Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

PROTEZIONE CIVILE – Sabato 17 e domenica 18 ottobre in piazza della Repubblica punto informativo dei volontari VAB

15-10-2015

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per il quinto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il fine settimana del 17 e 18 ottobre più di 4.000 volontarie e  volontari di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.
A Ferrara,in piazzetta della Repubblica, sabato 17 e domenica 18 ottobrei volontari dell’associazione VAB Vigilanza Antincendio Boschivo di Ferrara parteciperanno alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e  rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio  terremoto.

“Io non rischio “- campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-associazione  nazionale pubbliche assistenze, Ingv-istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Reluis-rete laboratori universitari di ingegneria sismica.
L’elenco dei Comuni coinvolti è online sul sito della campagna, www.iononrischio.it , dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Il Presente remoto’: incontro venerdì 16 ottobre alle 17

15-10-2015

Proporrà un excursus sulle recenti evoluzioni della fotografia pubblicitaria il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto’, in programma venerdì 16 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Fotografia, pubblicità, comunicazione. Quando lo stile del fotografo diventa lo stile del brand

La fotografia pubblicitaria aveva in passato solo lo scopo di rappresentare e far vendere un prodotto, ma da circa trent’anni le cose si sono complicate assai. Oggi la pubblicità può evitare di concentrarsi sulla raffigurazione del prodotto e attuare forme comunicative in cui protagonista è il marchio-produttore a celebrare se stesso.
Lo stile di un fotografo può essere così importante da diventare il simbolo del brand, la sua anima. Oliviero Toscani per Benetton, Ferdinando Scianna per Dolce&Gabbana, Tony Richardson per Tom Ford sono solo alcuni degli esempi più eclatanti che verranno analizzati durante la conversazione.

SISTEMI INFORMATIVI E TERRITORIALI – L’ass. Serra relatore a incontro di Bologna organizzato da Anci

15-10-2015

Nell’ambito della manifestazione nazionale “Smart City Exibition” di Bologna l’assessore comunale all’Informatica Roberto Serra è intervenuto nel pomeriggio di ieri (14 ottobre) all’incontro organizzato da ANCI dal titolo “Le città come driver dell’innovazione: primo incontro nazionale degli Assessori all’Innovazione” illustrando le politiche che la città di Ferrara sta mettendo in campo sui temi della Smart City (città intelligenti, per l’innovazione dei servizi pubblici).
L’incontro è stato il primo momento di coordinamento nazionale tra gli assessori alla Smart City che aderiscono all’Osservatorio Nazionale sulle Smart City e ha visto la partecipazione di 40 amministratori pubblici di città di tutte le dimensioni e aree geografiche, da Milano a Empoli, da Torino a Castel San Pietro Terme, da Catania a Udine, che si sono riuniti per dare il via ad un nuovo modo di lavorare insieme per definire le priorità sull’agenda città intelligenti da presentare alla politica nazionale.

(A cura del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara)

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 17 ottobre (ore 8.45) alla sala Boldini di Ferrara

15-10-2015

E’ stato presentato ai giornalisti questa mattina, giovedì 15 ottobre nella residenza municipale, il convegno “Amianto, saperne di più”, in programma sabato 17 ottobre – inizio ore 8.45 – alla sala Boldini di Ferraraper iniziativa dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara in collaborazione con ANMIL Ferrara (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e AEAC (Associazione Esposti Amianto e altri Cancerogeni).

Per illustrare i contenuti dell’iniziativa all’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora comunale all’Ambiente e Lavoro Caterina Ferri e il presidente dell’AEAC Alberto Alberti (nella foto).

Questo il programma dettagliato dei lavori relativi al convegno 

AMIANTO, SAPERNE DI PIU’ – 17 ottobre 2015 ORE 8,30 – SALA BOLDINI – FERRARA

8.30 Apertura lavori
8.45 Saluti dell’Assessore all’Ambiente e Lavoro del Comune di Ferrara, Caterina Ferri
9.00 “Storia dei lavoratori della ETERNIT di Casale Monferrato: dall’apertura dell’azienda
al processo Torino”  Bruno Pesce, Direttivo AFEVA (Associazione Familiari Vittime dell’amianto), sindacalista CGIL
9.40 Gli effetti delle fibre di amianto sul corpo umano: risultati e lo stato attuale della
ricerca” Prof. Dr. Mauro Tognon, Professore Ordinario di Biologia Applicata, Scuola di Medicina, UNIFE, consulente e specialista dell’ OMS per gli studi di associazione tra tumori umani e
virus oncogeni Polioma, ricercatore sul mesotelioma maligno della pleura.
10.20 PAUSA
10.30 “La valutazione del rischio, le metodiche di bonifica e gli obblighi dei proprietari degli
immobili secondo la normativa vigente DM 6/9/94″ Ing. Adriano Albonetti, Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL Romagna, Gruppo Regionale Amianto
11.00 “Bonifica dell’amianto dal punto di vista del cittadino e danni provocati dalla
dispersione delle fibre nell’atmosfera” Alberto Alberti, Presidente AEAC (Associazione Esposti Amianto ed altri Cancerogeni di Ferrara)

11.00 Domande e interventi del pubblico
12.00 Conclusioni di Franco Bettoni – Presidente Nazionale ANMIL

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA 

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 16 ottobre alle 9 nella sala degli Arazzi

15-10-2015

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 16 ottobre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale quattordici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di F. L. Nata a Xewkija – Gozo (Malta) il 18/07/1944, A. E. Nata a Elbasan (Albania) il 03/04/1984, M. M. Nata a Durazzo (Albania) il 19/04/1962, C. E. Nata a Besalma – Comrat (Moldavia) il 31/07/1964, A. M. B. Nata a Alaminos/Laguna (Filippine)il 19/03/1977, A.I. Nato a Singera (Moldavia) il 11/11/1966, R. D. T. Nata a Boca De La Tigra Sarapiqui (Costa Rica) il 27/08/1954, D. G. Nata a Boguslav (Ucraina) il 09/05/1988, B. N. Nata a Tirana (Albania) il 23/08/1958, A. I. Nato a Rimnicu Vilcea (Romania) il 07/08/1989, E. M. F. Nata a Ouled Azzouz (Marocco) il 02/04/1975, G. A. Nato a Hajmel – Scutari (Albania) il 21/06/1977 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di C. B. Nata a Douar Laalawa Souk Sebt Beni Oujjine (Marocco) il 26/01/1982, C. M. Nata a Deva (Romania) il 18/12/1976 che acquistano la cittadinanza italiana per matrimonio.

 

SERVIZI INFORMATIVI TERRITORIALI – Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015

15-10-2015

Nel prossimo fine settimana, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, verrà effettuato a cura del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune, un importante intervento di aggiornamento tecnologico sul sistema di Protocollo Informatico, Gestione Documentale e pubblicazione sull’Albo on line. A partire da venerdì e per alcuni giorni, potrebbero pertanto verificarsi problemi temporanei di accesso all’albo on-line.

A cura del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 16 ottobre alle 12.15 nella sala Giunta della Camera di Commercio

15-10-2015

L’assessore comunale al Commercio Roberto Serra interverrà venerdì 16 ottobre alle 12.15 nella sala Giunta della Camera di Commercio di Ferrara alla conferenza stampa di presentazione della serie di mostre e iniziative della città che, con il titolo “Ferrara Meta-fisica d’inverno”, faranno da corollario alla mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie” a Palazzo dei Diamanti dal 14 novembre.

All’incontro con i giornalisti saranno inoltre presenti Stefano Mazzotti direttore del Museo di Storia Naturale, Angelo Andreotti direttore dei Musei Civici di Arte Antica, Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio, Matteo Ludergnani vice presidente Consorzio Visit Ferrara, Linda Mazzoni e Claudio Gualandi autori e curatori di “Il Manichino e i suoi paesaggi. Una storia (quasi) metafisica”, la curatrice Maria Livia Brunelli, l’artista Mustafa Sabbagh e i commercianti ideatori del progetto “Itinerario dechirichiano nel ghetto ebraico”.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Sabato 31 ottobre alle 19.30 serata di boxe al Palasport

15-10-2015

Si è svolta oggi (giovedì 15 ottobre) nella residenza municipale la presentazione dell’incontro di pugilato valevole per il Titolo Intercontinentale pesi Super welter in programma sabato 31 ottobre al Palasport.

All’incontro con la stampa erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, Roberto Croce e Paolo Buttini della società Ferrara Boxe e Massimiliano e Alessandro Duran per la Pugilistica Padana insieme a diversi atleti che saranno protagonisti della seduta pugilistica.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 31 ottobre (a partire dalle 19.30) al Palasport di Ferrara tornerà la grande boxe.
Un evento degno di piazze ben più grandi come Roma, Milano, Napoli poichè Ferrara è ascesa con i suoi atleti ai massimi livelli nazionali. Clou della serata saranno gli incontri di Marcello Matano che difenderà il titolo Intercontinentale IBF dei super Welter e Alessandro Caccia il titolo Italiano dei Welter. Combatteranno inoltre per la conquista delle fasi finali del campionato italiano Neo Pro i pugili ferraresi Bentivogli, Zagatti, Cristofori, Tiganas. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.
Entrando più nel dettaglio vi saranno i due titoli, 4 incontri fra professionisti e 3 fra Neo Pro:

Questo il programma degli incontri della serata:
Marcello Matano vs Nick Klappert – Titolo Intercontinentale IBF Super Welter
Alessandro Caccia vs Michele Esposito – Titolo Italiano Welter
Obbadi vs Sabljov (pesi mosca)
Balisai vs Janjic (pesi leggeri)
Sofiene vs Matic  (pesi Medi)
Tiganas vs Eroe (pesi piuma)
Bentivogli vs Secchiaroli (pesi mediomassimi)
Zagatti vs Cristofori (Pesi piuma)

Turchi vs (da definire) (pesi massimi leggeri)

Per prevendita: palestre di Ferrara Boxe e Pugilistica Padana, palestra Millenium e nei punti autorizzati.

SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA – Guida a orari e periodi

15-10-2015

Durante la stagione di riscaldamento, la temperatura media degli ambienti delle abitazioni non deve superare i 20°C (con una tolleranza di 2°C). Il periodo dell’anno nel quale è consentito tenere in funzione gli impianti di riscaldamento e il numero massimo giornaliero di ore di funzionamento dipendono dal clima della località dove è ubicato l’edificio. Nella provincia di Ferrara tale periodo è compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile per una durata giornaliera di attuazione di 14 ore tra le ore 5 e le 23.

In molti casi è però possibile mantenere – sulla base di particolari condizioni meteo ed esigenze – sempre acceso l’impianto. Le limitazioni alla durata giornaliera del riscaldamento infatti non si applicano, tra gli altri, nei seguenti casi:

1) agli impianti a pannelli radianti (generalmente a pavimento);
2) agli impianti centralizzati dotati di una sonda di temperatura esterna e di un programmatore sigillato che regoli la temperatura interna almeno su due livelli: a 20 °C nelle 14 ore previste e a 16 °C per quelle eccedenti con una tolleranza di 2 °C;
3) agli impianti centralizzati in edifici dotati di un sistema di contabilizzazione del calore e di un programmatore per ogni appartamento mediante il quale si possa regolare la temperatura interna almeno su due livelli;
4) agli impianti individuali regolati da un programmatore con le caratteristiche del caso precedente;
5) agli impianti condotti mediante contratti di servizio energia.

In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse si possono accendere gli impianti di riscaldamento – anche al di fuori dei periodi previsti e senza richiedere autorizzazione – per non oltre la metà delle ore massime giornaliere normalmente consentite.

(Dalle pagine internet del Servizio ambiente ed Energia del comune di Ferrara)

Cronaca Comune – Reg. Tribunale di Ferrara n. 4/2006 – ISSN 2281-9371
REDAZIONE: Alessandro Zangara (direttore responsabile), Elena Frighi, Lucia Mattioli
SITO: www.cronacacomune.it E-MAIL: cronacacomune@comune.fe.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it