Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 4 dicembre 2015 ore 11,30 nella sala incontri del Centro di Promozione Sociale Acquedotto (Corso Isonzo 42/a – Ferrara)

Presentazione del “Progetto di riqualificazione dell’immobile Ex Mof”

02-12-2015

Venerdì 4 dicembre 2015 ore 11,30 (*) sala incontri del Centro di Promozione Sociale Acquedotto (Corso Isonzo 42/a – Ferrara) avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il Progetto di riqualificazione dell’immobile “Ex Mof”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, la dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson e il presidente dell’Ordine degli Architetti Diego Farina.

(*)alle 11.20 è previsto un breve sopralluogo con fotografi e video operatori nella Palazzina Ex Mof di Corso Isonzo.

 

2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 3 dicembre alle 15.30 in sala Zanotti

Informativa sul ‘Progetto Agenda Digitale Regionale per il triennio 2016-2019’

02-12-2015

Per un’informativa sul “Progetto Agenda Digitale Regionale per il triennio 2016-2019”, la 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Cristina Corazzari – si riunirà giovedì 3 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Saranno presenti gli assessori Caterina Ferri e Roberto Serra.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 3 dicembre alle 17 invito alla lettura

‘Oltre Itaca’: diciotto racconti firmati dagli allievi di Roberto Pazzi

02-12-2015

Sono gli allievi della Scuola di scrittura creativa diretta da Roberto Pazzi gli autori dei racconti riuniti nel libro ‘Oltre Itaca’, con prefazione dello stesso Pazzi, che giovedì 3 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Diciotto racconti, creati da penne per la maggior parte ferraresi, allievi della Scuola di scrittura creativa ‘Itaca’ di Ferrara, diretta dallo scrittore di fama nazionale e internazionale Roberto Pazzi.
‘Oltre Itaca’ – antologica testimonianza della crescita della scuola – nel titolo svela l’ambizione di superare la direzione del viaggio per aggirarsi nei pressi dell’isola di Ulisse, dove la passione della conoscenza letteraria matura tecniche e affina modalità sempre più sicure, stimolate anche dai nuovi temi proposti per esercitare la creatività narrativa: Viaggio, Fantastico, Male, Romanzo storico, Doppio, Eros, Lettera, Follia.
Con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Centro di Promozione Sociale ‘Acquedotto’ Ancescao di Ferrara.

Questi i 18 protagonisti del libro, con il relativo titolo del loro racconto: Rossella Arena (“Miracoli d’estate”), Francesca Bandiera (“Heartless”), Antonella Chinaglia (“Voce di Nonna”), Federica Cobianchi (“Un saluto in un caffè”), Costanza Fabbri (“Riservata Personale”), Graziano Ferracioli (“Cara Incoerenza”), Lorella Ferracioli (“Tra il bene e il male”), Daniela Frignani (“Sangue di fiume”), Raimondo Galante (“La via dello sciamano”), Paola Gianoli Caregnato (“I giorni del ritorno”), Linda Massarenti (“Incerte notti”), Carlo Riberti (“Prove d’immortalità”), Cinzia Romagnoli (“Una nascita”), Michele Ronconi (“Il grande vetro”), Laila Savazzi (“Le collezioni della Vanda”), Daniela Tani (“La notte, il viaggio”), Eleonora Taruffi (“Metamorfosi”), Anna Chiara Venturini (“Le stagioni dello scrivere”).
Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi del professor Pazzi: scuolaitaca.fe@gmail.com; 0532 249893.

ASSESSORATO SANITA’ E SERVIZI ALLA PERSONA – Premiazione venerdì 4 dicembre alle 11 nella sala dell’Arengo del Municipio

Patto per Ferrara: conferimento della ‘Cittadinanza sociale d’impresa’ ad aziende del territorio

02-12-2015

Venerdì 4 dicembre alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la cerimonia di conferimento del premio “Cittadinanza sociale d’impresa” alle tre aziende che nel 2014 hanno assunto persone svantaggiate nell’ambito del progetto “Patto per Ferrara: dall’accoglienza all’autonomia”.

Alla cerimonia interverranno gli assessori comunali alla Salute/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra e al Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri, il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, i firmatari del Patto per Ferrara e i rappresentanti delle aziende premiate.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 3 dicembre alle 17 in viale Krasnodar

Appuntamento con ‘Ti regalo una storia’ per bambini dai 3 ai 7 anni

02-12-2015

Nuovo appuntamento, giovedì 3 dicembre alle 17, alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 con le letture del ciclo ‘Ti regalo una storia’ per bambini dai 3 ai 7 anni. Ad animare il pomeriggio sarà Pietro Poluzzi con il suo racconto ‘Il grande mare della vita’.

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 4 dicembre alle 17.30 nella sala dell’Arengo. A seguire presentazione del libro “Donne da ring”

Una targa dell’Amministrazione comunale alla campionessa di boxe Simona Galassi

02-12-2015

Venerdì 4 dicembre alle 17.30 nella sala dell’Arengo del Municipio l’assessore allo Sport Simone Merli consegnerà alla campionessa di pugilato Simona Galassi una targa dell’Amministrazione comunale, come premio alla carriera. In occasione dell’incontro è prevista inoltre la presentazione del libro “Donne da ring” di Gualtiero Becchetti (Bradipolibri). Oltre all’autore interverrà Alessandro Duran, ex pugile e allenatore di Simona Galassi.

 

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

INFORMATICA E DECENTRAMENTO – Illustrato il progetto che coinvolge i territori di Ferrara, Masi Torello e Voghiera

Punto Pane e Internet Terre Estensi: avviati nuovi corsi di formazione, facilitazione e cultura digitale

02-12-2015

Per la presentazione e inaugurazione del progetto “Punto Pane e Internet Terre Estensi – nuovi corsi di formazione, facilitazione e cultura digitale”, si è tenuta questa mattina, mercoledì 2 dicembre nella residenza Municipale, una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei sindaci di Masi Torello e Voghiera Riccardo Bizzarri e Chiara Cavicchi, degli assessori del Comune di Ferrara Roberto Serra e Simone Merli e di Voghiera Dante Bandiera. Insieme a loro sono intervenuti Agostina Betta, responsabile del progetto regionale ‘Pane e Internet’, Fabio De Luigi e Marco Zucchini, rispettivamente responsabile del SSIT del Comune di Ferrara e coordinatore del gruppo tecnico.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Al via i nuovi corsi di Formazione, Facilitazione e Cultura Digitale. Nasce il Punto Pane e Internet Terre Estensi

L’Associazione Intercomunale Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, con il supporto del Centro Servizi Regionale, inaugura il Punto Pane e Internet Terre Estensi nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna Pane e Internet 2014-2017.

Il punto Pane e Internet è una delle azioni previste nel piano dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara per colmare il “Divario digitale ed attivare un piano di alfabetizzazione e inclusione informatica”.

Lo scopo è l’attivazione di una rete di relazioni con tutti i soggetti che hanno la possibilità di contribuire alla riduzione del divario digitale della cittadinanza e allo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda Digitale locale del Comune di Ferrara. I cittadini potranno così contare su una nuova organizzazione a rete locale del territorio, per poter meglio cogliere tutte le opportunità offerte dalla società dell’informazione.

Il Punto PeI Terre Estensi si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, mediante l’attivazione di una programmazione mirata, per ridurre il divario digitale dei cittadini, verso una società più inclusiva e democratica.

Il PPeI Terre Estensi promuove azioni sostenibili e stabili nel tempo volte a favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

Le attività previste sono:

– l’erogazione di Corsi di alfabetizzazione digitale rivolti ai cittadini a rischio di esclusione digitale, ed avanzati (II livello) che saranno programmati e pianificati secondo specifici calendari.

– l’attivazione di punti di Facilitazione Digitale permanenti.

– l’organizzazione di Eventi di cultura digitale in funzioni di specifiche occasioni o collaborazione

Tutte queste attività sono articolate ed erogate nei Comuni dell’Associazione Terre Estensi, con il coinvolgimento di una rete territoriale di scuole, enti e associazioni.

Il Punto PEI Terre Estensi, disponendo di luoghi attrezzati per accedere ad Internet ed ai servizi online, persegue l’obiettivo comune di favorire in modo diffuso l’inclusione digitale sul territorio e consente il più ampio accesso ai cittadini interessati alla formazione ed ai servizi digitali.

La facilitazione Digitale è un servizio, che verrà reso disponibile gradualmente presso le biblioteche, le delegazioni, gli URP, i centri anziani, le associazioni, fornito dal personale interno e con l’ausilio di eventuali volontari. Consiste nella fornitura di informazioni e consigli per navigare in rete e usare i più comuni servizi online (utilizzo dei servizi pubblici online, motori di ricerca, e-mail, siti informativi).

L’assistenza ai cittadini viene offerta gratuitamente, in genere su prenotazione.

 

Sono attivi i seguenti presidi di Facilitazione Digitale:

  • Biblioteca Giorgio Bassani, Via Grosoli 42, Ferrara.

Il servizio è attivo il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 per info 0532 497414

  • Delegazione Ovest del Comune di Ferrara, Via Ladino 24, Porotto.

Il servizio è attivo il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 per info: 0532 730021; 732555

  • Delegazione Est e Via Bologna del Comune di Ferrara, Via Putinati 165/e.

Il servizio è attivo il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 per info: 0532 63234; 763020

  • Biblioteca Comunale di Masi Torello, Viale Adriatico 158/A.

Il servizio è attivo il mercoledì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per info: 0532 819805

  • Centro Civico di Voghiera, Via B. Buozzi N.15, Voghiera

il servizio è attivo il mercoledi e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per info: 0532 328542

 

Per tutte le informazioni utili è possibile contattare la Segreteria Organizzativa, presso Ecipar Ferrara,

Via Tassini 8 – Ferrata Tel. 0532/66440; email paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it.

In alternativa è possibile telefonare al numero verde regionale 800 590 595 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) o consultare il sitowwww.paneeinternet.it.

 

Il progetto Pane e Internet

Pane e Internet è un progetto della Regione Emilia-Romagna, finanziato nell’ambito del Piano Telematico regionale, realizzato con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. La sua finalità è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e dell’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, che in Emilia-Romagna sono stati stimati al 2013 in circa un milione di persone. Si tratta principalmente di anziani, donne (in particolare casalinghe), soggetti fragili, chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata.

Dal 2009 al 2014 Pane e Internet ha formato circa 13.000 persone a rischio di esclusione digitale, che hanno preso parte ad oltre 850 edizioni di corsi gratuiti di base sull’uso del pc e l’accesso a Internet organizzate in tutte le province dell’Emilia Romagna. In aggiunta, ha attivato il servizio di facilitazione digitale in più di 80 biblioteche comunali dell’Emilia-Romagna, per il supporto dei cittadini nell’utilizzo di internet e delle tecnologie.

Per dare maggiore incisività, continuità e sostenibilità alle attività di Pane e Internet, a inizio 2014 la Regione, le rappresentanze locali e una variegata rete di associazioni e intermediari dell’e-inclusion hanno siglato un protocollo triennale per la creazione di un sistema regionale di inclusione digitale.

I Punti Pane e Internet rappresentano il cardine di questo nuovo sistema. Tra essi rientra il nuovo Punto PEI Terre Estensi pilota che ha visto la sua realizzazione a seguito di una fase di start up. I Punti PEI sono coordinati dai Comuni o dalle Unioni di Comuni con il supporto del Centro servizi regionale di Pane e Internet, che fornisce contenuti formativi e didattici, assistenza logistica, gestionale ed organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.

Tutte le informazioni sul progetto, i risultati e le opportunità di formazione, facilitazione e cultura digitale in programma nei territori sono consultabili sul sitowww.paneeinternet.it.

 

 

UFFICI COMUNALI – I servizi riprenderanno mercoledì 9 dicembre

Attività sospese nella giornata di lunedì 7 dicembre

02-12-2015

Nella giornata di lunedì 7 dicembre gli uffici del Comune di Ferrara rimarranno chiusi, così come martedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione.
Nelle due giornate saranno chiuse anche le biblioteche e gli archivi comunali.
Lunedì 7 osserveranno il loro normale giorno di chiusura settimanale anche i musei civici, che saranno invece aperti martedì 8. Mentre il percorso museale del Castello estense e la mostra ‘De Chirico a Ferrara’ allestita a Palazzo dei Diamanti saranno regolarmente aperti tutti i giorni.
Come per altre occasioni, il provvedimento di chiusura degli uffici in una giornata compresa tra due festività è stato programmato dall’Amministrazione comunale per ragioni di risparmio di risorse (energia, gestione dei servizi e del personale), in considerazione anche della ridotta affluenza di utenti che generalmente caratterizza queste particolari circostanze.
Gli uffici riapriranno regolarmente mercoledì 9 dicembre.

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 3 dicembre alle 11 nel parcheggio San Guglielmo

Presentazione dell’edizione 2015 di ‘Punta in Centro’

02-12-2015

Gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra interverranno giovedì 3 dicembre alle 11 nel parcheggio San Guglielmo a Ferrara alla presentazione dell’edizione 2015 di Punta in Centro, che vede quest’anno la collaborazione tra Ascom e Cna.

Ad illustrare alla stampa le novità dell’iniziativa saranno presenti il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni ed il presidente di area Cna Ferrara Emanuele Borasio. Al loro fianco saranno Diego Benatti e Davide Urban, rispettivamente prossimo direttore di Cna provinciale e direttore generale di Ascom Ferrara. A fare gli onori di casa per Ferrara Tua sarà il direttore Lucio Catozzo.

Il Sindaco esprime il cordoglio del Comune alla famiglia di Enrico Brandani

02-12-2015

Questo il testo del telegramma che il Sindaco Tiziano Tagliani ha inviato, appena appresa la notizia della prematura scomparsa, alla famiglia di Enrico Brandani.
Esprimo il mio personale cordoglio, unitamente alla Giunta e al Consiglio Comunale di Ferrara per la scomparsa di Enrico. La sua perdita ci ha lasciati increduli e profondamente addolorati. L’intera comunità locale ha perso una persona capace che con passione ed entusiasmo ha arricchito i dibattiti politici, sollecitando nelle sedute consiliari attenzioni particolari ai temi più significativi per la collettività.

 

Tiziano Tagliani

Sindaco di Ferrara

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it