Skip to main content

Progetto “Il teatro e il benessere”: al via la IX edizione

Progetto “Il teatro e il benessere”: al via la IX edizione

Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 16.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), ci sarà la presentazione della nona edizione (febbraio – giugno 2026) del progetto “Il teatro e il benessere, un progetto teatrale a cura di Balamòs Teatro APS rivolto a persone con malattie neurodegenerative, care givers familiari e non, operatori socio sanitari, studenti universitari, promosso dall’assessorato alle politiche socio sanitarie del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario.

il progetto “Il teatro e il benessere” è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro APS con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu. Foto: Andrea Casari, video: Marco Valentini

Il progetto “Il teatro e il benessere” è un’innovativa esperienza di laboratorio teatrale, un percorso fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito. Il progetto è attivo dal 2015 ed è condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, che oltre all’attività di produzione di eventi performativi e progetti pedagogici specifici in ambito teatrale, conduce da anni laboratori in collaborazione con Patrizia Ninu, educatrice professionale, negli istituti penitenziari, nelle scuole di tutti i gradi, nel Centro Teatro Universitario di Ferrara, nell’ambito del disagio fisico e psichico, nei quartieri degradati, nelle comunità di recupero tossicodipendenti.

La finalità del progetto “Il teatro e il benessere” è creare una condizione di benessere per tutti, con la possibilità di esportare sul territorio e di condividere i benefici del fare teatro con tutta la comunità. Per un teatro di benessere, continuativo, diffuso, quotidiano e per tutti.

Sotto: alcuni momenti del laboratorio teatrale dell’edizione 2025 del progetto – Foto di Andrea Casari

Il laboratorio è gratuito, info: 328 8120452 – info@balamosteatro.org

In copertina: un momento del laboratorio “Il teatro e il benessere”  2025, VIII edizione – Foto Andrea Casari

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *