“I GIOCHI DELLE BANCHE”: GRANDE INTERESSSE DELLE SCUOLE PER L’EDUCAZIONE ALLA FINANZA ETICA PROMOSSA DAL GIT DI FERRARA
Tempo di lettura: 2 minuti
“I GIOCHI DELLE BANCHE”:
GRANDE INTERESSSE DELLE SCUOLE PER L’EDUCAZIONE ALLA FINANZA ETICA PROMOSSA DAL GIT DI FERRARA
Il Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) dei Soci di Banca Etica conferma il suo impegno per l’educazione finanziaria di studentesse e studenti.
Al termine dell’anno scolastico 2024-2025, fa un bilancio dell’attività svolta. Il GIT ha proposto nelle scuole superiori del territorio ferrarese “I giochi delle banche”, un gioco di ruolo che consente ai ragazzi e alle ragazze di capire non solo come funzionano le banche, ma anche come le scelte dei risparmiatori generino sempre delle conseguenze sulla società e sull’ambiente.
Il gioco, già sperimentato con successo in passato, è stato proposto quest’anno a 24 classi, coinvolgendo circa 500 studenti e studentesse ferraresi di 6 scuole: 3 licei e 3 istituti tecnici.
<<E’ un gioco che ci aiuta a divulgare quella che noi chiamiamo “educazione critica alla finanza”>>, spiega Enrico Calore (Responsabile del GIT); <<Grazie a questo strumento ragazze e ragazzi comprendono come, a seconda delle scelte che ogni risparmiatore compie con il proprio denaro, è possibile orientare la finanza per favorire un’economia che migliora la qualità della nostra vita o, al contrario, per alimentare un modello che favorisce disagio sociale e un impatto ambientale negativo>>.
Il 5 maggio con una conferenza sulle criptovalute, rivolta a 3 classi del Liceo Carducci, si è conclusa l’attività nelle scuole, che riprenderà dal prossimo settembre.
Il GIT di Ferrara è un gruppo di soci di Banca Etica eletto ogni tre anni tra le persone socie della Provincia e composto da persone volontarie impegnate nella promozione di iniziative e attività volte ad accrescere la conoscenza dei temi dell’economia responsabile e della finanza etica.
Dopo l’assemblea nazionale del 17 maggio, che ha visto l’elezione del nuovo Presidente Aldo Soldi, anche il GIT di Ferrara si appresta a svolgere la sua assemblea elettiva dopo l’estate.
Chiunque fosse interessato a collaborare e conoscere meglio la realtà di Banca Etica, può scrivere a git.ferrara@bancaetica.org.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento