Skip to main content

PROPOSTA DI MASTERCLASS DI FLAMENCO A MUSIJAM

4 incontri al Musijam condotti da Rita Marchesini: sabato pomeriggio, dalle 14,45 alle 16,45: 9 dicembre 2023, 13 gennaio, 10 febbraio e 9 marzo 2024.

Evidentemente 18 è un buon numero per il Flamenco a Musijam, l’Associazione musicale e culturale che ha sede a Ferrara in Viale Alfonso I d’Este n° 13: lo scorso 18 giugno si è svolto un evento dal titolo Carmen Flamenca che ha previsto due momenti significativi, distinti ma strettamente collegati. Al mattino Rita Marchesini della Compagnia El Puerto Flamenco ha tenuto un laboratorio, aperto anche a chi non ha mai avuto nessuna esperienza di danza.
Alla sera la Compagnia si è esibita nello spettacolo omonimo, nel quale sono intervenuti anche, come quadro dei danzatori, i partecipanti al laboratorio. Da questa stimolante esperienza è nata una collaborazione tra l’Associazione e la docente Rita Marchesini, che si è concretizzata nel progetto, illustrato il 18 novembre scorso, di una Masterclass di Flamenco da tenere a partire da questo dicembre fino ad arrivare a Giugno del 2024.

Alla presentazione sono intervenute alcune delle partecipanti al laboratorio di giugno, desiderose di riprendere e ampliare quella esperienza, e altre persone interessate. L’idea, ha così illustrato Marco Ferrazzi coordinatore delle attività della Scuola di musica, è di formare una classe con incontri distanziati ma continuativi, in modo che si possa dar vita ad un percorso di base che abbia una sua completezza.

Si è già stabilito un primo pacchetto di quattro incontri programmati nelle seguenti date, tutte di sabato pomeriggio, dalle 14,45 alle 16,45: 9 dicembre 2023, 13 gennaio, 10 febbraio e 9 marzo 2024.
La docente Rita Marchesini ha quindi delineato gli aspetti salienti del percorso che offrirà alle/agli allieve/i.
Si partirà dalle tecniche di base del flamenco, il cui complesso linguaggio vede entrare in scena coordinazione corporea, ritmica e presenza scenica.  La ritmica, prodotta con il corpo attraverso i piedi, le mani, le braccia e i fianchi, si sposa alla gestualità e contribuisce all’attitudine alla fierezza che rappresenta la cifra caratteristica di questa danza che è anche una visione di sé stessi e la manifestazione della propria espressività.

Si fa musica col corpo e col volto. Il laboratorio prevede la realizzazione di semplici ma particolarmente attraenti e coinvolgenti coreografie dette Sevillanas che potranno anche essere proposte al pubblico.

Per info e iscrizioni al laboratorio:
Musijam aps  cell, 3204878109
musijamferrara.aps@gmail.com

 

tag:

Maria Calabrese

Pugliese di Foggia, trapiantata a Venezia, poi a Ferrara, il che dimostra che amo le città belle. Amo altresì i libri, i quadri, i dischi, l’archeologia. Ho studiato letteratura e lingue classiche e le ho insegnate per molti anni con grande passione. Canto in un coro, studio la fisarmonica di papà. Amo scrivere ma ancor più leggere, anzi nel leggere e nell’incontrare scrittori mi capita di trovare linfa per il mio scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it