Skip to main content

“Semplicità e comprensione sono gli ingredienti alla base di una buona Costituzione”. Sabato, in un incontro promosso dal Gruppo Cittadini Economia di Ferrara, e presentato da chi scrive, è stato dato spazio alle ragione del no in vista del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Sotto i riflettori l’avvocato Giuseppe Palma con il quale abbiamo provato ad andare un po’ oltre i confini delle cose già dette. Sono stati trattati molti temi, non solo i “difetti” di queste nuove previsioni di riforma, ma si è voluto entrare nella vita quotidiana, alla ricerca degli argomenti che realmente interessano i cittadini. Gli abbiamo chiesto quanto incide una Costituzione nella nostra giornata e nei nostri progetti per il futuro. Quanto è pregnante la sua comprensione, la semplicità dei suoi enunciati e quanto è importante che non diventi materia di pochi.

Oltre alla comprensibilità,l’avvocato Palma sottilinea anche l’importanza della condivisione come punto di partenza. Una Costituzione deve abbattere i muri, non crearne e per questo non può essere espressione di una sola parte politica, anche se questa rappresenta la maggioranza del momento. Perché una maggioranza che ha a cuore il futuro della sua nazione non impone, e ha anche il coraggio di desistere e di ritornare al Parlamento, il vero fulcro, il centro della democrazia.

Dopo l’intervista già apparsa su Ferraraitalia (leggi qui), questa volta con Giuseppe Palma ci soffermiamo in particolare sui cosiddetti “vincoli esterni”.

Avvocato, cosa sono esattamente questi vincoli e in quali articoli li troviamo?
Facciamo subito chiarezza. Attualmente l’articolo 117 rimanda ai ‘vincoli derivanti dell’ordinamento comunitario’, la nuova previsione rimanda ai ‘vincoli derivanti dall’Unione Europea’. La sostanza non cambia perché se ci fosse solo questa previsione, come adesso succede, per “denunciare” un trattato basterebbe appellarsi a questo articolo e all’art.50 del TFUE. Niente di complicato e nell’ordine di come funzionano normalmente gli accordi tra gli Stati sovrani.
I problemi sorgono con le nuove previsioni degli art. 55 e 70. Infatti è stato inserito in tali articoli un vincolo costituzionale ai trattati europei. Non sarà più quindi possibile semplicemente “denunciare” il trattato che non rispecchia magari i nostri interessi nazionali e rifiutarsi di applicarlo alla nostra legislazione. Sarà necessario per il futuro, e se la riforma passerà, iniziare una procedura costituzionale con i tempi e i modi necessari che una procedura costituzionale prevede.
Certo è stato dimostrato che quando sono da tutelare determinati interessi le procedure diventano addirittura fulminee, e si veda a tal proposito la velocità attuativa di quando è stato introdotto il pareggio di bilancio che nulla ha a che vedere però con i reali interessi dei cittadini.

Ma è molto grave che si introduca un’innovazione del genere che in pratica sposta le decisioni all’estero e complica enormemente la possibilità di esprimere le proprie necessità nazionali…
Capisco e mi permetto di aggiungere a tal proposito qualche esempio di vita quotidiana per comprendere meglio il nostro rapporto continuo con questi “vincoli esterni”. Oggi prevalgono gli interessi comunitari rispetto a quelli italiani, in tema di lavoro, in tema di produzione e prodotti nazionali. Poi abbiamo problemi in tema di migranti, per la ricostruzione dai terremoti, per trovare risorse per mettere in sicurezza gli edifici, e tanto altro. Questo perché non abbiamo autonomia di spesa, infatti dobbiamo chiedere all’Europa la possibilità di fare deficit e non possiamo decidere di difendere i nostri prodotti, le nostre banche, i nostri risparmiatori, non possiamo pretendere le etichette sui prodotti a difesa del made in italy, e via continuando. Basta guardarsi intorno, è tutto ‘vincolato dall’esterno’ e non invece basato sulle nostre necessità.
Vincoli tra l’altro non uguali per tutti perché vediamo che per esempio la spesa a deficit viene permessa a Francia e Spagna e i surplus commerciali permessi alla Germania.
Con le previsioni legislative attuali io, governo in un impeto di orgoglio nazionale, potrei dire di voler favorire le arance siciliane rispetto a quelle provenienti dall’estero, perché mi accorgo che le multinazionali trovano comodo produrre in luoghi a più basso costo lo stesso prodotto. Poi fanno pressione sugli organi decisionali europei per abbattere le barriere doganali, e quindi questi prodotti entrano in Italia a costo più basso rispetto al prodotto nazionale. Questo comporta la distruzione della nostra produzione che non riesce ad abbassare così tanto i prezzi. Del resto con la povertà in Italia in crescita, come certifica in questi giorni l’Istat, la disoccupazione o sottoccupazione in aumento (reale) e gli stipendi che stagnano o tendono al ribasso per le nuove generazioni, comprare prodotti a basso costo non è certamente una scelta ma una necessità.
È un cerchio perfetto in cui i benefici tornano a chi ha dato il via al disegno.
Oggi è così e si vede, e lo è per le arance come per l’olio e tanti altri prodotti che non riescono a trovare la difesa adeguata da parte dello Stato, unico che potrebbe e dovrebbe intervenire. Domani sarà praticamente impossibile farlo. Sarà tutto più complicato, soggetto a procedure più complicate, addirittura di stampo costituzionale, in modo da poter “resistere” agli eventuali scatti d’orgoglio nazionale di cui parlavo sopra.

Ma chi si dovrà occupare di controllare l’introduzione, lo stato e gli effetti di questi trattati nella legislazione italiana e quindi nella vita quotidiana dei cittadini? Inutile negare che già oggi i trattati europei investono la quasi totalità delle attività di vita reale.
Se ne dovrà occupare il nuovo Senato. In pratica Consiglieri Regionali e Sindaci dovranno curare questo aspetto. Il problema è che come si diceva è un’attività importantissima, pregnante, diffusa su tanti settori, attività produttive, servizi. Ogni angolo più disparato della nostra vita. Ci dovrebbero essere persone che lo facciano a tempo pieno, elette dai cittadini per fare quel lavoro specifico. Invece viene demandato a chi lo potrà fare part time, nei ritagli di tempo, non so. Un po’ come dire, do un compito importantissimo e che avrebbe bisogno di attenzione e cura quotidiana per salvaguardare gli interessi di tutti i cittadini, ma lo attribuisco a chi già so non potrà farlo a pieno titolo. Quindi in fondo non voglio che se ne occupi realmente, è un’ulteriore cessione di sovranità. Sinceramente non so che senso abbia fare le cose in questo modo.

Molto chiaro. Ho un’ultima domanda, in riferimento ad alcune affermazioni da te fatte durante la conferenza di sabato scorso. Hai parlato di clientelismo e a qualcuno è sembrato che volessi assolvere questo istituto, è sembrato quasi una difesa di qualcosa, tra l’altro particolarmente odioso all’occhio di chi ha passato una vita a guadagnarsi onestamente l’accesso al lavoro, a pagare le tasse e a fare il ‘buon cittadino’.
Sì capisco la critica e la condivido. È giusto dire una parola su questo per tranquillizzare tutti. Io sono dalla parte del ‘buon cittadino’, di chi si fa avanti contando sulle proprie forze e paga di tasca propria lo scotto di rifiutare raccomandazioni e aiutini. Ce ne sono tanti per fortuna. I piccoli imprenditori dell’Emilia Romagna sono tra quelli che hanno fatto grande l’Italia contando solo su loro stessi. Non hanno avuto dietro nemmeno lo Stato a sostenerli, un miracolo tutto italiano fatto di sacrificio, amore di se stessi e del loro territorio. Questi per me sono i veri eroi, come quelli che si alzano la mattina e fanno lavori massacranti o per portare a casa 800 euro al mese o 1.000, e danno dignità a un Paese che in molti casi sembra un altro rispetto a quello raccontato da questa classe politica e saltuariamente da tecnici con figli da subito nei posti migliori e di comando.
Quello che volevo non era assolvere questo modo di fare truffaldino e fuorviante, ma promuovere l’attività del rappresentante locale verso le istituzioni anche in tema di lavoro. Il rappresentante in Parlamento ha il dovere di conoscere le problematiche del suo territorio e deve darsi da fare per “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini. Impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. Lo dice l’art. 3 della Costituzione.
Io propongo un rapporto umano, diretto tra cittadino e Istituzioni. E la prima Istituzione che mi piacerebbe il cittadino incontrasse è il suo rappresentante politico. Che ha quel preciso dovere. Non sto parlando di sotterfugi, di mancette elettorali. Sto parlando di attenzione verso il territorio e gli abitanti di quel territorio che lui deve rappresentare. La politica si deve spendere apertamente per il lavoro, deve aiutare a creare le condizioni perché se ne crei quando ce n’è bisogno ed indirizzare i cittadini verso le opportunità che deve essere in grado di creare. E il lavoro deve essere lavoro vero, con diritti pieni e non dimezzati. Credo del resto che la mia attività e quello che faccio quotidianamente possa parlare per me e su quali siano i miei valori.

Assolutamente. E’ stato un piacere averla ospite a Ferrara e di nuovo sulle pagine di questo giornale. Una parentesi che ci piacerebbe rimanesse aperta.

Per approfondimenti leggi anche
Lo scempio costituzionale dei figli destituenti

tag:

Claudio Pisapia

Dipendente del Ministero Difesa e appassionato di macroeconomia e geopolitica, ha scritto due libri: “Pensieri Sparsi. L’economia dell’essere umano” e “L’altra faccia della moneta. Il debito che non fa paura”. Storico collaboratore del Gruppo Economia di Ferrara (www.gecofe.it) con il quale ha contribuito ad organizzare numerosi incontri con i cittadini sotto forma di conversazioni civili, spettacoli e mostre, si impegna nello studio e nella divulgazione di un’informazione libera dai vincoli del pregiudizio. Cura il blog personale www.claudiopisapia.info

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it