Skip to main content

Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”: stasera in Sala Estense arriva Planetaria

Il 21 ottobre, Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” (FFCF) ha aperto la sua VIII edizione. Sostenuto e patrocinato dal Comune di Ferrara attraverso gli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente, dalla provincia di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Appuntamento stasera alle 20:30 presso la Teatro Sala Estense per la SERATA-EVENTO PLANETARIA x FFCF 2025, Performance speciale tratta dallo spettacolo “Conferenze Immaginarie”.

Reading scenico interpretato da Filippo Gentili, ideatore e Direttore Teatrale del progetto, e Giulio Boccaletti, oceanografo, Direttore del CMCC (Centro Mediterraneo per il Cambiamento Climatico) e consulente scientifico di Planetaria. Sul palco, i due daranno voce a un dialogo evocativo tra teatro e scienza, mettendo in relazione contenuti narrativi e riflessioni sui grandi temi della sostenibilità, e proponendo al pubblico un’esperienza culturale immersiva, emozionante e coinvolgente.

Organizzato in collaborazione con PLANETARIA – storie che parlano al futuro, la manifestazione culturale diretta da Stefano Accorsi e gemellata con Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’.

GIULIO BOCCALETTI è Direttore Scientifico della Fondazione CMCC. Fisico di formazione (Università di Bologna) e dottore in Scienze atmosferiche e oceaniche (Princeton, come NASA Fellow), ha svolto ricerca al MIT su circolazione oceanica e turbolenza.

Dopo l’accademia è entrato in McKinsey & Company, dove è diventato partner e co-fondatore della pratica globale sull’acqua, lavorando su strategie di sostenibilità e sicurezza delle risorse naturali per governi e imprese. Successivamente ha ricoperto ruoli di vertice a The Nature Conservancy, guidando programmi idrici in oltre 40 Paesi e diventando Chief Strategy Officer. È stato membro del World Economic Forum, che lo ha nominato Young Global Leader nel 2014. Nel 2020 ha co-fondato Chloris Geospatial, azienda di analisi geospaziale basata su telerilevamento e machine learning. Ha insegnato Strategia per la Terra all’Università di Oxford e collaborato a produzioni teatrali e televisive su temi ambientali. Autore di diversi libri — tra cui Acqua: Una Biografia (2021), Siccità (2023) e Il Futuro della Natura (2025) — pubblicherà nel 2026 The Environmental Republic. Scrive regolarmente per Project Syndicate e Il Foglio.

FILIPPO GENTILI lavora in campo editoriale come autore (L’origine del pessimismo verghiano, Il teatro pirandelliano, L’educazione letteraria), come curatore di testi (la prefazione de L’antisemitismo di Sartre, La malattia mortale di Kirkegaard), e come traduttore (History of Greece per Mondadori). Come sceneggiatore lavora al cinema (I vicerè di Roberto Faenza, Hotel Meina di Carlo Lizzani) e in numerose fiction (tra le altre Capri, Distretto di polizia, Suor Bakhita). Come regista gira il film Sono viva con  Giovanna Mezzogiorno e Guido Caprino; scrive, dirige e interpreta Mister Fifty, serie web per il sito del Corriere della Sera. È autore di programmi televisivi (Parole che restano con Stefano Accorsi) e spettacoli teatrali (Winston Churchill con Giuseppe Battiston). Tra il 2021 e il 2024 lavora come drammaturgo de “La Pergola” di Firenze. Dal 2016 al 2024 lavora come Senior Editor della fiction di Stand by me, curando serie televisive come Il nostro generale, Marconi, La ricetta della felicità, per Rai 1. Nel 2024 ha ideato insieme a Stefano Accorsi Planetaria, un progetto cross mediale prodotto da Superhumans, per parlare di cambiamento climatico e sostenibilità unendo arte e scienza. Ne ha curato e scritto gli spettacoli teatrali.

 

PARTNER DELL’OTTAVA EDIZIONE DI FERRARA FILM CORTO FESTIVAL 2025

Organizzato da Ferrara Film Commission APS, Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ferrara, Con il patrocinio e il sostegno di Comune di Ferrara e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Partner didattici: IIS Giosuè Carducci, IIS Luigi Einaudi, Liceo Artistico Dosso Dossi, Blow-Up Academy. Partner scientifico: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Partner organizzativi: Ferrara Musica, Notorious Cinemas – The Experience, Anime Factory, Factory Grisù, Ferrara la città del cinema, Combo, Ospitalità ristorazione: Hotel Radisson Ferrara, Hotel Carlton, Locanda della biscia, Pasticceria Pivati. Powered by: EFFE Matteo Farolfi, Periscopio.it, Mami Voice, ESMA Creative Studio. Festival gemellati: Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, Planetaria – storie che parlano al futuro, Roma Film Corto, The 48 Hour Film Project, Moscerine Film Festival, Dance On Screen Film Festival, Premio Folco Quilici – FEDIC

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *