Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Performance artistica per il “finissage” della mostra di ritratti in dialogo con Boldini e De Pisis. Nella home gallery di Maria Livia Brunelli oggi l’evento per l’ultima giornata di esposizione. Davanti a una tavola apparecchiata a festa, attorniata da ritratti di persone con il vestito delle feste, l’artista Federico Zanzi parla della sua mostra: “La bellezza della nostalgia”. Una raccolta di opere collegate all’esposizione di De Pisis e Boldini in Castello, a cui l’artista (già ospite al MAR di Ravenna) ha dedicato una serie di opere inedite. “Una riflessione sul tema del ritratto – spiega la curatrice – che se in Boldini diventa celebrazione della bellezza e in De Pisis nostalgia per la fugacità della vita, in Zanzi celebra la bellezza della nostalgia: nostalgia delle nostre radici, degli odori delle case dei nonni e di quelli dolciastri degli abbracci dei parenti lontani”.
Oggi alle 18, MLB Maria Livia Brunelli home gallery, corso Ercole d’Este 3. La mostra è aperta ancora oggi e domani ore 15-19, ingresso libero e visite guidate gratuite.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

federico-zanzi-titratti-mostra-mlb-home-gallery-ferrara
L’artista Federico Zanzi con una sua opera in mostra alla Mlb home gallery di Ferrara

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it