Skip to main content
25 Marzo 2016

Qualcosa di buono

Tempo di lettura: 5 minuti


La zuppa di ogbono è uno dei piatti tipici nigeriani, prende il nome da una specie di mango africano e viene spesso accompagnata con del semolino. Gli ingredienti sono manzo, pesce fresco e pesce secco, olio, erbe aromatiche e, appunto, l’ogbono. A realizzarla è stata una delle squadre che si sono sfidate durante la “Chooking Challenge”organizzata in Caritas, a cui hanno aderito le quaranta ospiti del Centro di Accoglienza femminile della Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio , un gruppo di volontari e di partecipanti attratti dall’idea di competere cucinando i piatti tipici del loro paese di provenienza. Ad ogni ricetta è stata associata una presentazione creativa, con cui le squadre, servendosi di cartelloni, cantando o improvvisando danze tipiche, hanno raccontato il loro piatto. Cinque giudici,due regazzi italiani, due gambiani e una ragazza francese, dopo aver assaggiato tutte le pietanze, hanno decretato le squadre che hanno conquistato il podio, assegnando i premi e dando il via alla festa.
“Crediamo che sia necessario per le realtà che si occupano di accoglienza lo sviluppo di programmi che non abbiano come unico obiettivo quello della soddisfazione dei bisogni materiali ed urgenti per i migranti, ma che siano la base per la creazione di rapporti interpersonali”.
Volontaria durante il laboratorio di cucitoA parlarmi è un operatore del centro Caritas di Ferrara, Claudio Masiello, coordinatore del progetto “Un’occasione per noi”, di cui fanno parte le cene solidari come la gara di cucina del 7 febbraio.
“Il primo evento che abbiamo organizzato è stato la festa di Capodanno, serata ideale per riunirsi, mangiare insieme e conoscerci, in un’atmosfera di festa e serenità. È stato il nostro primo evento e abbiamo avuto un discreto successo: dei circa quaranta partecipanti, quasi tutti erano volti nuovi e alcuni si sono interessanti molto ad alcuni progetti e ora collaborano con noi”.
Non solo cucina, tra i progetti da sviluppare quest’anno è in programma un campo estivo, aperto a tutti i giovani che desiderano due settimane di volontariato e servizio al prossimo, un laboratorio espressivo, che permette alle ragazze ospiti della struttura di migliorare il loro italiano ma anche di imparare ad esternare le loro emozioni e a legare tra di loro, superando diffidenze e difficoltà linguistiche.
“Un laboratorio simile era già stato creato lo scorso anno: inizialmente era stato pensato come incontro letterario ma in seguito, notando i diversi livelli di scolarizzazione e di interesse, abbiamo pensando a qualcosa che stimolasse maggiormente la creatività. Fogli bianchi, pennarelli e le note di Little Miss Sunshine (dolcissimo film del 2006, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris) sono state le fondamenta per conoscerci meglio e, insieme alla lettura di alcune poesie, abbiamo anche approfondito alcune tematiche, come l’amicizia, ma anche la nostalgia di casa”.
L’idea classica del volontario, piazzato dietro un bancone di una mensa a distribuire piatti caldi si sgretola nella mia mente per far spazio a qualcosa di nuovo. Non c’è pietismo nelle parole di Claudio, né nei suoi racconti, nessuno dei volontari di cui mi parla sembra essere lì per pulirsi la coscienza e pensare “il mio l’ho fatto”. I momenti di formazione sono necessari, per imparare la lingua e i costumi di una cultura nuova ed estranea, ma non sono sufficienti. Poter aver a che fare con giovani italiani è molto utile per le ragazze ospiti, ma è sbagliato pensare che questo sia univoco: chi si mette in gioco in questa esperienza impara molto, su se stesso e su Paesi e tradizioni di cui ha sentito parlare di sfuggita in televisione.
“Quando abbiamo ideato il progetto- continua Claudio – abbiamo cercato di pensare a laboratori che potessero essere utili e divertenti. Ho distribuito un questionario per comprendere cosa avrebbero trovato più utile le ragazza di Casa Betania (nome del centro d’accoglienza femminile) e ho avuto la massima adesione per la proposta di un laboratorio di cucito. L’età media delle ospiti è di 25 anni, molte nei loro paesi cucivano, quindi realizzare delle classi di primo cucito, non professionalizzanti, ha avuto due risultati importanti: insegnare qualcosa di pratico a chi non l’aveva mai fatto ma anche far riprendere qualcosa di conosciuto, un’azione che può ricordare la propria casa e la propria terra”.
Così nasce il laboratorio di cucito e riciclo creativo, tenuto dalle creative e bravissime operatrici de “la Bottega di Utilla”, a cui è possibile aderire, anche se i posti sono limitati, contattando la struttura. Requisiti per partecipare? La voglia di imparare, chiacchierare, in italiano, inglese o francese, conoscere e mettersi in gioco.
“Mi piacerebbe che venissero in Caritas persone giovani, con inventiva, capacità di adattamento e voglia di conoscere realmente delle realtà diverse, per poi farsi un’idea in maniera autonoma. Siamo anche sempre in cerca di progetti innovativi e nuove idee”.
Uno dei problemi fondamentali, che può partire dalla Caritas di Ferrara ma che è molto più complesso e ampio, è la disinformazione. I cittadini non sanno cosa accade nelle strutture, alcuni pensano ci sia solo la mensa o che sia un dormitorio. Così come un grave ostacolo è la diffidenza, pregnante nel nostro Paese, in cui la paura verso il diverso, verso ciò che non si conosce, è predominante e lo straniero è divenuto capro espiatorio per ogni problema, facile prenda della stanchezza, della disperazione e della rabbia ch divora le viscere della nostra bella Italia.
“Quello che manca, a parer mio, e che noi a Ferrara stiamo cercando di realizzare, è una rete sociale di supporto, importante quanto l’aiuto pratico, a volte anche più di questo. Sapere che c’è qualcuno a cui rivolgersi in un momento di difficoltà, non doversi affidare solo alle istituzioni, permette di sentirsi più sicuri e meno soli. Questo è possibile solo avvicinandosi, mettendosi in gioco. Per fare un esempio, uno dei ragazzi che viene in Caritas era riuscito a trovare lavoro presso un’agenzia pubblicitaria, ma aveva necessità di un cellulare con fotocamera per testimoniare il suo lavoro. Il suo, dopo un breve periodo non funzionava più e, trovandoci a pranzo uno accanto all’altro, mi ha chiesto se ne avevo uno da prestargli. Tutti noi abbiamo un telefono “d’emergenza”, un vecchio modello abbandonato in un cassetto. Ora ha il mio, quando non ne avrà più bisogno lo riavrò, in cambio mi ha salvato da un diluvio riaccompagnandomi a casa, e a me va bene così!!”

tag:

Chiara Ricchiuti


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it