“Iddu”, un atto d’amore
Tutto è nato da un acquerello della coreografa che ritrae l’Isola di Stromboli: luogo ricco di suggestioni, che istante dopo istante ha imparato ad amare e da cui è rimasta fortemente ispirata. Parte da qui il lavoro di Caterina Tavolini con le danzatrici del corso “Il corpo creativo”, alle quali ha chiesto di esprimere con il corpo e la voce uno dei tre elementi rappresentati: le nuvole, l’isola, il mare… e poi Lui, il vulcano.

Intitolato appunto “Iddu“, ossia Lui – come gli isolani usano chiamare il vulcano di Stromboli -, lo spettacolo in programma per domenica 15 maggio al Teatro Off, è il risultato dell’elaborazione in immagini, pensieri e parole che ogni interprete ha dato al concetto di Isola.
“Iddu” quindi è prima di tutto un atto d’amore della coreografa per l’Isola di Stromboli e per tutte le altre isole delle Eolie.
Le musiche sono a cura di Umberto Scolaro che, grazie al proprio vissuto da isolano, ha potuto interpretare le coreografie con uno sguardo speciale.
“Iddu” – Domenica 15 maggio 2016, due repliche: alle ore 21.00 e alle ore 22.15, al Teatro Off, Viale Alfonso I d’Este 13, 44123 Ferrara
Foto delle prove di Daniele Mantovani, clicca le immagini per ingrandirle (si ringrazia Daniele Mantovani per la gentile concessione).
Ideazione e Regia: Caterina Tavolini
Coreografia: Caterina Tavolini in collaborazione con la classe “Il corpo creativo”.
Interpreti: Cristina Bergamini, Lucia Bonora, Rita Bianco, Michela Carli, Marina Macca, Anna Ruggeri, Federica Tartari, Caterina Tavolini, Daniela Tortoli, Chiara Useli.
Musica originale dal vivo: Umberto Scolaro al contrabbasso e al basso elettrico
Disegno luci: Franco Campioni
Ringraziamenti: Tutto lo staff del Teatro Off, Daniele Mantovani, Martina Danieli, Liliana Letterese
Per prenotare telefonare al 333 6282360.








