Skip to main content

È davvero singolare che nel nostro Paese di scuola se ne debba sempre parlare per improvvisazione, o è una nostra condanna o è nel nostro Dna. Sta di fatto che nessuno che non sia un ingegnere si metterebbe a discutere di ponti, invece di scuola possiamo discettare tutti, forse perché tutti ne abbiamo fatto esperienza. E così ora ci prova anche il ministro Giuliano Poletti, il quale, da buon ministro dell’economia, ha scoperto che tre mesi di vacanza dalla scuola sono davvero uno spreco.
Ora però bisognerebbe intendersi di quale spreco si parla. Degli edifici inutilizzati, degli insegnanti che, sebbene non in ferie, non vengono chiamati a lavorare o degli studenti che si presume che per tre mesi stiano con le mani in mano a bighellonare? Tre mesi estivi della propria vita buttati via. Perché i giorni a sorbire lezioni noiosissime e prive d’ogni interesse non sarebbero bruciati?
C’è qualcuno da qualche parte che mai sia sollecitato a spremere la materia grigia per ragionare su cosa dovrebbe essere la scuola, non che vagheggia lui, ma quella degna di un terzo millennio, che prepara i giovani per un tempo e un’epoca che a nessuno di noi oggi è dato di conoscere? E poi studenti sono solo quelli delle superiori o anche i bimbetti delle elementari? Anche la loro è scuola per il ministro Poletti? Perché mica li vedo i piccoli a fare stage nelle imprese, lavori o volontariato. Insomma, sono uscite che denunciano come anche tra i nostri politici le idee sulla scuola e sull’istruzione siano avvolte dalla nebbia più fitta.
Hanno mai provato questi a farsi una bella vacanza estiva nelle nostre scuole prive di impianto di condizionamento, in quegli edifici tutto cemento armato e vetri, stile edilizia scolastica anni sessanta, settanta del secolo scorso, freddi d’inverno e saune d’estate? Inoltre istruzione è solo ciò che è riconosciuto dal ministero deputato o esiste un’istruzione anche al di fuori dei decreti legge. Il nostro paese è ricco di musei, di biblioteche, di centri di cultura, perché ai nostri giovani non è mai data l’opportunità di fare esperienze di lavoro e di ricerca al loro interno e non solo l’estate, ma anche tutti gli altri mesi dell’anno?
È evidente che la materia è complessa e che per essere affrontata richiederebbe prima di ragionare sulla scuola che siamo e su quella che potremmo diventare. Ragionare, come ormai più volte ho scritto, sul rapporto che intercorre tra istruzione e cultura.
Lo dico apertamente, sono d’accordo anch’io con il ministro Poletti, ci sono tre mesi di buco. Ma non mi piace il modo approssimativo e semplicistico con cui viene posto il problema.
È del sistema formativo che dobbiamo discutere, dell’uso che facciamo di edifici pubblici come le scuole, della professione docente, dei progetti di vita dei nostri giovani dal momento in cui la scuola li prende in carico.
Dalla famiglia non si va in vacanza, difficilmente non si è a proprio agio, accade, può accadere, ma non è la norma. Sono la fatica, il disagio, lo stress, la noia, la ripetitività tipici del lavoro come delle nostre scuole, che richiedono di prendere fiato, di rigenerarsi. Certo il lavoro è un conto, ma la scuola è certamente un altro. Allora la scuola intanto dovrebbe diventare un luogo dove stare bene fisicamente e psicologicamente, come sono le nostre famiglie, le nostre case, dove certo le fatiche e gli impegni non mancano. Ma ambienti, atmosfere, relazioni sono ben altro. Se l’apprendimento è permanente, se viviamo nella società della conoscenza, perché mai tre mesi lontani dalla scuola dovrebbero essere un tempo perduto? Forse ciò che manca è la capacità di pensare a una scuola in relazione con la società ed a una società in relazione con la scuola. L’incapacità nostra di confezionare un tessuto di opportunità, di occasioni di cultura e conoscenza, di apprendimenti sistematici, di riconoscimento, anche salariale, dell’impegno e dell’intelligenza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, di gratificazioni e valorizzazioni che spronino e motivino sempre più allo studio, all’applicazione. Non realtà di dignità inferiore all’istruzione scolastica, ma alla pari con essa, che si integrano nei programmi di studio, nei percorsi di sapere, nella formazione culturale dei nostri giovani, per interesse, per libera scelta, per coerenza con i percorsi scolastici.
Siamo cittadini europei e del mondo, ma le nostre scuole sono ancora molto chiuse in se stesse. Perché i mesi estivi non sono mai diventati l’occasione, come in tante parti del mondo accade, di campus. L’occasione per bambini e ragazzi di andare all’estero con i loro insegnanti a conoscere i loro coetanei, le loro esperienze, a imparare la lingua dal vivo anziché dai banchi di scuola, a imparare a conoscersi, a comunicare. E perché le nostre scuole nei mesi estivi non diventano i campus dove poter ospitare insegnanti e studenti di altri Paesi, per occasioni di scambio, di arricchimento sociale, umano e culturale?
Vede ministro Poletti, le scorciatoie sono tante, ma per essere seri e credibili i problemi sono ben altri.

tag:

Giovanni Fioravanti

Docente, formatore, dirigente scolastico a riposo è esperto di istruzione e formazione. Ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della scuola a livello provinciale, regionale e nazionale. Suoi scritti sono pubblicati in diverse riviste specializzate del settore. Ha pubblicato “La città della conoscenza” (2016) e “Scuola e apprendimento nell’epoca della conoscenza” (2020). Gestisce il blog Istruire il Futuro.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it