Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Consiglio Comunale – In allegato la documentazione oggetto del dibattito. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Adottata nella seduta odierna la ‘variante alla classificazione acustica’

09-11-2015

Il Consiglio comunale di Ferrara si è svolto oggi lunedì 9 novembre nella residenza municipale. La seduta è stata aperta dal confronto su tre Delibere (approvate) illustrate dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò e dall’assessora Roberta Fusari. Al termine l’assemblea ha  approvato, al termine di un intenso dibttito, un Ordine del giorno presentato dal gruppo SEL e dalle consigliere Mantovani-M5S, Baraldi-PD, Peruffo-FI “Sulla trascrizione dei matrimoni same-sex contratti all’estero”.
>> Diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale
Questi i documenti sottoposti al dibattito e al voto:

 

DELIBERE

Presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò

– (PG 108583/2015) – Delibera – “Approvazione modifiche agli art. 37, 41 e 69 dello Statuto Comunale”

La delibera, dopo l’illustrazione da parte del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, è stata approvata all’unanimità.

—————————–———

Assessora Urbanistica/Edilizia Roberta Fusari

 

– (PG. 51768/2015) – Delibera “Adozione di variante alla classificazione acustica”

Dopo l’illustrazione dell’assessora Roberta Fusari sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD) e Anselmi (FI). Conclusa la replica dell’assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (SEL), Fochi (M5S), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Cavicchi (Lega nord), Facchini (PD), Bova (FC).
La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S) e con 6 voti contrari (GOL, FI, Lega nord).

LA SCHEDA  (a cura dell’assessorato all’Urbanistica)  – La classificazione acustica strutturale (approvata infatti con il PSC nel 2009) deve essere adeguata per entrare nel dettaglio così come definito dal Regolamento Urbanistico Edilizio e dal Piano Operativo Comunale.
Il territorio comunale è classificato acusticamente in base ai contenuti degli strumenti urbanistici vigenti di dettaglio, alla densità di popolazione, alle attività insediate e alle infrastrutture esistenti e di progetto. Le classi acustiche sono 6 e vanno dalla 1 per le zone più silenziose (scuole) alla 6 per quelle più rumorose (aree industriali).
La classificazione individua anche le situazioni di potenziale conflitto (aree limitrofe che si discostano di oltre 5dB dal limite massimo) e prevede il loro approfondimento con l’individuazione della risoluzione del problema nel Piano di risanamento acustico, da approvare entro un anno.
La classificazione in adozione consente di insediare ogni nuova attività sul territorio in coerenza e tutela dei limiti di emissione esistenti.
Come ogni delibera urbanistica l’adozione è il primo passaggio in Consiglio Comunale, a cui seguirà, dopo la pubblicazione, la definitiva approvazione.

 
– (PG 105662/2015) – Delibera RUE – “Variante alle norme tecniche di attuazione e correzione errore materiale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione alla variante adottata ed approvazione”

Dopo l’illustrazione dell’assessora Roberta Fusari sulla delibera è intervenuto il consigliere Anselmi (FI). Conclusa la replica dell’assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Balboni (M5S), Facchini (PD), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con 23 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S) e 7 voti di astensione (Lega nord, FdI/AN, FI, GOL).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato all’Urbanistica) – Il Consiglio ha approvato la variante normativa al Regolamento Urbanistico Edilizio che è stata adottata lo scorso maggio 2015.
La Variante contribuisce ad affrontare il tema del riuso degli edifici esistenti, semplifica e alleggerisce alcuni procedimenti; in particolare si occupa di semplificare il coordinamento fra i diversi servizi comunali attraverso l’estensione dell’uso delle conferenza dei servizi, precisa i poteri comunali in tema di degrado edilizio e urbano, semplifica la disciplina delle dotazioni territoriali al fine di agevolare il riutilizzo di immobili dismessi e ridurre le monetizzazioni necessarie ai cambi d’uso, consente di insediare nelle aree produttive attività di commercio e ristorazione, agevola la realizzazione di spazi accessori alle unità immobiliari aumentando le opportunità di recupero degli edifici esistenti, semplifica le procedure relative ai piccoli interventi in ambito rurale.
Durante la pubblicazione sono pervenute 12 osservazioni di privati di cui 1 accoglibile, 2 parzialmente e 4 non pertinenti; i pareri di Provincia, Arpa, Ausl e Consorzio di Bonifica sono tutti favorevoli.

 

ORDINE DEL GIORNO

(PG 78427 28/07/15) –  Con 22 voti a favore (gruppi PD, SEL, FC, M5S, consigliera Peruffo-FI) e 9 voti contrari  (gruppi FI, Lega nord, FdI/AN, GOL, consiglieri Vitelletti, Maresca e Talmelli – PD il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno “sulla trascrizione dei matrimoni same-sex contratti all’estero” presentato dai consiglieri Fiorentini (SEL), Mantovani (M5S), Baraldi (PD), Peruffo ( FI).
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Baraldi-PD (che ha proposto un emendamento a nome dei consiglieri presentatori – approvato). Sono poi intervenuti i consiglieri Bova-FC (che ha presentato un emendamento-respinto ), Peruffo (FI), Vitellio (PD), Rendine (GOL), assessora Annalisa Felletti, consiglieri Spath (FdI/AN), Simeone (M5S), Forentini (SEL), Cavicchi (Lega nord), sindaco Tiziano Tagliani. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Forentini (SEL), Simeone (M5S), Spath (FdI/AN), Anselmi (FI), Bova (FC), Baraldi (PD), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Vitellio (PD), Maresca (PD), Cavicchi (Lega nord).

 

 

La seduta si è conclusa alle 19.20

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 10 novembre alle 17 nella sala Agnelli di via Scienze

Conoscere le aste di libri di pregio con l’esperta Stefania Pandakovic

09-11-2015

Martedì 10 novembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Testo e Contesto – Libri Preziosi In Ariostea’, Stefania Pandakovich parlerà di “Libri rari e di pregio sul mercato internazionale: case d’asta e mercato antiquario”. L’iniziativa è a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) – L’intervento di Stefania Pandakovic, esperta in libri e manoscritti presso Christie’s Londra, illustrerà il lavoro che viene svolto dalla casa d’aste per organizzare un’asta di libri di pregio, dai contatti con i clienti, ai metodi usati per valutare un libro, allo studio che ne segue quando un libro viene confermato per l’asta. Verranno analizzati I processi di produzione del catalogo e le tempistiche dell’allestimento dell’asta, delineando anche la fisionomia dei compratori/collezionisti e accennando al problema delle licenze di esportazione in Italia.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 10 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Informativa sullo stato dei lavori della linea metropolitana Ferrara-Cona

09-11-2015

Per un’informativa in merito allo stato dei lavori della linea metropolitana Ferrara-Cona, a cura dell’assessore Aldo Modonesi, martedì 10 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà la 3.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Fiorentini.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 10 novembre alle 17,20 in via Arginone 320

‘Belle storie a Porotto’ per bambini dai 2 agli 8 anni

09-11-2015

Prosegue la serie di letture del nuovo ciclo ‘Belle storie a Porotto’, per bambini dai 2 agli 8 anni, in programma ogni martedì di novembre alle 17,20 alla biblioteca Luppi di via Arginone 320. Martedì 10 novembre è in programma la lettura animata a cura de ‘Le briciole di fole’ dal titolo “La macchina infernale”.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 10 novembre dalle 17 incontro per bimbi dai 3 ai 10 anni

Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia

09-11-2015

E’ previsto per il 10 novembre il secondo appuntamento con le ‘Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia’, per bimbi dai 3 ai 10 anni, che si svolgeranno ogni martedì di novembre alle 17 alla biblioteca Tebaldi di via Ferrariola 12.

Ad aprire l’incontro sarà la lettura del racconto firmato da Bonni Becker ‘Un topolino per amico’. Dopo la lettura da parte di un adulto, verrà data la possibilità ai bambini partecipanti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.
La rassegna è a cura di Roberta Filippini e del Gruppo piccoli e grandi lettori della biblioteca Tebaldi.

VERDE PUBBLICO – Sabato 21 novembre 2015 alle 10, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale e alle 15.30 a Barco

Un bosco a Ferrara, ricordando il Maestro Claudio Abbado

09-11-2015

Sabato 21 novembre 2015 alle 10, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, in occasione della giornata nazionale degli alberi, avrà luogo la presentazione del progetto “Bosco Claudio Abbado. Un bosco a Ferrara”. Oltre ai saluti del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del direttore Artistico Teatro Comunale “Claudio Abbado” Marino Pedroni e del presidente FAI Regionale dell’Emilia-Romagna Marina Senin Forni, è prevista l’illustrazione del progetto diGiulia Vullo, presidente Garden Club Ferrara, cui seguiranno gli interventi degli assessori comunali Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi (Beni Monumentali e Verde), infine di Manfredi Patitucci, progettista del Bosco Claudio Abbado. Al termine il Garden Club offrirà un rinfresco nelle Sale del Ridotto.Seguirà alle 15.30, con ritrovo al parcheggio della chiesa di San Giuseppe in via Panetti 3 (Barco – FE), la messa a dimora della prima quercia del bosco.

Tutti gli alberi del bosco, realizzato con il supporto di AMSEFC, sono offerti dal Garden Club, dal Soroptimist Club, dal Rotary Club di Ferrara e dagli amici di Maria Teresa Mayr Giovannini.

 

MUSEO DI STORIA NATURALE – Inaugura martedì 10 novembre alle 18 in via De Pisis. Aperta fino al 10 gennaio 2016

“Ens rationis”, in mostra al Museo gli scatti di Mustafa Sabbagh sul tema della metafisica

09-11-2015

(Comunicaziione a cura del Museo di Storia Naturale di Ferrara)

 

Verrà inaugurata martedì 10 novembre alle 18 al Museo Civico di Storia Naturale (via Filippo De Pisis 24) la mostra di Mustafa Sabbagh “Ens rationis”, a cura di Maria Livia Brunelli e Stefano Mazzotti. L’artista e fotografo di fama internazionale, italo-palestinese ma ferrarese d’adozione, è stato invitato dal Museo civico di Storia naturale in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea ed i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara nell’ottica di fare sistema attorno alla cultura in occasione della grande esposizione al Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie”.

L’artista – il cui fine e mezzo di ricerca è da sempre l’uomo – ha riflettuto sullo spazio e sul tema propostogli. Lo spazio è un Museo di Storia naturale; il tema è la metafisica.
L’arte di Mustafa Sabbagh fotografa ciò che la mente è in grado di immaginare, azzerando la dicotomia tra visto e vissuto. In nome del pensato; dunque, in nome della vera meta-fisica.

Sabbagh ha effettuato un sopralluogo nei depositi del Museo, riportandone in vita volatili in uno stato di sospensione artefatta grazie a quell’artificio umano, che ha le suggestioni dell’alchemico, proprio della tassidermia.

Il risultato è un percorso espositivo che si snoda attraverso le sale museali e che ripercorre un viaggio che ibrida morte e vita, umano e animale, reale e virtuale, contesto e sostanza, usando i linguaggi della fotografia, dell’installazione, della video-art.

 

>> L’ingresso è compreso nel biglietto del Museo.

>> Ingresso gratuito presentando il biglietto della mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” di palazzo dei Diamanti.

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 12 novembre alle ore 17 in Biblioteca Ariostea iniziativa dell’associazione ‘De Humanitate Sanctae Annae’

Luoghi e personaggi significativi della grande guerra: l’assistenza sanitaria e la pittura metafisica a ferrara

09-11-2015

Giovedì 12 novembre alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae – in collaborazione con l’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” e con la Casa Editrice Faust Edizioni di Fausto Bassini – racconterà per bocca di storici valenti e ricercatori locali il grande cuore di Ferrara nel quadriennio 1915-18, con l’ausilio di immagini rare o inedite. Durante l’iniziativa, organizzata nell’ambito di un progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si scoprirà che in quel periodo la nostra città non si limitò alla pur consistente attività ospedaliera dei reparti sanitari militari e del nuovo Sant’Anna: ben presto sorsero Associazioni, Comitati e iniziative di solidarietà e assistenza ai profughi, agli orfani dei caduti per la Patria e alle famiglie in difficoltà. Dal Posto di Conforto presso la stazione ferroviaria all’attività della Croce Rossa, dai Giovani Esploratori alla Casa del Soldato, con un particolare focus sull’ospedale militare di Aguscello diretto dal Professor Gaetano Boschi, che ospitò soldati-artisti del calibro di De Chirico e Carrà, inventori della grande Pittura Metafisica.

Interverranno Gianluca Lodi (Consigliere dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae), Vittoria Benetti (insegnante, Vice Presidente FIDAPA di Ferrara),Donato Bragatto (Storico, Presidente dell’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara), Guido Antonioli (Insegnante, Associazione culturale di ricerche storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara), Pietro Genovese (Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, ospedale di Monselice), Paolo Sturla Avogadri (Documentarista, saggista, Presidente Istituto Nastro azzurro di Ferrara).

 

GIUNTA COMUNALE – Delibere approvate nella seduta del 9 novembre 2015

Variante urbanistica, Tariffe Amsefc, concessione e locazione immobili comunali, contributi a iniziative culturali

09-11-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di lunedì 9 novembre:

 

– Assessorato all’Urbanistica, assessora Roberta Fusari  

Approvazione variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica “Ex direzionale Pubblico di via Beethoven”

E’ stata approvata oggi in Giunta Comunale la variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica “Ex direzionale Pubblico di via Beethoven”, adottato nel maggio 2015, che consente alla proprietà Ferrara 2007 Srl di proseguire nel percorso individuato con Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr per la realizzazione di un importante intervento di “social housing”. In particolare è individuata la parte di bene che confluirà nel fondo immobiliare, che verrà costituito entro dicembre 2015 e avrà il compito della realizzazione e gestione delle residenze sociali.

Con l’approvazione di questa delibera verrà modificata la convenzione che lega Ferrara2007srl e Comune di Ferrara anche per la realizzazione della palazzina della Delegazione Comunale che andrà ad accogliere la nuova sede del Comando della Polizia Municipale, di cui si farà carico il fondo immobiliare con i relativi impegni sulla tempistica di esecuzione e le relative garanzie economiche. Il passaggio in Giunta comunale era condizione necessaria e propedeutica per poter riqualificare l’edificio così come previsto nel Piano di recupero approvato in Consiglio Comunale nel 2011.

 

– Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Via libera alla proposta di Amsefc per la revisione delle tariffe dei servizi cimiteriali

Su proposta di AMSEFC SpA, la Giunta Comunale nella seduta odierna ha approvato le nuove tariffe cimiteriali che verranno applicate a partire dal 1° gennaio 2016.

Era da gennaio 2009 che non si era più proceduto ad aggiornamenti delle tariffe vigenti; l’unica variazione fu fatta nel 2011 con l’abbassamento della tariffa di Cremazione per i residenti del Comune di Ferrara.

La nuova tariffa approvata non è semplicemente la revisione degli importi delle singole voci (come avveniva in passato), ma è frutto di una revisione radicale di tutto il sistema tariffario, avendo come obiettivi da un lato una semplificazione che ha portato ad una riduzione delle voci, alla eliminazione di tutte le prestazioni che in molti casi risultavano singolarmente poco comprensibili da parte dell’utenza, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto economico e intervenendo con nuovi , o modificati, corrispettivi su prestazioni fino ad ora non adeguatamente valorizzate.

Le principali novità contenute nella nuova tariffa sono le seguenti:

  • TUMULAZIONI E INUMAZIONI: per ciascuna tipologia di prestazione è stato previsto un solo importo. (precedentemente vi erano più voci che concorrevano a determinare l’importo dell’operazione). Vengono inoltre aggiornate le tariffe relative alla gestione amministrativa e rilascio autorizzazioni per i servizi funebri.

  • CREMAZIONI – Sulle cremazioni, non sono state previste variazioni. Si sottolinea comunque come gli importi applicati dal nostro Crematorio, risultano essere notevolmente più bassi di quelli massimi previsti dal Ministero. Viene confermata la tariffa agevolata per i residenti in Comune di Ferrara.

  • CONCESSIONI – Gli importi delle concessioni di manufatti risultano invariati rispetto a quelli attuali, con una semplificazione per il calcolo delle concessioni di aree destinate a tombe di famiglia. Vengono anche confermati gli importi per i rinnovi (calcolati anche essi su base annua) con riduzione del 15%. Viene inserita una nuova tariffa per il c.d. “ampliamento della concessione” (art. 84 Reg. P.M.). Le motivazioni che hanno portato alla definizione di tale nuova voce tengono conto dell’impatto che ha avuto la diffusione della cremazione sulle politiche di edilizia cimiteriale. Infatti contrariamente a quanto avveniva fino a qualche anno fa, è fortemente diminuita l’esigenza di procedere alla costruzione di tombe tradizionali, a favore di contenitori di minori dimensione, e parallelamente la richiesta di utilizzare tombe di famiglia, originariamente concesse per ospitare i resti di un numero limitato di defunti, per dare sepoltura, ove fisicamente possibile, ad un numero superiore di resti. Si è quindi data la possibilità a tutti i titolari di tombe (fino ad oggi era limitata ai loculi ed agli ossari), di ottenere l’ampliamento della originaria concessione, anche eccedendo il numero di posti inizialmente previsti.

  • ILLUMINAZIONE VOTIVA – viene aggiornata la tariffa aumentando di 2 €uro il canone annuale. Tale adeguamento si è reso necessario a seguito degli aumenti intervenuti negli ultimi anni nei costi di gestione, stampa e postalizzazione dei bollettini postali.

(A cura dell’Assessorato al Bilancio e Amsefc Spa)

– Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In concessione o locazione due immobili commerciali di proprietà comunale
Sono situati in piazza Travaglio 6, 6/a, 8 (ex attività “Sa di Tappo”) e in via Pomposa 41 i due immobili ad uso commerciale di proprietà comunale che saranno assegnati in concessione o locazione, tramite asta pubblica, per sei anni.

Il primo è un immobile su un unico piano con una superficie totale di 115 metri quadri. I canoni annui di concessione a base d’asta variano in misura crescente dai 12mila euro del primo anno ai 21.600 del sesto anno.

Il secondo, sempre ad un unico piano, con superficie di 50 metri quadri è inserito nel ‘Centro residenziale estense’ e sarà assegnato in locazione con canoni annui a base d’asta che vanno dai 4.200 euro del primo anno ai 6.000 del sesto anno.

 

Natale in Centro e Festa di Capodanno

Nella riunione odierna la Giunta ha ratificato la delibera relativa alla collaborazione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte dell’ATI Cultura Eventi e Società della manifestazione “Natale è in centro a Ferrara” e degli eventi correlati che si svolgeranno in città dal 21/11/2015 al 10/01/2016. In particolare nella delibera, oltre a indicare diversi provvedimenti relativi alla viabilità e alla segnaletica, vengono definiti gli spazi concessi gratuitamente dall’Amministrazione:

– Piazza Verdi (tutta) comprensiva di area parcheggio riservato residenti e del tratto stradale

fronte civici dispari dall’intersezione con via Castelnuovo all’intersezione con via C. Mayr

dal 16/11/2015 al 15/02/2016 per complessivi mq. 782 per installazione pista pattinaggio su

ghiaccio, auto sponsor dal 28/11/15 al 31/01/2016 e relative infrastrutture e lavori di

accantieramento montaggio e smontaggio;

– Piazza Cattedrale m 25×25 per operazioni di allestimento albero di Natale in vetro di

Murano dal 19/11/2015 al 05/12/2015 e disallestimento dal 11/01/2016 al 20/01/2016;

– Piazza Cattedrale m.10×10 per posizionamento albero di Natale in vetro di Murano e

recinzione dal 05/12/2015 al 10/01/2016;

– Piazza Cattedrale per posizionamento rimorchio m. 21×8 contenente le fontane d’acqua danzanti dalle ore 07.00 alle ore 24.00 del 05/12/2015 per lo svolgimento dello spettacolo dei giochi d’acqua;

– Piazza Cattedrale m 8×6 per collocazioni pedana per lo svolgimento di spettacoli di

animazione pomeridiana sotto l’albero di Natale nelle giornate 12-17-20 dicembre 2015: in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in Galleria Matteotti;

– Piazza Trento Trieste m. 41×10 (Listone fronte Ex Palazzo della Ragione) per l’allestimento e disallestimento del Villaggio Natalizio dal 16/11/2015 al 15/01/2016 e il posizionamento dell’auto sponsor;

– Galleria Matteotti m. 4×8 come alternativa in caso di maltempo per gli spettacoli sotto l’albero di Natale previsti nei giorni 12 – 17 – 20 dicembre 2015;

– Marciapiede Piazza Trento Trieste m. 2,50×5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nei giorni feriali escluso il venerdì, Porticato interno Galleria Matteotti in adiacenza al marciapiede esterno m.2,50×5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nelle giornate di venerdì, sabato e festivi.

– Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona, assessora Chiara Sapigni

Contributi a famiglie numerose a sostegno pagamento Tari

La Giunta ha approvato l’attivazione di un bando e del relativo modulo per la domanda di erogazione di contributi a favore di nuclei familiari composti da 6 o più persone e monogenitoriali con 4 figli con ISEE non superiore a euro 20.000,00 a sostegno del pagamento della TARI dovuta per l’anno 2015. Per questa azione, che ha l’obiettivo di supportare i cittadini ferraresi e le famiglie in difficoltà, a maggio 2015 era stata già stanziata una somma di 100mila euro. Sarà cura del Servizio Salute e Politiche Socio Sanitarie adottare tutti gli atti gestionali necessari al successivo iter amministrativo.

– Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Supporto alle attività teatrali e didattiche del Teatro Nucleo

E’ di 30mila euro il contributo che l’Amministrazione comunale assegnerà alla società cooperativa Teatro Nucleo di Ferrara a sostegno delle spese per le attività svolte sul territorio nel corso 2015. Tra le iniziative realizzate o ancora in corso figurano spettacoli, festival, laboratori teatrali, attività didattiche per gli studenti e di formazione per il pubblico.

 

Affidate alla cura degli studenti del ‘Vergani – Navarra’ le piante del giardino pensile del Castello

Saranno gli studenti dell’istituto ‘Vergani – Navarra’ a prendersi cura delle piante presenti nel giardino pensile e nel cortile interno del Castello Estense. Il progetto, che mira a coniugare le necessità relative alla cura del verde all’interno del monumento simbolo di Ferrara con le opportunità di formazione sul campo degli studenti dell’istituto cittadino, è oggetto di una convenzione, della durata di due anni, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che prevede una partecipazione economica del Comune di 3mila euro annui.

 

Invariate le tariffe per l’utilizzo delle sale Estense e Boldini

Resteranno invariate anche per il 2016 le tariffe previste dall’Amministrazione comunale per i privati cittadini, i gruppi e le associazioni che intendono affittare per intere giornate o frazioni di giornata le sale Estense e Boldini, o la sala mostre Grotte del Boldini. Invariate anche le quote di noleggio delle attrezzature del Centro Cinema e audiovisivi del Comune.

Nessuna modifica è prevista nemmeno per le modalità di concessione e le tariffe per l’utilizzo delle sale Estense e Boldini da parte di partiti e movimenti politici, in occasione di iniziative legate a campagne elettorali e referendarie.

 

Le tariffe 2016 del campeggio Estense

La delibera approvata prevede una serie di ritocchi, in vigore dall’1 gennaio 2016, per i servizi offerti dal campeggio comunale Estense di via Gramicia 76, relative alla permanenza giornaliera di ospiti e mezzi, al rimessaggio dei caravan e al noleggio di biciclettedi (con aumenti di 0,50 o di 1 euro).

 

Accordo di collaborazione con il Museo di Storia Naturale per ricerche sugli invertebrati

Sarà affidato all’associazione Lestes di Studio e Ricerca nelle Scienze Naturali di Bagnacavallo l’incarico di collaborazione tecnico scientifica con il Museo civico di Storia Naturale per l’esecuzione di attività di reperimento di dati, immagini e altre informazioni sulla fauna minore, in particolare sugli invertebrati, per la predisposizione di misure gestionali a supporto della fauna minore negli ecosistemi costieri dell’Emilia-Romagna, di cui al Progetto CAMP Italy – Coastal Area Management Programme for Italy. Per la propria attività l’associazione riceverà una somma di 7mila euro.

 

In mostra all’Imbarcadero 1 del Castello Estense ‘I mondi di Primo Levi’

Sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 23 febbraio prossimi la mostra dal titolo “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, per la quale sarà l’Amministrazione comunale concederà alla Fondazione Meis l’uso gratuito della Sala dell’Imbarcadero 1 del Castello Estense.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

SPORT /CULTURA – Videoclip del cantautore Veronesi girato fra i pugili in allenamento alla palestra Vigor

Sabato 21 novembre Damian Bruzzese sul ring per il Titolo Unione Europea massimi leggeri

09-11-2015

Si è svolta in mattinata (lunedì 9 novembre) nella residenza municipale la presentazione del combattimento per il Titolo Unione Europea del pugile Damian Leonardo Bruzzese (campione italiano categoria Massimi leggeri della Pugilistica Padana Vigor) in programma sabato 21 novembre. Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre illustrato il videoclip ufficiale “Precario” del cantautore Leonardo Veronesi, girato alla palestra pugilistica Padana Vigor con Massimiliano Duran, Damian Bruzzese, Domenico Bentivogli (neo pro categoria Medio massimi) e uscito il 6 novembre su youtube.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessore allo Sport Simone Merli e la coordinatrice del progetto Silvia Bottoni insieme a Massimiliano Duran, Damian Leonardo Bruzzese e Leonardo Veronesi.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

(…) Nel corso della conferenza stampa è stato comunicato il prossimo importante appuntamento del pugile Damian Leonardo Bruzzese della Palestra Pugilistica Vigor diretta da Massimiliano e Alessandro Duran. Capita a 32 anni la grande opportunità di entrare per la porta principale nella classifica EBU a Damian Bruzzese, per giunta con la possibilità di riscattare l’unica sconfitta della carriera professionistica contro Maurizio Lovaglio.
Un’opportunità unica per dimostrare la supremazia in Italia nella categoria dei Massimi -Leggeri e sopratutto di entrare nei primi cinque nella classifica Europea, un incontro affascinante e pieno di pathos quello che si svolgerà il 21 novembre 2015 che potrebbe segnare la definitiva svolta di Bruzzese verso vette internazionali. Durante la conferenza stampa è stato proiettato in anteprima il nuovo videoclip del cantautore Leonardo Veronesi tratto dal brano PRECARIO, presente nel suo ultimo album NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE in uscita il 6 novembre (etichetta Jaywork). Il videoclip è stato girato interamente nella palestra Pugilistica Padana Vigor con la partecipazione di Massimiliano Duran, Damian Bruzzese, Domenico Bentivogli e guest star nel ruolo dell’arbitro il famoso comico di Colorado, Marco Dondarini. Hanno partecipato alle riprese anche il trio Kozmic Floor (Silvia Zaniboni chitarra, Filippo Dallamgnana batteria, Michele Dallamagnana basso) che accompagnano Leonardo Veronesi nei suoi spettacoli.
PRECARIO è il secondo singolo tratto dall’album di Leonardo Veronesi “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” . Indica la precarietà che contraddistingue i tempi in cui viviamo. La vita sembra diventata un ring pugilistico in cui è sempre più faticoso tenersi al riparo da scontri verbali, fisici e niente è più duraturo. Faticosamente si vive un presente in cui sentimenti, equilibri, lavoro, politica, religione, salute, conto in banca, pensieri sono precari e anche il futuro è visto come una salvezza precaria.
Una originale e nuova sinergia tra il mondo dello sport e della musica per oltrepassare confini e particolarismi e per collaborare insieme tra realtà locali unendo risorse e idee. Due mondi che si sono incrociati in un video molto emozionante che valorizza artisti e campioni di cui la nostra città può essere fiera accomunati da uno stesso impegno e sacrificio per perseguire il proprio percorso.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 11 novembre alle 11 all’Archivio Storico (via Giuoco del Pallone 8)

Presentazione progetti post-sisma di ‘Casa Niccolini’ e per il deposito d’archivio all’ex scuola Garibaldi

09-11-2015

Mercoledì 11 novembre alle 11 nella sede dell’Archivio Storico comunale (via Giuoco del Pallone 8) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione post-sisma di “Casa Niccolini” e del progetto per il deposito d’archivio presso l’ex Palestra della scuola Garibaldi.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco/assessore alla Cultura Massimo Maisto e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi insieme ai dirigenti comunali Luca Capozzi (ingegnere Capo), Natascia Frasson (Beni Monumentali), Ferruccio Lanzoni (Edilizia), Enrico Spinelli (Biblioteche ed Archivi) e ai presidenti del Comitato ferrarese associazione culturale ‘Dante Alighieri’ Luisa Carrà Borgatti e della ‘Fondazione Niccolini’ Riccardo Maiarelli.

 

VIABILITA’ – Il 10 e 11 novembre 2015 lavori per conto di Hera

Modifiche al traffico in via Rampari di San Rocco

09-11-2015

Nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 novembre, per consentire l’esecuzione di lavori per conto di Hera su impianto idrico, sarà installata un’area di cantiere, sul marciapiede e sulla carreggiata, in via Rampari di San Rocco angolo piazzale Medaglie D’Oro.

Durante tutto il periodo dei lavori, della durata di due giorni salvo avverse condizioni meteo, nel tratto di via Rampari di San Rocco compreso tra via Fossato di Mortara e piazzale Medaglie D’Oro sarà in vigore il divieto di accesso per i soli veicoli in transito con direzione piazzale Medaglie D’Oro – via Alfonso I d’Este (saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide o adibiti a pronto soccorso o emergenza).

Saranno inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, in via Mortara dall’intersezione con via Ruggero Bovelli/Fossato di Mortara al cn. 149; e in corso Giovecca dall’intersezione con via Mortara fino al cn. 187 e dall’intersezione con via Ugo Bassi fino alla palina di segnalazione della banchina di carico-scarico merci in prossimità del cn. 162.

 

BANDO DA GARA – Il termine per partecipare scadrà lunedì 21 dicembre

Concessione di lavori pubblici per progettazione, riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale

09-11-2015

Scadrà lunedì 21 dicembre 2015 il termine per partecipare alla procedura aperta per la concessione di lavori pubblici per la progettazione definitiva ed esecutiva, riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale, al fine di realizzare, al suo interno, un “acceleratore urbano per imprese culturali creative e filiere produttive di pregio” ex art. 143 D.Lgs. 163/2006.

L’apertura delle offerte avverrà martedì 22 dicembre alle 15.

 

>> Bando di gara integrale (scaricabile) http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

 

(A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara)

 

Luigi Mattioli, postino e poeta dialettale ferrarese

di M. Cristina Nascosi Sandri

09-11-2015

 

 

 

Luigi Mattioli, da tutti conosciuto ed amato come al pustìn ad Gambulàga, è stato uno dei migliori poeti dialettali ferraresi a cavallo tra il secolo scorso e questo.
Nato in provincia, vi è sempre vissuto, orgoglioso delle sue origini.
E’ mancato in questi giorni, proprio nella sua Gambulaga, quella terra che tanto amava, come amava le sue tradizioni, la sua gente e la sua lingua dialettale.

E’ stato l’ultimo dei portalettere d’na vòlta, con tutta la familiarità, la confidenza sempre rispettosa, la vicinanza, la voglia di fare del bene, poco o tanto che fosse, al suo prossimo: era di famiglia in tutte le case che lo avevano visto in…servizio, giorno per giorno, umilmente, silenziosa ed affettuosa presenza quotidiana. E in silenzio, in punta di piedi, se ne è andato.

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo personalmente parecchi anni fa, quando mi occupavo a tutto tondo – in realtà, ancora adesso – di cultura e civiltà dialettali ferraresi e di lingue e dialetti in generale.
Mattioli aveva pubblicato quasi una ventina di testi contenenti le sue liriche, tutte entrati a far parte, a pieno titolo, delle raccolte di AR.PA.DIA., l’Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara che chi scrive ha ideato e reso vitale e fruibile anche con la creazione di una peculiare e multiautoriale collana linguistico – letteraria e di saggistica lunga quasi 15 anni.

Postino-scrittore Mattioli o, forse, soprattutto intorno al 2000, ormai in pensione, scrittore-(ex) postino che non perdeva tempo: continuava a scrivere nella sua lingua di latte, il gambulaghese, non
altro che una delle varianti della lingua dialettale ferrarese, presenti ancora – per fortuna – tra Città e Provincia.

Così continuò a dare alle stampe le sue auto-edizioni liriche o, a volte, simpatici meltin’ pot, come uno di quelli della maturità, intitolato Momenti di vita paesana, contenente poesie e filastrocche in
lingua dialettale e poesie in lingua italiana.

“Non mi considero un poeta – gli piaceva asserire con modestia – ma solo un’umile persona
con limitate capacità culturali che parla e si esprime quale autodidatta, per continuare, con il suo modesto contributo, a conservare ed a far conoscere la nostra lingua dialettale alle nuove
generazioni, l’unica e preziosa eredità lasciataci dai nostri padri”.

E a testimonianza di ciò, piace qui riportare, simbolicamente, due delle sue liriche, una dedicata alla sua adorata lingua dialettale e l’altra a l’UMBARLÀR, la descrizione con ‘parole antiche’ di un antico mestiere ambulante ormai non più praticato e completamente sconosciuto ai più giovani.

 

 

 

 

AL NÒSTAR DIALÈT

Come sémpar
am pias ad fàram capìr,
scrivénd in frarés
con sól il pretés
che al nòstar dialèt
al sia pronunzzià dai putìn,
dai zùan, in ogni mumént,
pr’avéral bén fiss int la mént.

Al dialèt
l’è al nòstar zzcórar genuìn,
al sól gran valór
lassà dai pàdar,
‘n’eredità ch’la dév cuntinuàr.

Al nòstar bèl fraségg
tant am piasré
ch’al fuss esprèss in piàzza,
a scòla e in ogni famié.

 

 

 
L’UMBARLÀR

Al sól l’è apéna spuntà
e la zdóra, finì il fazzénd ‘d cà
l’è atirà da ‘na vós
ch’la rómp al silénzzi dla matìna
e rimbalzànd par ogni cuntrà,
la ciàma la zént in piàzza marcà.

L’è ‘l superstit d’un lavór
più ùnich che rar,
Dònn…è ‘rivà l’umbarlàr.

Santà sóta la frescura d’n àrbul,
al spèta i cliént ch’i sta rivànd a gràpul,
la fazza abrunzàda dal sól e dal vént
la métt in risàlt la ciòma imbiancàda
d’arzént,
il spall cùrvi sui fèr dal mastiér:
l’ è instancàbil, a dispèt dill tant primavér.

Pinzzéti e martlìn, un fèr chi, un punt là,
divèrss umbrèll l’a zà riparà.
Al fa tenerézza védar ‘st persònagg a
l’antìca,
‘n emigrànt ach va da paés a paés,
préstand la ssò òpara sénzza tanti pretés.

Cargà sul caratìn il ssò gnàcar, al s’in
va,
sudisfàtt pr’al bón lavór eseguì.

‘Sta figura d’artigiàn l’am fa pénsar
che finì lù, an finìss brìsa sól l’umbarlàr,
ma tant àltar mastiér
ch’i à fatt part dla nòstra zziviltà da iér.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it