Da: Lucia Felletti, Comune di Comacchio
BUONI SPESA – avviata la distribuzione
istruzioni per la richiesta e l’uso
E’ iniziata oggi la distribuzione dei buoni spesi per i cittadini residenti nel Comune di Comacchio che ne hanno fatto richiesta.
Dall’avvio della procedura sono state presentate complessivamente 338 domande, di cui 331 con la procedura on line, 52 le cartacee. Ad oggi sono state istruite 155 domande.
Ai cittadini che ne hanno diritto saranno comunicati telefonicamente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro presso gli uffici comunali: i buoni saranno validi fino al 30 aprile 2021. La consegna dei buoni spesa assegnati avverrà con il massimo rispetto delle procedure sanitarie previste (distanziamento, indossando le mascherine di protezione).Tuttavia, coloro che si trovano in una situazione di difficoltà per comprovate ragioni di salute, possono contattare gli uffici dei Servizi Sociali telefonando ai numeri: 0533 310258 o 0533 310292.
Sul sito web del Comune di Comacchio (www.comune.comacchio.it) sono state pubblicate le modalità di richiesta per i buoni spesa, previsti dal D.L. n. 154 del 23/11/2020: la cifra destinata a Comacchio è stata di 154.610,83 euro.
I buoni spesa potranno essere richiesti esclusivamente con le seguenti modalità: prioritariamente ONLINE seguendo la procedura, al link :
https://comunecomacchio.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp MODULE_TAG=COVID19_002
raggiungibile dalla sezione del sito comunale dedicata ai buoni spesa ed evidenziata nella home page, oppure telefonicamente ai numeri 0533 310239 e 0533 310115 (attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13).
Il valore del buono varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, così come indicato nello stato di famiglia anagrafico: 100 euro per ogni componente fino ad un massimo di 400,00 euro per ogni nucleo.
Possono fare richiesta le persone residenti nel Comune di Comacchio facenti parte di nuclei familiari in situazioni di disagio economico anche a causa dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. I requisiti sono descritti nel bando pubblicato sul sito dell’Ente.
I buoni spesa sono erogati in un’unica soluzione e potranno essere spesi presso uno o più esercizi commerciali convenzionati, compresi nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune, per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità, con esclusione quindi degli alcolici.
I buoni saranno nominativi. Prima di consegnare il “buono spesa” il beneficiario vi apporrà la data di utilizzo e la firma.
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione: per questa procedura valgono le norme previste per chi rilascia dichiarazioni non veritiere.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
COMUNE DI COMACCHIO
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it