Skip to main content

da: ufficio stampa CSO

Il Premio Ortofrutta d’Italia cambia formula e, da quest’anno e per gli anni a venire, si sdoppierà premiando sempre un Protagonista della produzione ed uno della distribuzione o filiera .
Produzione e distribuzione saranno a fianco con il Premio Ortofrutta d’Italia, l’iniziativa di CSO e del Corriere Ortofrutticolo giunta al quinto anno di vita e finalizzata a dare visibilità al sistema ortofrutticolo italiano, con la sua ricchezza e biodiversità.
Il Progetto Ortofrutta d’Italia – dichiara Paolo Bruni – Presidente di CSO prende avvio, ogni anno, con il Premio, nell’ambito dei Protagonisti del Corriere Ortofrutticolo. E’ un Progetto che ci aiuta a comunicare al meglio i valori di un settore che oggi rappresenta 13 miliardi di fatturato ed è il settore trainante per l’export agroalimentare italiano.
Con il Super Premio Ortofrutta d’Italia dedicato a produzione e distribuzione abbiamo voluto creare un binomio forte tra due anelli essenziali della catena produttiva a monte e a valle.
Ritengo che – conclude Bruni- oggi più che mai produzione e distribuzione debbano dialogare e progettare insieme per andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più attento ed evoluto.”
Nello Alba, Presidente di Oranfrizer – rappresenta una realtà imprenditoriale siciliana , in grado di reagire con impegno, competenza e innovazione al mercato globale .
“ Oranfrizer dichiara Nello Alba – è una azienda in continua crescita ed evoluzione – oggi siamo in grado di affermare che sono stati realizzati investimenti importanti per il rinnovo degli impianti agrumicoli. Siamo presenti su diversi mercati internazionali sia con il prodotto fresco che con il trasformato. Abbiamo creduto da sempre nella territorialità del nostro prodotto strettamente legato alla sua origine e non ripetibile in alcun altro luogo. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP, di cui noi siamo produttori, in Europa è un prodotto vincente, anche se necessita di una grande attività di comunicazione. “ Ringrazio per questo premio e confermo il nostro impegno verso una sempre maggiore presenza dell’Arancia Rossa Oranfrizer nei mercati del mondo.”
“Oltre ad innovare in produzione-aggiunge Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer- durante il 2015 abbiamo messo in cantiere altre importanti iniziative, di natura didattico/promozionale, come ORANKITCHEN, LA CUCINA AGLI AGRUMI, un COOKING SHOW TOUR che abbiamo portato in diversi super store in Italia, nel reparto ortofrutta. per coinvolgere il consumatore nell’uso creativo soprattutto dell’arancia in cucina e IL GIARDINO DELLE ARANCE”, un progetto di educazione alimentare studiato appositamente per i bambini della fascia 8-10 anni, che ha coinvolto oltre mille classi delle scuole elementari in Italia, e che ha avuto il suo atto finale in Expo, a Milano.”
A conferma dell’importanza di una valorizzazione dei prodotti legata all’origine certificata c’è l’attribuzione del Premio Ortofrutta d’Italia a Giuliano Cannella Responsabile Acquisti Ortofrutta dei Supermercati Alì , l’insegna che più di ogni altra si caratterizza per attenzione ai prodotti DOP e IGP italiani.
“ Credo fermamente – dichiara Cannella – nella importanza dell’origine per i prodotti ortofrutticoli; una origine certificata dalle DOP e le IGP ma anche presentata con particolare attenzione nei layout dei punti vendita. Una attenzione al consumatore che deve poter riconoscere immediatamente l’origine e la tipicità dei prodotti e la vera qualita’.
Sono convinto che la strada della tipicità legata ovviamente ad una qualità realmente percepibile dei prodotti, sia la strada giusta per aumentare le vendite nella GDO”.
Parte così da Matera, il nuovo anno di attività per Ortofrutta d’Italia , il Progetto di CSO che ha unito le imprese italiane nell’obiettivo comune di comunicare i valori dell’ortofrutta, i requisiti salutistici, le grandi potenzialità di sviluppo dei consumi e l’enorme patrimonio di conoscenze ed umanità delle aziende protagoniste .
Il Progetto 2016 prevederà iniziative di comunicazione rivolte ai consumatori con una campagna pubblicitaria a diffusione nazionale e la messa a punto di materiali e informazioni salutistico/ nutrizionali che andranno a comporre un volume dedicato al progetto che sarà presentato in autunno in un apposito evento .

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it