Skip to main content

​C’era una volta un motto bello davvero: “lavorare meno lavorare tutti”. Purtroppo non ha avuto fortuna e anzi quell’obiettivo – che teneva insieme lo spirito solidale ed egualitario con la concezione di un mondo fondato sul valore del ben-essere, anziché sulla brama del denaro – si è ribaltato nel’attuale tragico… meno lavoro e nemmeno per tutti.
Oggi, per parafrasare quel vecchio e sfortunato motto (il cui anelito resta peraltro sempre validissimo e attuale), se ne potrebbe coniare uno assonante, allo scopo di sollecitare un serio e irrinunciabile impegno a perseguire l’obiettivo dell’equità fiscale attraverso una dura lotta all’evasione: “pagare meno pagare tutti”.

In tema di politica fiscale, la riduzione delle tasse decisa dal governo Renzi per rilanciare i consumi e infondere fiducia nei cittadini-consumatori, di per sé non basta. Se anche volessimo accogliere l’impostazione del premier, che ritiene opportuno in questa fase ridurre le tasse a tutti quanti – indiscriminatamente – ricchi o poveri che siano, resta doveroso combattere l’evasione.
Alcuni dati per capire di cosa stiamo parlando: si stima che nel nostro Paese ogni anno non si paghino le tasse su 350 miliardi di fatturato. In Italia l’evasione fiscale corrisponde a circa il 30% del Prodotto interno lordo; in Germania è il 16%, in Francia il 15, in Gran Bretagna il 12, in Spagna e in Belgio è il 22% del Pil. Complessivamente, fra gli Stati dell’Unione europea, l’evasione si aggira attorno ai mille miliardi l’anno (fonte Ue); di questi, circa 180 miliardi (quasi un quinto del totale) sono frutto del malaffare italiano, con un rapporto tra nero e Pil pari a circa il 27%, il più alto tra i Paesi occidentali dell’Unione.

Ma Renzi dribbla, non affronta il tema e se la cava populisticamente affermando che “ridurre le tasse a tutti non è né di destra né di sinistra, ma semplicemente giusto”. Obiettiamo che semplicemente non è vero: così come la razione di cibo per un canarino non soddisfa un rinoceronte, altrettanto lo sconto fiscale non ha lo stesso impatto su chi vive al limite della sussistenza e su chi invece gode di enormi ricchezze… Graduare i provvedimenti nel rispetto dei bisogni, questo sì che è giusto (e forse anche di sinistra…). Il malinteso e astratto egualitarismo sta proprio nel trattare tutti alla stessa maniera: se non si considerano le basi di partenza e le condizione reali e materiali di vita si fa torto alla giustizia sostanziale.
Ammettiamo però che in questa fase – considerando la particolare contingenza economica del nostro Paese, sia opportuno (‘opportuno’, non giusto) procedere secondo le indicazioni del governo. Quasi tutti gli economisti concordano nel ritenere che la fiducia (dei consumatori, degli investitori e dei mercati, usiamo pure questi termini un po’ urticanti) sia ingrediente imprescindibile per propiziare la crescita e il rilancio economico. Ma un conto è dare ossigeno a un sistema economico, altro è chiudere gli occhi sul malaffare e pensare di ricostruire uno Stato sulle sue macerie morali. E’ vero che il boom degli anni Sessanta si fondò anche sull’acquiescenza di uno Stato connivente con i furbi (il termine preciso sarebbe truffatori), le cui normative erano elastiche e derogabili. Però a lungo termine l’esito di quella dissennata politica è stato lo sfacelo di un Paese senza più ritegno né vergogna, in cui gli onesti sono destinati a soccombere, mentre corrotti e corruttori se la cavano sempre: l’Italia della sempiterna tangentopoli, insomma, di cui certo non possiamo essere fieri.

E allora, almeno veniamoci incontro: accantoniamo pure, per il momento (ma non a tempo indeterminato), l’obiettivo di fondo di rendere equo il sistema di allocazione (tramite sussidi, per esempio) e prelievo delle risorse monetarie attraverso una leva fiscale che regoli la propria forza riducendo o aumentando la pressione in maniera proporzionale, tenendo conto dei bisogni (come equità imporrebbe) anziché gravare o alleggerirsi su tutti i contribuenti in egual misura.
Ma, per favore: che almeno tutti paghino ciò che devono. Invece la lotta all’evasione fiscale resta un terreno sul quale poco o forse nulla si sta facendo… E la scelta di elevare la possibilità di prelievo dal conto corrente da mille a tremila euro – per esempio – pare andare nella direzione esattamente contraria, allargando le maglie ai tentativi di elusione dei disonesti.

tag:

Sergio Gessi

Sergio Gessi (direttore responsabile), tentato dalla carriera in magistratura, ha optato per giornalismo e insegnamento (ora Etica della comunicazione a Unife): spara comunque giudizi, ma non sentenzia… A 7 anni già si industriava con la sua Olivetti, da allora non ha più smesso. Professionista dal ’93, ha scritto e diretto troppo: forse ha stancato, ma non è stanco! Ha fondato Ferraraitalia e Siti, quotidiano online dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Con incipiente senile nostalgia ricorda, fra gli altri, Ferrara & Ferrara, lo Spallino, Cambiare, l’Unità, il manifesto, Avvenimenti, la Nuova Venezia, la Cronaca di Verona, Portici, Econerre, Italia 7, Gambero Rosso, Luci della città e tutti i compagni di strada

PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it