Al cantón fraréś
Guido Angelo Facchini: “Piaza dal Dòm”
L’autore, Guid’Anzul per gli amici, ha cantato con nostalgia e calore le bellezze di Ferrara. I palazzi, le vie, i monumenti, le mura, i miti, sono presentati con passione in un dialetto nitido, gradevole e schietto. La poesia di oggi è accompagnata, nel volume da cui è tratta, da riproduzioni di E. Baglioni, M. di Shar, A. Pisa, M. Quilici Buzzacchi, G. Barberis.
Piaza dal Dòm
Piaza dal Dòm! L’è ‘l cuór dla mié zità:
na piaza bèla, placida e serena
aηch quand tut i źanìn jè chì al marcà
e i vénd furmént o i compra sac d’avena
propria davanti a cal miràcul d’art
che da ot sècul al sta lì in dispàrt!
Piaza dal Dòm! L’as pòl ben dir parfèta
s’la dèsta in ogni cuór l’amirazióη:
la tór ad Rigobèlo, la turéta,
la statua dla Vitoria e ‘l graη vultóη;
po’, da na part, la nóva pizunàra
e, s’il culòn, i du graη sgnóri ‘d Frara.
Davanti al Dòm agh è du omn ad sass
che, iη zima a di leùn, i fa ‘η graη sforz
par tgnir su la fazàda; lì da bass
as ved cal graη gueriér che l’è Saη Źorź,
ma la cosa più bèla, più divina,
l’è là più iη sù e l’è la Madunìna!
Basta star soquànt dì luntan da Frara
par sintìrs int al cuór uη zèrt śbliśghìη,
na nustalgìa ch’la dvénta na fugàra
sól che ‘s posa sugnàr uη cvèl divìη:
la Madona dil Grazi, al cvèl più bel
ch’agh sia s’la tera e ch’al sta vśin al ziél!
Piazza del Duomo (traduzione dell’autore)
Piazza del Duomo! È il cuore di Ferrara: / solare e ariosa, placida e serena / pur se i ‘giannini’ fanno qui cagnara / nel contrattar frumento oppur avena / proprio davanti a quel miracol d’arte / che sta da otto secoli… in disparte. /
Piazza del Duomo! Si può ben dir perfetta / se desta in ogni cuore ammirazione: / la Torre dei Ribelli, la Torretta, / la Vittoria alata e il gran voltone / con, su in alto, i signori di Ferrara; / da una parte, la nuova piccionara! /
Presso il portal due uomini di sasso, / in groppa a dei leon, fan sforzo fiero / per regger la facciata, dove, in basso, / si vede Giorgio, Santo e gran guerriero. / Ma la cosa più bella, più divina / è un po’ più in su ed è la Madonnina. /
Basta che sia Ferrara un po’ lontana / per sentirsi nel cuor un gran languore / di nostalgia che divien caldana / sol che si pensi, pregando con fervore, / alla Madonna, fiore sullo stelo / ch’è qui con noi e sta vicina al cielo.
Tratto da: Guid’Anzul, Il blezz ad Frara, Ferrara, Banca di Credito Agrario, 1976. Presentazione di Luciano Chiappini. Strenna corredata da splendide illustrazioni di artisti molto noti.
Guido Angelo Facchini (Ferrara 1904 – Prato 1977)
Laureato in matematica e fisica, giornalista, poeta e storico, direttore artistico della Gazzetta Ferrarese, poi dirigente amministrativo del Corriere Padano.
Il Resto del Carlino del 27 marzo 1977 riporta: “… fu l’appassionato promotore di manifestazioni culturali e artistiche negli anni ’30, quali La settimana ferrarese, L’ottava d’oro, Le Celebrazioni Ariostesche e la ripresa del tradizionale Palio di San Giorgio”. Nel dopoguerra insegnò fisica e matematica; si dedicò anche all’amministrazione e alla consulenza commerciale di aziende tessili. (Note biografiche dall’Archivio Storico di Leopoldo Santini)
Al cantóη fraréś: testi di ieri e di oggi in dialetto ferrarese, la rubrica settimanale curata da Ciarin per Ferraraitalia, esce al venerdì mattina.
Per leggere le puntate precedenti clicca [Qui]
Cover: Ferrara, piazza Trento Trieste (piazza del Duomo, Listone), foto di Marco Chiarini, luglio 2020)

Sostieni periscopio!
Ciarin
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)