Lettera aperta all’ex canoista, ora Vicesindaco di Ferrara
(con delega alla mobilità e all’urbanistica)
Tempo di lettura: 2 minuti
Il sig. Rodolfo Baraldini ha inviato alla redazione una lettera aperta al Vicesindaco di Ferrara, firmata (presumiamo con amara ironia) dal “Comitato ferraresi allagati”. Di seguito ne potete leggere il contenuto.
Non sappiamo se tutto questo sia dovuto a differenziali di altitudine e avvallamenti del terreno, alla impermeabilizzazione superficiale, alla natura del sottosuolo (la sua permeabilità e soggiacenza della falda), all’inadeguato calcolo delle fogne e pompe di sollevamento o al loro cattivo funzionamento e manutenzione, ai prodotti di sfalcio che vanno ad intasare le caditoie, al bilancio idraulico della rete dei canali di scolo e delle aree di laminazione.
Con i cambiamenti climatici in corso, queste piogge abbondanti con conseguenti allagamenti si ripetono praticamente ogni anno e non hanno il carattere di eccezionalità che viene spesso richiamato come scusante. Già nel recente temporale della notte tra il 3 e il 4 luglio l’acqua usciva da alcuni tombini per allagare le autorimesse. Non dimentichiamoci poi dei gravi allagamenti di agosto 2022. Eppure l’amministrazione locale e/o gli enti responsabili della gestione della rete fognaria e del corpo idrico recettore non ci sembra agiscano per rimediare a questi problemi. Non crediamo sia necessario un nuovo Cavo Napoleonico. Con le conoscenze e risorse tecnologiche attuali pensiamo si possa e debba, senza esitazione, mettere in sicurezza idraulica l’abitato della città di Ferrara.
Un gruppo di residenti della zona est di Ferrara Le ha chiesto un incontro perché venga illustrato che provvedimenti sono stati presi o si è programmato di prendere per impedire il ripetersi di tali allagamenti. L’incontro finora non c’è stato. Non sappiamo perché: restiamo in speranzosa attesa.
Ma la questione sicurezza idraulica di Ferrara va affrontata seriamente e non può essere solo argomento per qualche spot elettorale.
COMITATO FERRARESI ALLAGATI
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento