Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 8 febbraio alle 17 presentazione volume in via Scienze

‘Di foglia in foglio’, raccontando la storia del giardino di Palazzo Paradiso

07-02-2018

Raccoglie gli esiti del progetto didattico ‘Di foglia in foglio’, vincitore nel 2016 del concorso regionale ‘Io amo i beni culturali’, il volume che sarà presentato giovedì 8 febbraio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Il libro, che ha per sottotitolo ‘Il giardino della Biblioteca Comunale Ariostea ospitata a Palazzo Paradiso, fra storia, natura e letteratura’, è stato curato da Gloria Fabbri, Rita Lolli, Corinna Mezzetti, Beatrice Morsiani e Angela Poli.
La presentazione sarà introdotta e coordinata dal dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli. Dopo i saluti del vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto, interverranno: Anna Bazzanini (dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Govoni” di Ferrara); Roberta Monti (dirigente scolastica dell’Istituto Agrario F.lli Navarra Polo Agro-alimentare); Roberto Giovannetti (dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Statale Copernico-Carpeggiani); Valentina Galloni (IBACN Regione Emilia-Romagna) e Giovanni Morelli (agronomo – Progetto Verde Ferrara).
Saranno inoltre presenti i curatori, i bibliotecari e gli archivisti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, gli insegnanti, gli studenti e gli esperti delle istituzioni e associazioni culturali e scientifiche che hanno partecipato al progetto: Scuola Primaria Leopardi e Scuola Secondaria di I grado Tasso (Ist. Comprensivo Govoni), Istituto Tecnico Statale Copernico-Carpeggiani, Istituto Agrario F.lli Navarra, Corso di Storia della Farmacia e del Farmaco (Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie-UNIFE), Orto botanico ed erbario dell’Università degli Studi di Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale, Associazione Didò, Associazione Il Turco.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro documenta l’attività di ricerca realizzata presso la biblioteca comunale Ariostea e l’Archivio Storico comunale, sulla storia di Palazzo Paradiso, antica sede dell’ateneo ferrarese e il suo giardino che fu orto botanico fino al suo trasferimento a Palazzo Turchi di Bagno.
Gli incontri con gli esperti realizzati in biblioteca, in archivio e a scuola, hanno offerto l’occasione di esplorare il patrimonio librario e documentario antico e moderno del Comune attivando percorsi didattici sulla storia di Palazzo Paradiso e sulla vita della natura del suo giardino, flora e fauna.
Il progetto didattico descritto nel volume è risultato vincitore alla edizione 2016 del concorso ‘Io amo i beni culturali’, bandito da IBACN Regione Emilia-Romagna e vi hanno partecipato 285 studenti degli Istituti scolastici fra cui: Scuola Primaria Leopardi e Scuola Secondaria di I grado Tasso (Ist. Comprensivo Govoni), Istituto tecnico Statale Copernico-Carpeggiani, Istituto Agrario F.lli Navarra, Corso di Storia della Farmacia e del Farmaco (Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie-UNIFE).
Alcuni importanti partner culturali del territorio hanno offerto il proprio contributo scientifico alle classi interessate che hanno visitato l’Orto botanico ed erbario moderno dell’Università degli studi di Ferrara, partecipando ad un laboratorio scientifico realizzato a scuola e  presso il giardino della Biblioteca Ariostea, curato dal Museo Civico di Storia naturale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione DIDO’.
L’Associazione di promozione sociale Il Turco ha curato il progetto grafico della mappa del giardino della Biblioteca Ariostea (allegata e parte integrante del volume) e il prodotto audiovisivo.

 

CONCITTADINA CENTENARIA – Consegnate targa e lettera del Sindaco di Ferrara

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale alla neo centenaria Romea Piatto

07-02-2018

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario mercoledì 7 febbraio, la concittadina Romea Piatto ha ricevuto in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale di Ferrara, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 8 febbraio alle 15.30 in sala Zanotti

Esame della relazione sulle attività svolte dal Consiglio delle Comunità Straniere e di Regolamenti

07-02-2018

La 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 8 febbraio 2018 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della “Relazione sulle attività svolte nel triennio 2015-2017 dal Consiglio delle Comunità Straniere istituito in base al Regolamento Comunale approvato con delibera di CC 6/51921/13 e modificato con delibera di CC 5/114114/15” e per un esame delle delibere: – “Modifiche del Regolamento Comunale per la tutela degli animali di cui alla delibera C.C. 24/11/2008 n. 11/66255 mediante: 1) aggiornamento della normativa regionale di riferimento; 2) modifica e riformulazione degli artt. 10 comma 18 – 20 – 21 – 22 – 25 – 32 e inserimento nuovo art. 20 bis”; – “Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle strutture residenziali per anziani con una ricettività massima di n. 6 ospiti. Strutture denominate Casa Famiglia, Appartamenti protetti per Anziani”. A relazionare sarà l’assessora a Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni.

 

CARNEVALE DEGLI ESTE – Giovedì 8 febbraio alle 17 in via Cisterna del Follo

A Palazzo Bonacossi l’inaugurazione del Carnevale 2018 con concerto e composizione floreale dedicata a Pellegrino Prisciani

07-02-2018

Sono oltre quaranta gli appuntamenti che compongono il “Carnevale degli Este”, la manifestazione che, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio, andrà in scena a Ferrara. Saranno quattro giornate ricche di festeggiamenti, durante le quali, grazie all’impegno dell’Ente Palio, della Corte e delle otto Contrade, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, verranno rievocati gli antichi fasti della Corte Estense, nel nome di Pellegrino Prisciani, umanista, astronomo e astrologo di Corte, nonché diplomatico e consigliere culturale di Borso d’Este e di Ercole I.

Ferrara, città patrimonio dell’umanità, tra le capitali europee del Rinascimento, nei quattro giorni del carnevale proporrà una spettacolare serie di eventi che vanno dai sontuosi cortei alle cene con i partecipanti in abito rinascimentale, dalle rievocazioni storiche al teatro di Plauto e poi visite guidate a musei e monumenti, animazioni in costume, laboratori per i bambini e molto altro ancora.

Si comincia giovedì 8 febbraio, alle 17 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara), con l’inaugurazione ufficiale del “Carnevale degli Este” e la presentazione dell’edizione 2018. I visitatori potranno poi ammirare la composizione floreale in omaggio a Pellegrino Prisciani, realizzata dal Garden Club di Ferrara ed ascoltare, in chiusura, “Squilla il Carnevale”, un intervento musicale che vedrà protagonista l’Ensemble di trombe rinascimentali e barocche del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

All’appuntamento inaugurale interverranno, tra gli altri, gli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, il presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e il presidente del Conservatorio “G. Frescobaldi” Francesco Colaiacovo.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

(Comunicato a cura dell’Ente Palio di Ferrara)

Ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

CARNEVALE DEGLI ESTE – Sabato 10 febbraio alle 21 spettacolo alla Sala Estense

La commedia ‘Mercator’ di Tito Maccio Plauto in scena con La Compagnia del Vado

07-02-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale degli Este, appuntamento da non mancare sabato 10 febbraio alle 21 alla Sala Estense (piazza Municipale 14 – Ferrara), dove la Compagnia del Vado mette in scena “Mercator”, una divertente commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata dagli Estensi a Ferrara nel periodo rinascimentale.
A presentare la serata, introducendo i temi dell’evento, sarà Francesco Scafuri (responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara), mentre L’Ensemble di Danza L’Unicorno completerà lo spettacolo con due coinvolgenti intermezzi.
La commedia narra le vicende dell’amore segreto del giovane Carino per la bella cortigiana Pasicompsa, che è a sua volta oggetto dell’innamoramento senile di Demifone, padre di Carino.
Le situazioni comiche che si sviluppano da questo intreccio e che coinvolgono tra gli altri l’amico di Demifone, cioè Lisimaco, la moglie di quest’ultimo Dorippa, i servitori e gli altri personaggi della vicenda, la rendono una commedia agile e piacevole, anche se purtroppo poco rappresentata.
L’entrata è a offerta libera.

Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall’8 all’11 febbraio 2018 è organizzato dall’Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine (ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018)

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

 

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 8 febbraio alle 17.15 nella sala di viale Krasnodar

“Storie tutte da mangiare” per bambini dai 3 ai 7 anni

07-02-2018

Giovedì 8 febbraio 2018 alle 17.15 alla Biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102 a Ferrara) tradizionale appuntamento con le “Belle Storie” del giovedì pomeriggio, pensato per bambini dai 3 ai 7 anni. Questa volta l’appuntamento è con “Belle storie tutte da mangiare”. A condurre l’incontro sarà Stella Messina con i suoi appetitosi racconti: “Io mi mangio la luna”, scritto e illustrato da Michael Grejniec (Arka, 1993), “I due cuochi innamorati” di Alessandro Marcigliano (Anicia, 2005) e “La zuppa del venerdì” di Luigi Dal Cin (Castalia, 2003). La partecipazione è gratuita e non c’è bisogno di prenotazione.

Per info: biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102, Ferrara, tel. 0532 904220, email bibl.rodari@comune.fe.it

 

 

 

 

ASSESSORATO CULTURA/TURISMO/GIOVANI – Testo diffuso dall’Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani. Aperto dal 5 febbraio al 15 marzo 2018

‘Un’Opera per il Regio’, al via un bando di selezione nazionale del Teatro Regio di Torino per giovani artisti

07-02-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Un’Opera per il Regio Bando di selezione nazionale rivolto ad artisti tra i 18 e i 35 anni – La nuova immagine della Stagione 2018-2019 – Dal 5 febbraio al 15 marzo 2018 – #CreativityTRT
Il Teatro Regio – con il Patrocinio e la collaborazione del GAI (Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani) lancia un’iniziativa unica per un Teatro d’Opera italiano: un Bando finalizzato alla selezione di un’opera che possa diventare il segno distintivo della nuova immagine della Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 del Regio. Un progetto che nasce dalla volontà di far dialogare il mondo dell’opera lirica con le arti visive e la grafica contemporanee, per coniugare tradizione e
avanguardia tramite lo sguardo delle nuove generazioni di autori. Un’iniziativa sperimentale che
intende valorizzare le peculiarità che il Teatro Regio rappresenta anche in termini di apertura a
nuovi linguaggi artistici e mezzi espressivi, con la convinzione che la circuitazione della ricerca
artistica sia uno dei più interessanti fattori di promozione sociale e di crescita culturale di un Paese.
A chi è rivolto il Bando
Il Bando è rivolto ad artisti e creativi italiani e stranieri, regolarmente residenti in Italia, che operano
con obiettivi professionali nel campo delle arti visive, dell’illustrazione, della grafica e della
fotografia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di scadenza del Bando.
Caratteristiche dell’opera
L’opera presentata deve essere originale e inedita. Dovrà interpretare gli aspetti storici e artistici,
gli elementi fondamentali e le caratteristiche del Teatro Regio, un importante Teatro internazionale
fortemente radicato nel proprio territorio, e saper comunicare il valore dell’opera lirica come
linguaggio universale.
Modalità e termini di partecipazione
Sui siti dei Promotori (www.teatroregio.torino.it e www.giovaniartisti.it) sono disponibili il
regolamento completo e la modulistica di partecipazione secondo il seguente calendario:
-) Pubblicazione Bando e Apertura raccolta candidature – 5 febbraio 2018 ore 12.00
-) Chiusura Bando e Termine raccolta candidature – 15 marzo 2018 ore 12.00
Al vincitore andrà la somma di € 1.000 lordi. L’immagine scelta e il relativo autore verranno
presentati durante la conferenza stampa di lancio della Stagione 2018-2019.
Commissione di selezione
La valutazione delle candidature e l’individuazione del vincitore compete a una Commissione
nazionale formata da esperti nel campo dell’arte contemporanea, comunicazione, grafica, e dai
rappresentanti delle istituzioni promotrici. (Torino, 5 febbraio 2018)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 15/2018

ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDRAULICA

07-02-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 15/2018 – livello di criticità GIALLO – per criticità idraulica dalle ore 12:00 del 7/2/2018 alle ore 00:00 del 9/2/2018 nel territorio ferrarese.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nel link sotto riportato.

RIGENERAZIONE URBANA – Entro il 15 marzo le proposte per gestire il locale all’ingresso dell’ex caserma dei vigili del fuoco (via Poledrelli 21)

Aperto il bando per attività ristorative creative all’interno di Factory Grisù

07-02-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Dal 1° febbraio è ufficialmente aperto il bando per la gestione di servizi di ristorazione all’interno della factory creativa di via Poledrelli 21 a Ferrara. Il Consorzio Factory Grisù è il soggetto gestore al quale il Comune di Ferrara ha affidato nel 2016 il compito di sviluppare il progetto di insediamento e assegnazione degli spazi disponibili nell’ex caserma VVFF a nuove imprese dell’industria culturale creativa.
Oltre a questo il progetto prevede la possibilità di insediare servizi di ristorazione aperti al pubblico. Lo scopo del presente bando è l’individuazione di un soggetto che si occupi della gestione del cosiddetto Hangar, destinato ad essere aperto al pubblico e dotato di servizi di ristoro. Lo spazio è collocato al piano terra in vicinanza dell’ingresso di via Poledrelli, con affaccio sul cortile principale. La dimensione è di circa 150 mq. dei quali un quarto destinati a cucina e ambiti di servizio per il personale. L’hangar è stato identificato come luogo di aggregazione per dare visibilità alle imprese culturali creative insediate nella factory, ma non solo. Ci si attende che oltre a fornire servizi di ristorazione, lo spazio possa essere usato per ospitare eventi, quali presentazioni di prodotti, piccoli corsi introduttivi, concerti per formazioni ridotte, mostre d’arte e fotografiche, gaming, ecc.
Factory Grisù è sede di imprese che operano quotidianamente con personale proprio. Si tratta di un bacino di utenza potenziale limitato ma costante. A Grisù vengono inoltre organizzati in modo continuativo eventi di diversa natura che attraggono pubblico. Nell’arco del 2017 si sono svolte qui numerose iniziative, tra cui un festival di fotografia, un festival di micro-teatro, un festival sulla rigenerazione urbana, una rassegna estiva organizzata dal Comune di Ferrara, alcuni eventi del festival Internazionale. La programmazione della stagione 2018 è attualmente in corso e inizierà ad aprile con il festival di fotografia Riaperture.
Il Consorzio Factory Grisù ha partecipato recentemente al bando della Regione Emilia Romagna “Consolidamento e rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale” con il progetto “Cresco a Grisù” che è stato dichiarato ammissibile a finanziamento. Parte dei fondi previsti saranno investiti in una prima sistemazione dell’hangar a sostegno dell’investimento del gestore.
Può partecipare al bando qualsiasi soggetto che rispetti i requisiti previsti dalle normative vigenti per la gestione di uno spazio aperto al pubblico, requisiti che potranno variare in base alle caratteristiche specifiche del progetto proposto. Ogni soggetto interessato potrà prendere visione di tutto il materiale messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito web www.factorygrisu.it, e richiedere appuntamento per un sopralluogo ai locali incontrando i tecnici incaricati. Il bando rimarrà aperto fino al 15 marzo 2018.

 

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – Promosso da Comune di Ferrara, Azienda Usl e Comuni del Distretto Centro Nord

Avvio del Piano Socio Sanitario 2018-2020 Distretto Centro nord

07-02-2018

(Comunicazione a cura dei promotori)

Nella mattinata di sabato 27 gennaio 2018 al Centro Sociale “Rivana Garden” di Ferrara si è svolto l’incontro pubblico di avvio delle attività del Piano Socio Sanitario 2018-2020 Distretto Centro nord, promosso dall’Assessorato Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall‘Azienda Usl insieme a tutti i Comuni del Distretto Centro Nord (Masi Torello, Voghiera, Ferrara, Copparo, Tresigallo, Jolanda di Savoia, Ro, Formignana, Berra).

L’incontro ha visto una numerosa ed attiva partecipazione, oltre 90 le persone presenti tra amministratori pubblici, operatori socio sanitari, rappresentanti delle associazioni di volontariato, delle cooperative sociali e delle organizzazioni sindacali. All’incontro sono state presentate le nuove linee programmatiche del Piano Socio Sanitario della Regione Emilia Romagna Triennio 2018-2020 con una declinazione locale (provinciale o distrettuale).
Inizierà ora la fase di elaborazione del Piano triennale 2018-2020 del distretto, specifico per il contesto sociale dei 9 comuni di riferimento del territorio e dei i bisogni della sua comunità: un lavoro che necessariamente dovrà svolgersi con la collaborazione di tutti gli operatori del terzo settore e dei cittadini interessati alla partecipazione.

Dal dibattito le priorità espresse dai partecipanti sono state:
 Maggiore investimento su giovani, minori e famiglie (in particolare le più fragili, le uni personali e le monogenitoriali);
 Rinnovare e rinforzare l’alleanza tra istituzioni, terzo settore e Comunità di cittadini: tutti devono poter contribuire alle tematiche sociali;
 Sviluppare insieme percorsi di autonomia delle persone (soprattutto anziani e disabili).

Le parole chiave sono state: il lavoro di Prossimità territoriale nella comunità e l’approccio alle problematiche trasversale ai target.

A breve verranno comunicate le date dei tavoli per proseguire nell’elaborazione del Piano Distrettuale.

MUSEO STORIA NATURALE – Il 10 e 11 febbraio alle 15,30 attività didattiche per bambini e ragazzi

Anche la ‘Natura in maschera’ per festeggiare il Carnevale degli Este

07-02-2018

In occasione del Carnevale degli Este 2018, anche il Museo di Storia Naturale, come gli altri musei civici di Ferrara, sarà aperto gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Le sale del museo di via de Pisis 24 ospiteranno, inoltre, due appuntamenti pomeridiani per  bambini e ragazzi dal titolo ‘Natura in Maschera!’, sabato 10 alle 15,30 (per bambini dai 5 ai 7 anni) e domenica 11 febbraio sempre alle 15,30 (per ragazzi dagli 8 agli 11 anni). L’attività didattica curata dall’associazione Didò, sarà ispirata agli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, attualmente chiuso al pubblico, e guiderà i piccoli partecipanti alla scoperta del ciclo della natura, fra realtà e illusioni, con giochi e indovinelli.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo al numero 0532 203381 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. La quota di partecipazione è di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto.

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

MUSEI CIVICI – Carnevale degli Este: il 10 e 11 febbraio attività per bambini in corso Giovecca

Alla Palazzina Marfisa giochi in maschera alla scoperta dello zodiaco di Pellegrino Prisciani

07-02-2018

Due pomeriggi di giochi in maschera attendono bambini e ragazzi alla Palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170 a Ferrara) in occasione del Carnevale degli Este 2018, con le attività didattiche organizzate dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Artena. Gli appuntamenti per le attività in lingua italiana sono per sabato 10 e domenica 11 febbraio alle 15,15, mentre per l’attività in lingua inglese l’appuntamento è per sabato 10 alle 17. I partecipanti potranno esplorare le sale della Palazzina osservando gli affreschi alla ricerca degli animali dipinti poi, divisi in squadre, potranno cimentarsi in giochi e prove sul tema dei segni dello zodiaco di Schifanoia ideato da Pellegrino Prisciani, astronomo alla corte Estense.
Le attività per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto avranno una durata di un’ora e mezza circa, con un costo di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione all’associazione culturale Arte.Na da effettuare telefonando al n. 328 4909350 oppure scrivendo a: ferrara@associazioneartena.it (www.associazioneartena.it – FB: Arte-Na Associazione culturale).
I bambini sono attesi in maschera.

Il programma completo del Carnevale degli Este sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it