Skip to main content

Le assemblee cittadine, il nuovo strumento di democrazia deliberativa. Giuovedi 25 gennaio, dalle 19 alle 20, webinar con Pasquale Pagano di Extinction Rebellion per sapere cosa sono e come funzionano.

Se vogliamo avere qualche speranza di far fronte all’emergenza ecoclimatica dobbiamo andare “oltre la politica”, che finora ha fallito.

La richiesta di Extinction Rebellion è che i governi creino e siano guidati dalle decisioni delle Assemblee dei Cittadini in materia di giustizia ecologica e climatica.

Le assemblee cittadine, strumento di democrazia deliberativa, danno voce e potere ai cittadini affinché decidano del loro futuro, indicando ai governi le strade per scelte coraggiose che portino a una radicale e rapida trasformazione della società.

In Europa sono realizzate da anni e si stanno diffondendo sempre più, ma anche in Italia qualcosa si sta muovendo: Bologna ha visto la sua prima assemblea cittadina e in Parlamento è stata depositata una proposta di legge.

Per saperne di più ed approfondire i vari aspetti abbiamo organizzato un ciclo di webinar sotto forma di interviste ad esperti e protagonisti.

Il primo incontro sarà con Pasquale Pagano di Extinction Rebellion per l’esperienza dell’assemblea cittadina di Bologna, realizzata dopo tre anni di lotte, scioperi della fame e azioni dirette non violente.

👨‍💻 Dove seguirla?
Potete seguirla in diretta sul canale YouTube di XR Italia.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it