Skip to main content

di Cecilia Sorpilli

Non esiste un modo di essere e di vivere che sia il migliore per tutti […] La famiglia di oggi non è né più né meno perfetta di quella di una volta: è diversa, perché le circostanze sono diverse.

Èmile Durkeim

Unioni civili, famiglie ‘allargatissime’ o ‘ristrettissime’, coppie miste, divorzi che diventano guerre all’ultimo sangue, convivenze brevi o a lungo termine. La famiglia sta scomparendo? Anche le fiction della tv, ‘I Cesaroni’ o ‘Un medico in famiglia’, tanto per citarne alcune, ci mostrano un modello di famiglia molto distante da quello a cui siamo sempre abituati a pensare e alcuni, soprattutto i più nostalgici, potrebbero concludere che la famiglia non esista più. Niente di più sbagliato! Semplicemente il concetto di famiglia sta evolvendo e mutando come evolve e muta la società.
Anna Laura Zanatta, docente di Sociologia della famiglia presso l’Università La Sapienza di Roma, autrice di numerosi saggi sul tema, sostiene che vi sia una scissione tra strutture e relazioni familiari e che la famiglia, nella vita individuale, tenda a passare sempre più da esperienza totale e permanente in esperienza parziale e transitoria. Per questo, nel libro ‘Le nuove famiglie’, afferma: “possiamo vedere l’instabilità familiare come uno degli aspetti dell’instabilità dell’intera società di oggi, definita da autorevoli sociologi come società del rischio o società dell’incertezza”.

Notare che oggi si parla sempre più di famiglie e non di famiglia al singolare perché emerge una molteplicità dei modi di vivere insieme e di esperienze relazionali che l’individuo può sperimentare nel corso della propria esistenza. L’uso del plurale ‘famiglie’ chiarisce che non vi è in atto una dissoluzione o crisi irreversibile, ma una trasformazione.
Nel passato la famiglia non era immune da instabilità, ma tale instabilità era causata da eventi ineluttabili o involontari, come un lutto, che non mettevano in discussione il matrimonio come istituzione. Oggi invece il moltiplicarsi delle forme familiari e l’instabilità che spesso le caratterizza sono originate da scelte volontarie dei soggetti, a livello individuale o di coppia, come la scelta di separarsi e ricostruirsi una vita fuori dal matrimonio.

Numerosi autori oggi cercano di indagare gli elementi economici, sociali, culturali, che contribuiscono a mettere in discussione il modello tradizionale di famiglia nucleare e che allo stesso tempo spiegano l’emergere delle nuove forme familiari. Maria Caterina Federici, professore ordinario di Sociologia all’Università di Perugia, afferma che sul mutamento della famiglia influisce la trasformazione delle “morfologie abitative” che permette alla coppia di essere autonoma e indipendente dalla famiglia di origine sia perché sceglie di vivere in altro luogo, sia per le abitudini e la cultura che costruisce per il nucleo formato. Secondo Piergiorgio Sensi, filosofo e docente di Teologia Morale Fondamentale presso la Scuola diocesana di Teologia ‘Leone XIII’ di Perugia, nell’epoca attuale, definita ‘modernità liquida’ da Zygmunt Baumann, anche i rapporti tra i sessi assumono la caratteristica della liquidità fuggendo dal consolidamento, dall’assumersi un impegno e una responsabilità nel lungo periodo. Inoltre l’inserimento della donna nel mondo del lavoro comporta che le madri abbiano meno tempo da dedicare ai figli e che, spesso, il padre non riesca a supplire sia temporalmente che affettivamente al vuoto generato dall’assenza della madre. Questo porta le famiglie a rivolgersi sempre più spesso ad agenzie formative extradomestiche a cui i genitori finiscono per delegare molti dei loro oneri educativi. Infatti Luigi Pati, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, afferma che “si assiste ad un depotenziamento socio educativo della famiglia che ha creato una vera e propria dipendenza dai cosiddetti ‘esperti’, incaricati di risolvere qualsiasi problema”.

Accertato che la famiglia non corre il rischio dell’estinzione constatiamo semplicemente una mutazione. Non a caso Alessandra Gigli, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale e docente di Pedagogia delle famiglie, Pedagogia generale e sociale e Pedagogia della comunicazione e della gestione dei conflitti presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Università di Bologna, intitola il proprio volume ‘Famiglie mutanti’. La mutazione di cui parla Gigli racchiude in sé una pluralizzazione delle forme familiari che non per forza deve essere visto come elemento negativo. Vanna Iori, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel libro ‘Separazioni e nuove famiglie: l’educazione dei figli’, afferma che “l’universo familiare assume sempre più l’aspetto di una ‘costellazione di famiglie’ eterogenee nella composizione, nella tipologia, nei vincoli relazionali, nei fini e nei modi dell’educazione dei figli”.

La frammentazione che connota oggi le famiglie italiane non crea solo una differenziazione e moltiplicazione delle strutture, ma anche dei bisogni, degli stili di vita, dei consumi, dei rapporti con il sistema di welfare e con il mondo del lavoro. Per comprendere al meglio struttura, funzionamento, criticità e risorse della famiglia odierna è opportuno focalizzare l’attenzione sulle principali tipologie in cui essa si estrinseca: famiglie ricostituite, monogenitoriali, ricongiunte, famiglie di fatto, coppie miste.

Nelle prossime settimane verrà dedicato un articolo di approfondimento ad ogni tipologia familiare per comprendere al meglio peculiarità, punti di forza e di criticità delle diverse costellazioni che compongono l’universo famiglia.

tag:

Redazione di Periscopio


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it