Skip to main content

“Penso sempre che la maggior parte degli uomini non sia in grado di conoscere e riconoscere la propria anima. Dopotutto, la quasi totalità delle persone vive con il corpo e nutre solo il corpo, quasi mai l’anima.”
(Franco Battiato)

DESIDERIO

Vorrei
toccarti e dire
intrappolarmi
in un attimo
senza via d’uscita
in occhi pieni
del più intimo noi
accalorarmi di te
in un infinito
silenzioso
uno spazio incapace
di creare distanze
un luogo d’estate
in cui le idee
non cadano in pezzi.


NUDI

Le ore scivolano
senza ritorno
m’accorgo
di non avere tasche
neanche sulla pelle
non c’è nulla
che possa essere
fermato o trattenuto
è già vestita la vita
meglio restare nudi
attraversare il presente
senza rimpianti.


AMORE

Così sottile
è la luna
qualcuno
ha rubato le stelle
ed è più forte
l’abbraccio
se avessi
tutto l’amore
avrei distrutto
la barriera
tra la vita e la morte
l’amore
che nel blu
del mantello di mare
in cui stanotte
ho trovato rifugio
non mi lascia dormire.

Rosa Pantaleo (Napoli, 1969). Città dove ha vissuto fino al 2006, anno in cui insieme al marito e 5 dei loro figli si è trasferita in Irlanda del Nord a Belfast. Qui ha accolto con gioia la nascita di altri 2 figli. Ha dedicato la sua vita principalmente alla famiglia e alla cura dei figli e, quando può, lavora come barista in Starbucks e da sempre ama leggere. Scriveva da bambina, ha abbandonato durante gli anni adolescenziali per riprendere da relativamente poco tempo, ottobre 2020. Da allora non riesce a farne a meno. E’ al suo esordio letterario con un libro dal titolo Divagazioni, Writers Editor. E’ una raccolta di poesie che andrà in stampa a gennaio 2023 ma che è già possibile acquistare in preordine sul sito della casa editrice. Per Rosa scrivere è importante, necessario, poesia è traduzione di pensieri che camminano verso uno spazio di bene interiore.

La rubrica di poesia Parole a capo curata da Pier Luigi Guerrini esce regolarmente ogni giovedì mattina su Periscopio. Per leggere i numeri precedenti clicca [Qui]

tag:

Pierluigi Guerrini

Pier Luigi Guerrini è nato in una terra di confine e nel suo DNA ha molte affinità romagnole. Sperimenta percorsi poetici dalla metà degli anni ’70. Ha lavorato nelle professioni d’aiuto. La politica e l’impegno sono amori non ancora sopiti. E’ presidente della Associazione Culturale Ultimo Rosso. Dal 2020 cura su Periscopio la rubrica di poesia “Parole a capo”.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it