Skip to main content

LA CRISI DEL MODELLO NEOLIBERISTA
TRA DISASTRI AMBIENTALI E CRITICITÀ ECONOMICO-SOCIALI: IL CASO DELL’EMILIA-ROMAGNA
Convegno  a Bologna, Sala Consiliare Quartiere Porto-Saragozza, 17-18 febbraio 2024

La Rete per l’Emergenza Climatica e Ambientale ER, assieme a Diritti alla Città e Osservatorio urbano di Bologna, ha deciso di promuovere questo convegno, perché intendiamo produrre un pensiero strutturato sulle dinamiche economiche, sociali e ambientali che riguardano, in primo luogo, la nostra regione.
Non è più credibile continuare a magnificare la bontà del “modello emiliano-romagnolo”, da prendere a riferimento anche per gli altri territori. Tali dinamiche stanno dentro il pensiero unico e la pratica del neoliberismo, rispetto al quale il “modello emiliano- romagnolo” può prestare maggiore attenzione ad alcuni tratti di solidarietà ed inclusione sociale, ma che, tuttavia rimane inscritto in quel paradigma. Neoliberismo che, peraltro, oggi attraversa una crisi strutturale, che non implica necessariamente, anzi, un suo possibile ripensamento in termini positivi, ma che, senz’altro, fa sempre più fatica a riproporre la sua logica di crescita “infinita”, fondata sul primato del mercato e della finanza.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it