Skip to main content

da: ufficio Stampa del Comune di Ferrara

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 10 marzo alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale
Esame di modifiche al Regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico
09-03-2016

Per l’esame della delibera “Approvazione delle modifiche e integrazioni al Regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico” (con assessore relatore Roberto Serra), la 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà giovedì 10 marzo alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale.

COMMISSIONE CONSILIARE PARI OPPORTUNITA’ – Giovedì 10 marzo alle 16.30 in sala Zanotti
Prosegue l’indagine conoscitiva sul mondo della disabilità a Ferrara
09-03-2016

Proseguono il confronto e l’indagine conoscitiva sul mondo della disabilità a Ferrara da parte della Commissione consiliare Pari Opportunità presieduta dalla consigliera Marescotti. Giovedì 10 marzo alle 16.30 nella sala Zanotti” della Residenza Municipale saranno affrontati i temi: – Funzionamento dell’Ufficio Benessere ambientale del Comune di Ferrara, – DDl Dopo di Noi. Interverrà l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni e sarà presente il portavoce del Comitato ferrarese area disabili Carlos Dana.

ASSESSORATO AMBIENTE/CNA FERRARA – Pronto l’opuscolo dal tema “PM10 – Manutenzione caldaia e risparmio energetico”
Una campagna informativa per coinvolgere cittadini e imprese nella salvaguardia ambientale
09-03-2016

Gli impianti termici, unitamente agli impianti industriali ed al traffico, costituiscono una delle tre principali fonti di emissione inquinante a livello locale. Nasce da questa e altre considerazione la campagna informativa rivolta a tutta la cittadinanza che ha preso in via in questi giorni sul tema “PM10 – Manutenzione caldaia e risparmio energetico”, condivisa dall’assessorato all’Ambiente/Servizio Ambiente del Comune di Ferrara e CNA Ferrara. L’iniziativa è stata illustrata in mattinata nel corso di una conferenza stampa in residenza municipale dall’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, dal dirigente Servizio Ambiente comunale Alessio Stabellini e per CNA da Gabriele Pozzati (presidente CNA installazione e impianti), Diego Benatti (direttore CNA Ferrara) e Pietro Arveda (imprenditore e referente settore manutenzione impianti).

“Solo una cultura diffusa può generare effetti positivi di salvaguardia ambientale. – ha esordito l’assessora Caterina Ferri – Lo scopo di questo progetto è quello di diffondere direttamente nelle case dei cittadini, attraverso l’azione capillare svolta dai tecnici manutentori degli impianti di riscaldamento, l’educazione al risparmio energetico e alla sostenibilità, partendo proprio dalla giusta manutenzione delle caldaie. È chiaro, infatti, che anche l’adozione di protocolli ambientali d’emergenza perde di significato se non inserita in una cultura di responsabilizzazione dei cittadini e di collaborazione delle imprese”.

“La nostra campagna di comunicazione – ha continuato Diego Benatti – ruota attorno a tre parole chiave: ambiente, legalità e regole. Tramite la salvaguardia ambientale, inoltre, si possono ottenere anche dati importanti per quanto riguarda lo sviluppo economico. Noi come aziende non vogliamo essere solo portatori di interessi economici, ma anche contribuire alla costruzione di un mondo diverso”.

“Quello che è importante trasmettere alle persone – ha affermato Pietro Arveda – è che grazie a un modesto investimento si può ottenere un risparmio familiare sui costi energetici che varia dal 25 al 50%. Questo opuscolo, se ben utilizzato, potrà sicuramente contribuire a migliorare l’approccio culturale al tema della salvaguardia ambientale”.

“Questa campagna informativa rappresenta per l’Amministrazione una prima iniziativa delle diverse in cantiere per conoscere e combattere gli effetti delle PM10. – ha aggiunto l’assessora Felletti – Nelle prossime settimane, infatti, è previsto un primo bilancio del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) e sarà presto attivato uno Sportello Energia comunale, punto di riferimento a disposizione di cittadini, imprese e addetti ai lavori dove ottenere informazioni utili per conoscere opportunità e interventi di efficentamento energetico”.

Questo il testo dell’opuscolo informativo “PM10 – Manutenzione caldaia e risparmio energetico”(vedi a fondo pagina in formato integrale)

Polveri e inquinamento atmosferico
Gli impianti termici, unitamente agli impianti industriali ed al traffico, costituiscono una delle tre principali fonti di emissione a livello locale. Gli impianti di riscaldamento emettono polveri (PM10), in particolare quelli alimentati a legna ma anche quelli alimentati a metano, gasolio ed ad olio combustibile. Le PM10 sono sostanze che a causa delle loro piccole dimensioni restano sospese in atmosfera per tempi più o meno lunghi a seconda delle condizioni meteoclimatiche. Tali sostanze risultano essere dannose per l’uomo in quanto venendo inalate possono determinare patologie dell’apparato cardio respiratorio. Un impianto di riscaldamento controllato e gestito correttamente consente di ridurre le emissioni d’inquinanti e contestualmente di aumentare o mantenere costante la sua efficienza energetica.

La sicurezza in primis
Il Monossido di carbonio (CO) è un inquinante inodore ed incolore, perciò la sua presenza è riscontrabile solo con l’aiuto di strumenti di misura. Le cause della sua formazione sono molteplici (impianto regolato male, sporco ecc.). Elevati valori di monossido di carbonio nei fumi sono sempre indice di una cattiva qualità della combustione e di conseguenza di un consumo elevato di combustibile. Particolare attenzione deve essere data alla verifica della ventilazione dell’impianto ed areazione dell’ambiente in cui esso è collocato.

Perché è importante la manutenzione

Gli interventi di MANUTENZIONE della caldaia sono controlli necessari perché oltre a garantire la sicurezza degli ambienti domestici, riducono le emissioni degli inquinanti e favoriscono il risparmio energetico (e dunque economico). La manutenzione dell’impianto termico deve essere effettuata regolarmente nel rispetto della normativa vigente. Oltre la manutenzione sulle caldaie devono essere effettuati anche i controlli sull’efficienza energetica che sono quelli che in genere vengono chiamati verifica o analisi del fumi di combustione. L’esame dei fumi è obbligatoria per legge perché serve a misurare la quantità dei gas presenti nella combustione, tra i quali monossido di carbonio, permettendo così di tenere sotto controllo sia la sicurezza sia l’inquinamento atmosferico. Efficienza energetica significa bruciare meno combustibile e quindi immettere nell’atmosfera meno fumi di scarico e generare meno emissioni di CO e CO2.

Chi può intervenire
I controlli delle emissioni degli impianti termici possono essere eseguiti esclusivamente dai manutentori autorizzati e regolarmente iscritti alla Camera di Commercio.

Bollino calore pulito

Il manutentore rilascia, al termine delle operazioni di manutenzione un rapporto di controllo di efficienza energetica comprensiva dell’analisi dei fumi sul quale appone il bollino ‘CALORE PULITO’. Il costo del bollino è pari a euro 5,00 (iva esclusa) e attesta il pagamento, da parte dell’utente, degli oneri relativi ai controlli. Sarà poi il manutentore stesso a consegnare all’Ufficio Energia del Comune il rapporto di controllo di efficienza energetica completo di timbro e firma dell’operatore e del bollino.

Quali rischi per mancata manutenzione e verifica efficienza energetica?
I rischi in caso di mancata revisione e verifica fumi della caldaia sono tipicamente cinque: 1. La fuoriuscita di gas (nel caso di apparecchi alimentati a gas, metano o gpl), pericolosa in quanto può a sua volta comportare un’intossicazione o, nel peggiore dei casi. uno scoppio; 2. La creazione di monossido di carbonio. Rischio da non sottovalutare perché l’incidente può avvenire con tutti i tipi di combustibile e può derivare sia dal fatto che vi sia la presenza di fiamme libere (tipicamente presenti nelle caldaie a camera aperta), senza che nelle stanze ci si un ricambio corretto d’aria, sia dal non perfetto tiraggio del sistema fumario (canna fumaria e condotti vari); 3. L’incendio del combustibile; 4. Le fulminazioni o gli incendi causati da corti-circuiti nei dispositivi elettrici che servono la caldaia. 5. Polveri e inquinamento atmosferico.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Anatomie della mente’: conferenza giovedì 10 marzo alle 16,30
‘La musica al cinema: emozioni e narrazione al di là dello schermo’
09-03-2016

Sarà dedicata al ruolo e al valore della musica nei film l’approfondimento, in chiave psicologica, al centro della conferenza prevista per giovedì 10 marzo alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, ha per titolo ‘Original Soundtrack! La musica al cinema: emozioni e narrazione al di là dello schermo’ ed è inserito nel ciclo ‘Anatomie della Mente’ organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara. Accanto allo stesso Caracciolo che tratterà il tema ‘Psicologia delle musiche cinematografiche e meccanismi narrativi’, interverrà anche Marco Teti, docente di Storia del Cinema dell’Università e-campus di Novedrate (CO), con un approfondimento dal titolo ‘Altro che accompagnamento! Il valore e le funzioni della musica nel cinema’.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 10 marzo alle 17 in viale Krasnodar
‘Belle storie’ per bambini tra ‘animali, amici e fantasia’
09-03-2016

Nuovo appuntamento giovedì 10 marzo alle 17 alla biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102, Ferrara), con le letture per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni del ciclo ‘Belle storie’, che questo mese sono dedicate al tema ‘Animali, amici e fantasia’. Ad animare il pomeriggio saranno le narrazioni dei volontari raccontastorie tratte da ‘Elmer e le balene’ di D. McKee e ‘Festa nella giungla’ di B. Wildsmith.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 10 marzo alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione programmazione sfalci verde pubblico e progetto di inserimento lavorativo
09-03-2016

Giovedì 10 marzo alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per la “Presentazione della programmazione sfalci verde pubblico e del progetto di inserimento lavorativo – tirocini formativi anno 2016”, per iniziativa degli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e all’Ambiente Caterina Ferri, il presidente di Holding Ferrara Servizi Srl – Legale Rappresentante di Ferrara Tua Srl Paolo Paramucchi, il direttore generale di Holding Ferrara Servizi Srl – direttore Generale di Ferrara Tua Srl Stefano Lucci, il dirigente del Servizio Infrastrutture Enrico Pocaterra e la U.O. Interventi Ordinari Strade Antonio Parenti.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale
Richiesta in merito alla doverosità di pianificare gli interventi di manutenzione sulle strade
09-03-2016

Questa l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla doverosità di pianificare gli interventi di manutenzione sulle strade.

CITTADINANZE ITALIANE – Giovedì 10 marzo alle 9 in sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di quattordici nuovi cittadini
09-03-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente giovedì 10 marzo alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale quattordici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: G. F. Nata a Mers Sultan (Marocco) il 17/09/1961, B. V. Yuriivna Nata a Sinferopoli (Ucraina) il 12/04/1975, H. E. Nata a Telenesti (Moldavia) il 02/04/1968, C. M. Nata a Tiganca- Cantemir (Moldavia) il 27/07/1995, M. L. Nato a MenzelTemine (Tunisia) il 02/11/1970, B. N. Nata a Had Soualem (Marocco) il 17/05/1975, P. A. Nato a Scutari (Albania) il 11/02/1956, M. M. Nata a Stoianovca – Cantemir (Moldavia) il 13/11/1963, M. C. Nato a Tiganca – Cantemir (Moldavia) il 14/05/1992, B. C. Nato a Targu Carbunesti (Romania) il 12/09/1962, B. E. Nata a Cruset (Romania) il 25/08/1968 che ottengono la cittadinanza italiana per residenza; e di W. Q. Nata a Shenyang – Liaoning (Cina) il 19/11/1968, M. C. J. E. Nato a Tibu (Colombia) il 02/05/1976, N. N. Nata a Krusevac (Rep. di Serbia ) il 06/07/1953 che ottengono la cittadinanza italiana per matrimonio.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Appuntamento gratuito sabato 12 marzo alle 16
Gli incantesimi de ‘L’acciarino magico’ raccontati ai più piccoli
09-03-2016

Un pomeriggio di emozioni e atmosfere d’incanto con la fiaba de ‘L’acciarino magico’, raccontata da Liliana Letterese e Andrea Lugli della compagnia teatrale ‘Il Baule volante’. L’appuntamento, riservato ai più piccoli, è per sabato 12 marzo alle 16 al Museo civico di Storia naturale, per ascoltare il più avventuroso dei racconti di Hans Christian Andersen, ispirato dalla letteratura de ‘Le mille e una notte’.
La partecipazione è gratuita su prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero di telefono 0532 203381 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale).

BIBLIOTECA LUPPI – Incontro pubblico venerdì 11 marzo alle 17,30 in via Arginone 320
Ricordando il 70° anniversario del voto alle donne in Italia
09-03-2016

A settant’anni dal riconoscimento alle donne del diritto all’elettorato sia attivo che passivo, venerdì 11 marzo alle 17,30, alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320), in un incontro pubblico saranno ricordati i passi che hanno condotto all’introduzione di questa importante innovazione nella legislazione italiana.
Interverranno Paola Boldrini, deputata della XVII Legislatura, Annalisa Felletti, assessora alle Pari opportunità del Comune di Ferrara, Renata Talassi, senatrice della VIII Legislatura, e una rappresentante dell’UDI di Ferrara.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Appuntamento giovedì 10 marzo alle 17.30 in via Pietro Lana 1
“Muoversi per la salute: a qualunque età!” ne parla Francesco Conconi
09-03-2016

Il gruppo spontaneo di cittadinanza attiva Far Filò, Quartiere Foro Boario, promuove un ciclo di incontri di informazione rivolti a tutti gli abitanti del quartiere.

Tra questi giovedì 10 marzo alle 17.30 presso la saletta condominiale del Condominio Il Quartiere, via Pietro Lana, 1 (dietro Conad di Foro Boario) si terrà un incontro con il Professor Francesco Conconi dal tema “Muoversi per la salute: a qualunque età! Ve ne parla Francesco Conconi”.

Il professore illustrerà ai presenti i benefici del movimento a tutte le età e presenterà il progetto del Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Ferrara Cammina con noi, rendendosi disponibile ad attivare e a promuovere gruppi di camminata sportiva rivolti agli abitanti del quartiere da svolgersi in loco, tramite l’individuazione di percorsi nel parco del Condominio il Quartiere e nel vicino Parco dell’Amicizia.

Il gruppo Far Filò, con questa iniziativa, si propone l’obiettivo di informare sulle tematiche della salute e inoltre di incentivare e accrescere l’abitudine di frequentare quotidianamente i bellissimi spazi verdi del quartiere, per vivacizzare gli spazi comuni e per creare nuove conoscenze e amicizie tra gli abitanti.

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

MUSEI CIVICI – Domenica 13 marzo alle 16 laboratorio didattico a Casa Ariosto
‘Giocando si impara’ con le storie del paladino Orlando
09-03-2016

A casa dell’autore dell’Orlando Furioso per rivivere le sue storie, sulle tracce di un paladino, una spada e un animale fantastico. L’appuntamento, per i bambini dai 4 ai 6 anni d’età, è con il nuovo laboratorio didattico in programma domenica 13 marzo alle 16 a Casa Ariosto (via Ariosto 67, Ferrara). L’iniziativa, dal titolo ‘Storie di Orlando…cercando l’ippogrifo’ rientra nel ciclo di laboratori per bambini e ragazzi ‘Giocando si impara’, proposto dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na.
Per partecipare (al costo di 8 euro per un bambino assieme a un adulto) è necessario prenotare telefonando al numero 328 4909350 oppure scrivendo a alessandra@associazioneartena.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Incontro pubblico venerdì 11 marzo alle 20,30 nella Sala della Musica
Il Tor des Géants® raccontato da atleti e organizzatori
09-03-2016

Il Tor des Géants®, l’endurance-trail più duro del mondo, scende dalle montagne della Valle d’Aosta e si racconta a Ferrara. Venerdì 11 marzo, alle 20,30 nella Sala della Musica, in via Boccaleone 19, nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Voglia di Volare”, alcuni degli organizzatori della gara e alcuni fra gli atleti protagonisti delle passate edizioni racconteranno le esperienze vissute nel corso di quella che è una competizione unica nel suo genere.
Con un percorso di 330 km, il Tor des Geants coinvolge una regione intera, lungo i sentieri delle Alpi, attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello Regionale del Mont Avic.
Tra i partecipanti all’incontro, patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, anche Lisa Borzani, per due volte sul podio femminile della gara.

ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO – Ferrara lancia il patrimonio artistico e culturale alla fiera ITB di Berlino. Interviene l’assessore regionale
Corsini: “La presenza nella capitale tedesca rafforza la vocazione internazionale della città”
09-03-2016

Ferrara sarà in esposizione alla fiera ITB Berlin sino al prossimo 13 marzo. La fiera internazionale che quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione, si qualifica come la più prestigiosa del settore turistico e accoglie centinaia di espositori da tutti e cinque i continenti. Grazie al coordinamento di APT servizi, la presenza della città s’inserisce all’interno di un contesto espositivo che propone sul mercato turistico tedesco la regione Emilia-Romagna come meta turistica suggestiva e ricca di potenzialità. La partecipazione del Comune di Ferrara e della Fondazione Ferrara Arte per la promozione di “Ferrara, città d’arte e di cultura” è affiancata dal Consorzio Visit Ferrara, leva imprescindibile per la commercializzazione della città e del suo vasto territorio.

Direttamente da Berlino ha manifestato la sua soddisfazione Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo: «Ferrara negli ultimi anni ha seguito un percorso di crescita notevole nell’allestire occasioni culturali importanti. La presenza all’ITB rafforza la vocazione internazionale della sua offerta turistica. Da sempre le grandi mostre portano visitatori da tutto il mondo».

A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo

Sul servizio televisivo dedicato a Palazzo degli Specchi
di Tiziano Tagliani *

09-03-2016

Il commento del sindaco Tiziano Tagliani a seguito del Servizio televisivo dell’8 marzo 2016 di “Mattino Cinque” (Canale 5) dedicato al Palazzo degli Specchi di Ferrara

Un autentico pezzo di “commedia dell’Arte”, quello messo in scena da Mediaset questa mattina. Una replica di quanto trasmesso la scorsa settimana sul palcoscenico di “dalla vostra parte” su Rete 4.
Se la scorsa settimana il “Palaspecchi ” era a due passi dalla centrale del latte, oggi risulta invasa da oltre 100 occupanti che solo gli inviati della Lega Nord riescono a contattare, intervistandoli da sotto le coperte.
Teatro puro condito da panzane allarmistiche e che fanno del Palaspecchi un vero e proprio “teatro di guerra” offendendo le vittime vere dei conflitti, ostaggi italiani compresi.
A Ferrara non abbiamo neanche un terremotato nei container e non sono in ballo case Acer: l’intervistato dice delle falsità.
Se i ferraresi hanno già preso misura e distanza dal “metodo Naomo”, che ad oggi non coinvolge più di una decina di persone (comprese le truppe cammellate venete) il risultato vero rimane il grande danno all’immagine turistica della città, ma ancor più il rischio di disimpegno degli attori coinvolti nella riqualificazione del Palaspecchi da alcune settimane al centro di una campagna mediatica senza precedenti.
Ognuno si prenderà le proprie responsabilità: anche chi tace.
Alla Lega va dunque l’Oscar della fiction di costume: una variante del teatrino della politica in cui gli “interessi” economici di qualcuno si mascherano da “ruspa”

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

(A cura della Portavoce del Sindaco)

Intervento dell’assessore Aldo Modonesi sul campo nomadi e il ‘tour’ della Lega
09-03-2016

Gira voce che la prossima tappa cittadina del Naomo’s tour sarà al campo nomadi di via delle Bonifiche (che poi non ci vuole tutta questa fantasia, visto che il campo nomadi nell’immaginario leghista è ai primi posti dei luoghi da ruspare).

Corre l’obbligo, al fine di rendere maggiormente istruttiva la gita, di ricordare che il campo nomadi a Ferrara esiste dal lontano 1989; che i criteri di accesso e di permanenza nel campo, le norme da rispettare, l’accesso ai servizi, alle cure e all’inserimento scolastico (il tutto riservato in via prioritaria a persone e nuclei familiari residenti nel comune di Ferrara), sono, sempre dal lontano 1989, disciplinati da un apposito Regolamento approvato dal Consiglio Comunale; che oggi nel campo nomadi sono ospitate 13 famiglie italiane di etnia Sinti per un totale di 46 persone, di età compresa tra i 2 e i 65 anni; che i minori sono inseriti in percorsi scolastici sia per quanto riguarda la scuola dell’obbligo che per il post obbligo (di cui 4 ragazzi sono iscritti e frequentanti scuole superiori professionali); che dal 1989 ad oggi non si sono mai verificati casi di violenza e disordini dentro al campo nomadi; che i percorsi di autonomia dei nuclei familiari sono seguiti oltre che dal Comune, dall’ASP minori e adulti (ricerca del lavoro e della casa) e dalla Cooperativa sociale Il Germoglio (in modo particolare per quanto riguarda i percorsi scolastici), con un costo annuo di circa 16.000€; che le utenze (acqua, luce e gpl), come in diversi campi campi nomadi della nostra Regione sono ancora a carico del Comune; che sono attualmente in corso i lavori di rifacimento dei bagni del campo, danneggiati dal sisma del 2012; che l’importo dei lavori è di 28.897 euro, interamente coperto dalla regione; che questo è uno dei tanti lavori realizzati dal maggio 2012 a oggi, che hanno visto e stanno vedendo realizzare dal Comune di Ferrara opere pubbliche (scuole, palazzi, monumenti, edilizia sociale) per quasi 44 milioni di euro e assegnare contributi per la ricostruzione privata in tutto il territorio comunale per sopperire ai danni causati dal sisma per 36 milioni di euro.

Poi, come in tutti i campi nomadi, anche in quello di Ferrara convivono situazioni dignitose con problemi di integrazione; ordine a fianco di sporcizia; persone che si sono inserite, anche lavorativamente, accanto a persone che vivono di espedienti. Ma questa è la storia comune a tutti i campi nomadi in Italia, storia comune anche a molte realtà territoriali ben più “normali”, dove, purtroppo, a fianco di cittadini benestanti esistono situazioni familiari difficilissime, nella più totale invisibilità mediatica. E non serve certo la gita della Lega a ricordarcelo.

Se lo scopo della gita (non si sa mai nella vita…) fosse quello di prendere coscienza dal vivo della situazione, con i suoi lati positivi e le sue criticità, e quindi sostenere il percorso, delicato, lungo e faticoso, di presa di coscienza, di progressiva autonomia e di inserimento nel tessuto sociale e lavorativo della città che è l’unica strada per il superamento definitivo del campo, allora ben venga il tour.

Ma se così non fosse evitateci almeno questa volta le foto e i video scandalistici (con immagini che testimoniano la sporcizia e il degrado), le denunce degli sprechi (perché il Comune paga solo ai nomadi le bollette), i proclami ad effetto (i campi nomadi sono ricettacoli di illegalità), le ruspe (via i campi nomadi da Ferrara). Sono film già visti. Purtroppo girati, come sempre capita nel Naomo’s tour, utilizzando persone come meri strumenti di una infinita campagna elettorale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it