Skip to main content

10 Novembre 2020

Devo essere sincero

Tempo di lettura: < 1 minuto


Mi hanno sempre irritato quelli che iniziano un discorso dicendo: “devo essere sincero”, “devo dire la verità”. Intanto si esprimono su qualcosa che nessuno ha chiesto loro. Poi ti fanno capire che quindi, di norma, non sono sinceri. Inoltre danno la sgradevole sensazione di premetterlo sempre, togliendogli ogni credibilità.

“Le persone che fanno professione di sincerità, delle quali si dice che “hanno il cuore in bocca”, sono le più simulatrici. Dicono tutto a tutti per nascondere una cosa sola”.

Umberto Saba

tag:

Nicola Cavallini

E’ avvocato, ma ha fatto il bancario per avere uno stipendio. Fa il sindacalista per colpa di Lama, Trentin e Berlinguer. Scrive romanzi sui rapporti umani per vedere se dal letame nascono i fiori.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it