Skip to main content

2. SEGUE – “Opera”. Il suo nome è insieme evocazione (oh, pera!) e definizione (opera, sottinteso: di pregio). E’ con questo seme che può irrobustirsi l’agricoltura ferrarese. “Opera” è il nome della nuova cooperativa nata grazie alla volontà di oltre mille produttori, alla lungimiranza di 18 importanti aziende che a vario titolo operano in questa filiera ed è l’unica grande impresa del settore ortofrutticolo esclusivamente specializzata nella pera.
L’obiettivo è fare oggi ciò che andava fatto vent’anni fa: dare al prodotto il valore aggiunto di un marchio riconoscibile per fidelizzare il consumatore. Ciò che in Trentino, per esempio, è stato realizzato con la mela; e che alle nostre latitudini si è trascurato, anche per invidie, egoismi, rivalità di bottega, con il risultato di perdere progressivamente importanti quote di mercato. Negli anni Sessanta, Ferrara aveva circa 50 mila ettari di frutteti, nel 2012 la superficie si era ridotta a 12.784 ettari.

Opera_PrimaPer riconquistare il tempo (e il business) perduti, due anni fa è iniziata la missione “Opera”. La nuova azienda, presieduta da Adriano Aldrovandi, ha come vice presidenti Atos Bortolotto, Piero Emiliani, Raffaele Drei e Luigi Mazzoni. E, tanto per non sbagliare, si è scelto come uomo-marketing proprio Luca Granata, l’inventore di Melinda: perché è principalmente sul terreno del marketing che si vince la partita. Opera è già al lavoro: da ottobre le succose pere Abate Fétel della consorzio, che riunisce produttori di Ferrara, Modena e Bologna, sono sulle tavole degli italiani. Granata, il mago di Melinda, che la scorsa primavera ha lasciato il Trentino per assumere la direzione generale della cooperativa, oltretutto è partito con una buona eredità, perché il convincente marchio “Opera” se l’è ritrovato già pronto: è il dono di uno dei produttori aderenti, che lo ha conferito per farne l’emblema di tutti. Lo spirito di gruppo si vede già da questi particolari. E Granata, forte anche di questo collante, prova a compiere un nuovo miracolo.

paolo-bruni-cso

“Ciò che porta ricchezza è il marchio – sostiene convinto Paolo Bruni, presidente del Centro servizi ortofrutticoli -. Il caso Melinda ne è prova lampante. Con Opera siamo impegnati in una impresa analoga”. I numeri di partenza sono molto interessanti: secondo dati Inea, su 824.000 tonnellate di pere prodotte in Italia, 554.000 (quasi il 63%) crescono in Emilia Romagna, concentrate principalmente nelle province di Ferrara, Modena e Bologna. Inoltre, il 50% della produzione è dato da un’unica varietà, l’Abate Fétel. A livello europeo, la nostra regione produce il 40% delle pere e addirittura il 90% della qualità Abate. Investire su questo prodotto e su questa specifica varietà ha quindi un valore strategico, perché le tre province sono praticamente monopoliste continentali. E nel mondo siamo i terzi produttori dopo Cina e Stati Uniti.

Qualcosa del genere, con buon successo, nel ferrarese si è già sperimentato con la mela, con i consorzi della Mela più (qualità Fuji), Modì (incrocio fra Liberty e Gala) e Pink Lady (Cripps Pink). “Funzionano tutte e tre”, conferma Bruni, a riprova che il ‘brand’ serve per viaggiare veloci. Ma non ci si muove se mancano macchina, autista e benzina. Occorrono dunque i capitali. “Per dare a un prodotto la dimensione del largo consumo bisogna andare in tv, bisogna far arrivare al consumatore messaggi martellanti – incalza Bruni -. I soldi necessariamente devono metterli i produttori, magari giovandosi di qualche contributo pubblico”.

Un progetto di questo tipo richiede almeno 10 milioni di euro di investimento: “Ecco perché – sostiene il presidente del Cso – bisogna aggregarsi: per una sola realtà territoriale l’impegno sarebbe insostenibile, tre province insieme invece possono reggere il peso, che si traduce in un’incidenza di qualche centesimo di euro per ogni chilo prodotto”.

Una grande scommessa per i produttori della pera, un frutto noto a tutti ma acquistato principalmente dagli over 55. Gli spazi di crescita per il mercato sono dunque ampi, purché si riesca a conquistare il gradimento dei giovani. Su questo obiettivo punterà principalmente la campagna promozionale. Le aziende ferraresi nutrono grandi aspettative. Quelle riunite in Opera, del quale è punto di riferimento territoriale un colosso come Mazzoni group; e anche quelle che hanno fondato Origine Group, azienda concorrente costituita ad agosto e dedita a pera e kiwi che, fra gli altri aderenti, annovera Salvi vivai, l’altro pilastro della frutticoltura ferrarese.
Due terzi a un terzo è attualmente il rapporto di forze a favore di Opera. Per le quote di mercato sarà battaglia. Ma l’obiettivo del rilancio della pera è comune e condiviso. O perlomeno dovrebbe indurre tutti a ragionare dissipando le ombre della rivalità: perché su questo presupposto si edifica la base di un successo annunciato, ma ancora tutto da conquistare.

2. FINE

tag:

Sergio Gessi

Sergio Gessi (direttore responsabile), tentato dalla carriera in magistratura, ha optato per giornalismo e insegnamento (ora Etica della comunicazione a Unife): spara comunque giudizi, ma non sentenzia… A 7 anni già si industriava con la sua Olivetti, da allora non ha più smesso. Professionista dal ’93, ha scritto e diretto troppo: forse ha stancato, ma non è stanco! Ha fondato Ferraraitalia e Siti, quotidiano online dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Con incipiente senile nostalgia ricorda, fra gli altri, Ferrara & Ferrara, lo Spallino, Cambiare, l’Unità, il manifesto, Avvenimenti, la Nuova Venezia, la Cronaca di Verona, Portici, Econerre, Italia 7, Gambero Rosso, Luci della città e tutti i compagni di strada

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it