeroso, attenzione e discussione: piena soddisfazione degli organizzatori… Non è mancato niente per far sì che si trattasse di un evento importante per la vita civile e culturale della città…”. Così il direttore dell’istituto Gramsci di Ferrara, Fiorenzo Baratelli, a caldo, ha commentato la conferenza tenuta in biblioteca Ariostea la scorsa settimana in occasione dell’inaugurazione dl ciclo “Le parole della democrazia”. Si trattato di una ‘lectio magistralis’ dal titolo “Elogio della democrazia: ragioni e passioni”.
Remo Bodei,autore di saggi tradotti in tutto il mondo, è riconosciuto fra i più autorevoli filosofi europei. Fra i suoi testi fondamentali spiccano “Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno” (Einaudi); “Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico” (Feltrinelli); “Destini personali. L’età della colonizzazione delle coscienze” (Feltrinelli).
Docente di filosofia alla University of California, Los Angeles e in precedenza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Bodei è, fra l’altro, ideatore e direttore scientifico del Festival della Filosofia di Modena.

Dell’incontro, curato da Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, proponiamo qua la riproduzione integrale video.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio