Sembra, certe volte, che la realtà giochi dei brutti scherzi. Proprio a qualche settimana dall’anniversario delle due esplosioni atomiche che coinvolsero e sconvolsero il Giappone nel 1945, un’esplosione, se pur di potenza di molto inferiore, riapre i riflettori sul pericolo delle armi nucleari. Un incidente in Russia, precisamente a Severodvinsk, ha riacceso la memoria su questa problematica, visto anche il numero di vittime in aumento e i tentativi di depistaggio iniziali. A proposito di ciò, suona come un monito un aforisma, una massima, attribuita ad Einstein che ebbe modo di verificare in prima persona la portata di queste armi di distruzione di massa tanto diffuse, e che oggi, come allora, dovremmo sempre tenere bene in mente:
“Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.”
Albert Einstein
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Jonatas Di Sabato
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it