Skip to main content

Piccola talpa preoccupata

Dopo l’uscita a novembre 2023 del primo volume dedicato alla piccola talpa, del coreano Kim Sang-Keun, Kite edizioni presenta il seguito delle avventure: “La preoccupazione di una piccola talpa”. Da non perdere. E da non perdere è anche lo Speciale che trovate in fondo alla Home page di Periscopio.

Abbiamo già incontrato la nostra dolce amica piccola talpa in cerca di amici, con “Il desiderio di una piccola talpa”. Oggi torna a trovarci. Ed è ancora l’amicizia a dominare nella storia “La preoccupazione di una piccola talpa” di Kim Sang-Keun, in uscita in libreria con Kite edizioni il 13 febbraio.

E poi le preoccupazioni, ci sono quelle brutte e quelle belle, quelle brutte che possono anche (magicamente) diventare belle. Di solito alla parola diamo accezione negativa, non è il caso di questo delicato volume.

La nostra piccola talpa è, infatti, molto preoccupata e, zainetto in spalla e guanti di lana arancioni, esce a fare una passeggiata nel bosco sfidando una tempesta di neve – la neve, lei c’è sempre. Spera così di distrarsi e calmare i suoi pensieri in tumulto. Più facile a dirsi che a farsi, la preoccupazione proprio non se ne vuole andare.

A quel punto, mentre fa freddo e la neve si accumula sulla testa come una piccola montagna, le viene in mente un importante consiglio della nonna. Quando hai delle preoccupazioni, diceva, parlane a voce alta e fai rotolare una palla di neve. Quella preoccupazione se ne andrà subito via. Rotolerà.

La piccola talpa non sa bene che cosa significhi, è sempre alla ricerca di un amico e si sente sola, ma prova ad eseguire l’ordine e, rotola rotola, avanti per la sua strada, tutto si risolve in modo divertente e insperato.

Ecco allora che una volpe, un cinghiale, una rana, un coniglio, un orso si ritrovano mentre il sole sorge timidamente e sicuro in lontananza. E insieme avranno una preoccupazione da risolvere, di quelle belle.

Una tenera storia per i più piccoli sul valore dei rapporti familiari e dell’amicizia. In un paesaggio magico e incantato, tipico di ogni favola che si rispetti.

Kim Sang-Keun, La preoccupazione di una piccola talpa, Kite, Padova, 2024, 48 p.

Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti. Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it