Skip to main content

di Federica Mammina

Milioni di turisti ogni anno per l’unicità di una città senza strade né macchine, ma con calli, barche e le tipiche gondole. Ed arte e storia praticamente ovunque.
Così apprezzata nel mondo che pare ne esistano, di vario genere e forma, fino a 97 copie, dal Canada al Brasile, dagli Stati Uniti alla più vicina Londra. Emblema di queste copie il Venetian di Las Vegas, un hotel con più di 4000 stanze e 32 ristoranti aperti anche di notte, con tanto di gondoliere (americano ben inteso) che ti accoglie nella hall cantando canzoni in veneziano. Più che copie, follie.
Ma se dovessimo, non paghi del primato di cui godiamo, batterci per ottenere il primato anche nella follia, beh vinceremmo anche lì senza fatica.
Non sei soddisfatto di un giro in gondola nell’hotel? Non sei soddisfatto di un giro in barca a Londra? Vuoi un’esperienza fuori dal comune che renda il tuo viaggio indimenticabile? Vieni da noi: potrai entrare nella più spettacolare delle città direttamente con la nave da crociera. Nessuno al mondo potrà garantirti un’esperienza anche solo lontanamente paragonabile. Potrai attraversare comodamente il bacino di San Marco e il canale della Giudecca e risparmiarti la salita al Campanile di San Marco, in fin dei conti un po’ più alto della nave su cui ti trovi.
Forse, preservare una città tanto unica quanto delicata (è pur sempre esposta alla forza erosiva dell’acqua) val bene una passeggiata a piedi senza ingresso trionfale.
Ma non preoccuparti: tu goditi lo spettacolo che a sanare i disastri ci pensiamo noi.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it