Skip to main content

IMMAGINARIO
Giardino alimentare.
La foto di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mele, pere, melacotogne, nespoli, pesche e prugne. Ci sono diciassette alberi da frutto, adesso, nel pezzetto di terra davanti a palazzo Savonuzzi, tra via Darsena 57 e l’affaccio sul Po di Volano. L’idea è quella di creare un piccolo giardino alimentare. Lo spiega Leonardo Delmonte, direttore dell’associazione culturale Basso Profilo e presidente del consorzio Wunderkammer, che vorrebbe arrivare a offrire ombra e magari un piccolo spuntino fai-da-te a chi frequenta questo angolo di città.
La piantumazione è stata fatta nella mattinata di mercoledì, 1 aprile, curata e progettata dall’associazione Basso Profilo in collaborazione con Manfredi Patitucci, garden designer e già artefice del “bosco in città”, una ventina di alberi piantati nella periferia vicina al Petrolchimico.

OGGI – IMMAGINARIO NATURA

giardino-alimentare-wunderkammer-via-darsena-po-volano-ferrara-wunderkammer-manfredi-patitucci
Il “giardino alimentare” piantato tra via Darsena e il Po di Volano a Ferrara (foto CronacaComune)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.