Skip to main content

Nella puntata di A due piazze, Nickname chiedeva una donna più facile da comprendere, una specie di donna-uomo. Ma esiste? Le risposte dei nostri lettori

Divertente e danzante? W la donna-donna!

Cara Riccarda, caro Nickname,
scelgo una donna-donna tutta la vita, credo che una donna-uomo sia anche più noiosa di un uomo-uomo. Continuate a danzare che siete il balletto più bello che ci è stato donato.
Nicola

Caro Nicola,
potreste almeno fare lo sforzo di accorgervi che noi stiamo danzando proprio lì a un passo?
Riccarda

Caro Nicola,
divertiti. Poi però non venire a lamentarti con noi.
Nick

Donne-uomini e uomini-donne? Si salvi chi può!

Cara Riccarda, caro Nickname,
credo che esista anche l’uomo-donna, dentro ogni uomo c’è una parte femminile e viceversa, come in un tao, come quando si fa l’amore. Forse il segreto è la giusta percentuale, l’armonia delle parti.
Stefania

Cara Stefania,
posso solo risponderti che Nickname a me dice che, nel comunicare, sono 3D: donna-donna-donna. Fai un po’ tu.
Riccarda

Cara Stefania,
concordo con te, e tifo per le donne con una percentuale maschile del 40%, e per gli uomini con una percentuale femminile del 49%. Così, per giocare…
Nick

Un gioco sospetto e poi… scacco matto!

Cara Riccarda,
non ti fidare, è l’ennesimo tentativo maschile di legittimare atteggiamenti poco giustificabili, soprattutto in un rapporto di coppia.
Caro Nickname,
ma secondo te, alle donne-donne piace veramente giocare a scacchi o vorrebbero, per una volta, avere il piacere di confrontarsi con un uomo-uomo?
S.

Cara S.,
parliamo dell’uomo-uomo: anche questa categoria, quando ha l’occasione, prende la scorciatoia dell’ambiguità, del non detto, delle giravolte fino a sfiorare la goffaggine. E la partita a scacchi la giochi da sola.
Riccarda

Cara S.,
alle donne piace molto giocare a scacchi. A prescindere. Solo perché i più famosi campioni del mondo sono uomini, non vuol dire che non sia una disciplina per donne. Vatti a vedere la storia di Judith Polgar (che tra l’altro è una donna bellissima) e poi ne riparliamo.
Nick

50 sfumature di… donna

Ciao Riccarda, ciao Nickname,
Comunicare…o non comunicare. Non c’è il momento giusto per comunicare così come non c’è il modo giusto. Per l’uomo, è quasi tutto o bianco o nero. Per una donna, invece, esistono mille sfumature in tutti i sensi e in tutti i campi. Molto del “detto” resta non percepito, non spiegato. Il “non detto” poi è proprio ostrogoto. Non penso sia cattiveria o malafede da parte dell’uomo non capire pienamente e a fondo i discorsi delle donne. Credo che semplicemente ragionino su due piani diversi, lungo rette parallele che non si incontrano. È predisposizione mentale. È la ragione contro il sentimento. È la semplicità verso la profondità.
Silvia

Cara Silvia,
nel mondo delle emozioni, tutto è bianco e nero contemporaneamente: diglielo a chi cerca un colore solo.
Riccarda

Cara Silvia,
la prossima volta che scrivi delle differenze uomo donna, potresti essere meno chirurgica e avere un briciolo di pietà?
Non so se l’universo maschile te ne sarà grato (l’universo maschile spesso non è in grado), io ti ringrazierò della delicatezza.
Nick

La teoria del tutto… donna

Cara Riccarda, caro Nickname,
credo che per comunicare efficacemente in una coppia ci voglia molta attenzione nei confronti del partner. È sempre difficile scegliere il momento giusto e a volte si sbagliano i tempi, l’importante è non desistere. Sicuramente le donne sono più complicate di noi uomini, questo le rende più interessanti e ci spinge a cercare di conoscerle al meglio per essere sempre pronti a interpretare i vari segnali che ci inviano con i loro gesti, silenzi, espressioni.
Matematici e fisici, coadiuvati da ingegneri, stanno ancora cercando la soluzione dell’equazione e la x è ancora un’incognita, quando una donna ti risponde che non ha ‘niente’.
Se siamo veramente interessati a lei, il nostro cervello elabora milioni di variabili e ci porta a chiederci che errore abbiamo fatto o cosa ci sia sfuggito negli atteggiamenti della nostra partner, alla fine (non garantendo tempi sicuri per la soluzione), l’incognita la troviamo per far ritornare la serenità nel rapporto. Amo queste mille sfaccettature del carattere delle donne perché mi fanno stare sempre all’erta su come devo gestire un rapporto e a non dare mai niente per scontato, solo in questo modo, a mio parere, una relazione rimane viva e interessante.
Gigi

Caro Gigi,
i calcoli e le variabili matematiche lasciamole alla scienza, noi siamo istinto che puntualmente tradisce la logica dell’equazione.
Riccarda

Caro Gigi,
uno spunto geniale lo hai avuto: quando una donna dice che non ha “niente” in realtà ha “tutto”.
Il resto è talmente serio e argomentato che mi sono impaurito: nessuno mi aveva mai preso tanto sul serio.
Nick

Potete scrivere a parliamone.rddv@gmail.com

tag:

Riccarda Dalbuoni

È addetto stampa del Comune di Occhiobello, laureata in Lettere classiche e in scienze della comunicazione all’Università di Ferrara, mamma di Elena.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it