Skip to main content

Incontro pubblico “Laudato si, Laudate Deum. Un dialogo sul futuro del pianeta”


Un dialogo sul futuro del pianeta” organizzato dai Dipartimenti di Architettura e di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale
L’incontro apre una serie di riflessioni sul futuro del pianeta nello scenario dei cambiamenti climatici, affrontati in una prospettiva politico-strategica, sociologica e di pianificazione.
Ne parleranno Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio e i Professori Alfredo Alietti del Dipartimento di Studi Umanistici e Romeo Farinella del Dipartimento di Architettura di Unife.
In particolare con Mons. Perego affronteremo il tema della interconnessione tra crisi ambientale della terra e crisi sociale dell’umanità, partendo dalla precisazione di Papa Francesco che non si tratta di encicliche verdi ma sociali, cercando di approfondire aspetti strutturali quali crisi e conseguenze dell’antropocentrismo moderno, la globalizzazione come paradigma tecnocratico, la tecnica come sistema di potere.
tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it