Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 17 agosto alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del progetto “Accoglienza Saharawi 2017”

16-08-2017

Giovedì 17 agosto 2017 alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Accoglienza Saharawi 2017”.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore alle Politiche per la pace Massimo Maisto, la presidente di Oltreconfine-Associazione per i diritti onlus (titolare del progetto) Agnese Casazza, il presidente del Comitato della Croce Rossa italiana di Ferrara Alessio Zagni, l’accompagnatore Saharawi del gruppo Hamadi Omar Mohamed, il presidente di Aic-Associazione italiana celiachia Davide Trombetta.

 

Vaccini e vaccinazioni: uno speciale dell’Istituto Superiore di Sanità

dal sito ISS

16-08-2017

Quando è nata la vaccinovigilanza in Italia? Perché è importante? Che cosa si intende per evento avverso a un vaccino e come fare per segnalarlo? A queste domande risponde un video divulgativo pensato per quegli operatori sanitari e cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia.

La clip è stata realizzata dalla redazione di EpiCentro, sito ISS, membro del Network Oms Vaccine Safety Net (VSN), con la revisione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Malattie Infettivedell’ISS, riconosciuti Focal Point per il VSN e dei ricercatori del Reparto di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’ISS

Il video rientra in un focus interamente dedicato al tema dei vaccini e delle vaccinazioni, che comprende anche un approfondimento sul decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare.
L’articolo, a firma di Caterina Rizzo, Antonietta Filia, Maria Cristina Rota, Dipartimento di Malattie Infettive, ISS illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita.
Infine un testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci (Cncf-Vaccini) dell’ISS illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini ad uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano.

Per approfondire:
– il video EpiCentro-ISS “La vaccinovigilanza in Italia”

– l’approfondimento “Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante”, a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia, (ISS)

– l’approfondimento “Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano”, a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci,Cncf-Vaccini (ISS)

 

[dal sito internet dell’Istituto Superiore di Sanità 03/08/2017]

SERVIZI TRIBUTARI – Da lunedì 21 agosto a sabato 16 settembre ingresso solo con l’ascensore nell’ala destra dell’edificio

Accesso provvisorio agli uffici comunali di via Maverna

16-08-2017

Accesso provvisorio per chi nelle prossime settimane si dovrà recare agli uffici comunali di via Maverna 4 a Ferrara.
Da lunedì 21 agosto 2017 e fino a sabato 16 settembre l’accesso del pubblico agli uffici dei Servizi Tributari – Tari, Imu, Ici, Tasi, Imposta di soggiorno, Controlli Isee – subirà una modifica a causa di lavori di ristrutturazione. L’accesso alla sala d’attesa temporanea e agli uffici del primo piano sarà consentito soltanto utilizzando l’ascensore posto all’estremità destra (rispetto all’ingresso principale) dell’edificio di via Maverna n. 4, in corrispondenza della scala metallica della prima uscita di sicurezza.
L’amministrazione comunale si scusa con l’utenza per l’eventuale disagio.

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 86/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

16-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 86/2017

livello di criticità GIALLO per temperature estreme. Persistono ancora condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura regionale in particolare nei centri urbani principali dalle ore 00.00 del giorno 17/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 18/08/2017 nel territorio ferrarese.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 18 agosto alle 10 appuntamento alla sala Agnelli (via Scienze 17)

Dedicato all’amicizia il nuovo incontro della rassegna estiva di letture per l’infanzia ‘L’Albero delle storie’

16-08-2017

Penultimo appuntamento venerdì 18 agosto alle 10 alla Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 a Ferrara), con la rassegna estiva di letture per l’infanzia ‘L’Albero delle storie’, che per l’occasione si sposterà all’interno della biblioteca, nella sala Agnelli, per poter accompagnare le narrazioni con la musica del pianoforte. L’incontro, dedicato al tema dell’amicizia e interpretato e animato attraverso storie, filastrocche, canzoni, indovinelli, è coordinato dalle Volontarie del Servizio civile Alice e Michela con la collaborazione di Sara, tirocinante presso la stessa biblioteca.

Il ciclo di narrazioni, curato dalla Sezione Ragazzi dell’Ariostea e in programma ogni venerdì alle 10 fino al 25 agosto, comprende otto appuntamenti (generalmente in giardino) per bambini dai 4 ai 10 anni che, accompagnati da genitori e nonni, potranno ascoltare tante storie divertenti, imprevedibili e avventurose per cominciare a coltivare il piacere della lettura. Al termine di ogni incontro con ‘L’Albero delle storie’ i bambini potranno trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi del giardino sarà inoltre esposta una mostra di libri disponibili al prestito per poter continuare le letture anche a casa.

La partecipazione agli incontri dell”Albero delle storie’ è libera e gratuita.

Per informazioni telefonare al numero 0532 797414.
(nella foto. assessora Corazzari in visita all’iniziativa)

 

Vai alla presentazione su CronacaComune

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it