La rassegna “Autori a corte” torna anche a Natale per presentare autori locali e, perché no, per dare buone idee come strenne editoriali da regalare ad amici e parenti. L’evento si tiene in due serate, questa sera e domani, alle ore 19 alla Estense, di seguito il programma dettagliato:
Martedì 22 dicembre dalle ore 19.00, presso la Sala Estense (Piazza Municipale):
– Giallo Piccante (Dieci racconti), a cura di Antonio di Bartolomeo e scritto da Anna Ronzulli, Roberto Bazzani, Angela Bulgarelli, Guido Poletto, Simona Margotto, Giuseppina Caroselli, Marco Goberti, Giuseppe De Vita, Loredana Berardi e Sergio Tracchi; edito da Este Edition. L’incontro è moderato da Riccardo Roversi.
– Pedalando verso Caponord (Un sogno lungo 30 giorni…) di Ilaria Corli e Marco Nagliati, Edizioni La Carmelina. L’incontro è moderato da Enrico Balestra, presidente Uisp Ferrara.
– Gli uomini e l’amore di Antonella Boralevi, edito da Bompiani. L’incontro è moderato da Marco Zavagli, direttore del quotidiano online Estense.com. Durante la serata Riccardo Roversi interviene brevemente riguardo la sua opera Ferrara (Guida essenziale), edita da Este Edition. Gli incontri sono intervallati da degustazioni delle ditte Distillerie Moccia, Cantine Zanatta Roberto e panificio Dellepiane.
Mercoledì 23 dicembre dalle ore 19.00, presso la Sala Estense (Piazza Municipale):
– Govoni 50, a cura di Matteo Bianchi e scritto da Pierluigi Casalino, Emilio Diepo, Raimondo Galante, Davide Grandi, Marco Gulinelli, Filippo Landini, Rita Marconi, Rita Montanari, Matteo Pazzi, Roberto Pazzi, Edoardo Penoncini, Massimo Roncarà, Eleonora Rossi, Riccardo Roversi, Lucio Scardino e Valentino Tartari; Edizioni La Carmelina. L’incontro è moderato da Anna Quarzi.
– Incitamento alla politica di Sergio Gnudi, Edizioni La Carmelina. L’incontro è moderato da Fabio Ziosi, giornalista.
– La cattedrale dei morti di Marcello Simoni, edito da Newton Compton editori. L’incontro è moderato da Cinzia Boccaccini.
– Ho vissuto (il mio cammino di Santiago), di Paolo Franceschini; Edizioni la Carmelina, collana Autori a corte. L’incontro è moderato da Nicola Franceschini, giornalista di Telestense. Gli incontri sono intervallati da degustazioni delle ditte Distillerie Moccia, Cantine Zanatta Roberto e panificio Dellepiane.
La rassegna letteraria gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara ed è organizzata dall’associazione Charles Bukowsky.
Info: Info: www.autoriacorte.onweb.it
autoriacorte@libero.it
0532 1825598; 392 9452716
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Sara Cambioli
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it