Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Una giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori. E’ questo il format dell’edizione ferrarese 2015 di UniStem Day che prenderà il via domani, venerdì 13 marzo, alle ore 9 nell’Aula E2 del Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara, (via L. Borsari, 46).
Giunto alla sua settima edizione, UniStem Day 2015, è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo e rappresenta un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.
Gli eventi UniStem, che coinvolgono 46 tra Atenei e Centri di Ricerca sia italiani che europei e circa 20.000 studenti, come ogni anno, si tengono in contemporanea nelle varie località, per ricordare la “coralità” necessaria per l’avanzamento della scienza e della medicina verso un futuro di progresso. Previsto un collegamento audiovisivo con le 11 Università straniere di Regno Unito, Spagna e Svezia.
“La giornata – afferma il Prof. Paolo Pinton, coordinatore dell’iniziativa – promette di essere un evento memorabile per diffusione e qualità e sarà occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Un dialogo tra scienziati, tecnici e giovani studenti per rendere la scienza partecipata e far comprendere cosa significa essere scienziati oggi e come la scienza sia mezzo di conoscenza e di progresso”.
L’iniziativa ferrarese comprenderà una serie di interventi da parte di autorevoli scienziati esperti di cellule staminali. Nel pomeriggio inoltre sarà possibile, per gli studenti interessati, visitare il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA) del Tecnopolo di Ferrara, che si occupa di ricerca biomedica.
“Questa manifestazione – conclude Pinton – aiuterà gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca, nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza e rappresenta inoltre una bella occasione per far conoscere l’Università ai nostri futuri studenti”

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it