Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Dedicato a Gabriele Turola

dal 7 AL 22 SETTEMBRE 2024
GALLERIA del CARBONE – Via del Carbone 18/a – 44121 Ferrara
ORARIO: dal mercoledì̀ al venerdì̀ 17.00-20.00
sabato e festivi: 17.00-20.00 – chiuso lunedì e martedì

Gabriele Turola

La Galleria del Carbone ospita dal 7 al 22 Settembre 2024 l’esposizione: “Dedicato a Gabriele Turola” con inaugurazione Sabato 7 Settembre alle ore 18,30. A cinque anni dalla scomparsa dell’eclettico pittore, poeta, scrittore critico d’arte e giornalista ferrarese, la rassegna in parete si propone di iniziare a porre le basi per un lavoro antologico dei suoi dipinti e delle opere letterarie.
Prendendo come base la ricca ed articolata collezione dei dipinti di Alberto Felloni, vengono aggiunti altri lavori da collezioni private che rendono organica la comprensione dei vari periodi e tecniche adoperate. Completa l’esposizione una sezione dove amici e conoscenti ferraresi lasciano un ricordo dell’artista con disegni, pensieri e fotografie. L’esposizione è corredata da un ricco catalogo illustrato.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara, rimarrà in parete fino al 22 Settembre 2024 con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso.

Pubblicazioni di Gabriele Turola

 In Copertina: un opera di Gabriele Turola

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it