Skip to main content

RIDISEGNARE VOLANO. COSTRUIRE SCENARI, PROPORRE AZIONI

Hotel Rurale Cannevié, Strada per Volano 45 , Codigoro (FE)
Lunedì 22 maggio, dalle 9,30 alle  13,00

Primo Seminario  sul lavoro di ricerca del Dipartimento di Architettura di Unife
sulla salvaguardia del tratto di costa del Lido di Volano

 

Introduzione di Romeo Farinella 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo seminario costituisce il primo momento ufficiale di presentazione del DISSLab_Delta and Coastal International Sustainable Strategies, un raggruppamento di ricerca avviato dal Dipartimento di Architettura, che coinvolge più competenze e settori scientifici dei vari Dipartimenti di UNIFE che lavorano insieme sui temi posti dai territori costieri e fluviali.

L’approccio è pertanto intedisciplinare, e in questo primo seminario incontreremo il “territorio” per verificare insieme alcune linee di lavoro che stiamo sperimentando a Volano, un tratto di costa che presenta alti valori ambientali e paesaggistici, particolarmente colpito dalle recenti mareggiate.

Un ringraziamento particolare alla Associazione “Volano Borgo Antico” con la quale l’evento è organizzato.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it