15 Febbraio 2021

La stanza dei cuccioli:
proposta antistress

Vittoria Barolo

Tempo di lettura: < 1 minuti

La settimana scorsa ho pubblicato come storia di Instagram una foto delle due cucciolate che mi sono nate a casa alla fine del dicembre scorso. Una mia amica mi ha risposto: “dovrebbero inventare il noleggio di una stanza antistress di cuccioli per poterli coccolare di tanto in tanto”. Ebbene, ho scoperto che queste stanze esistono davvero!
Alcune università (come l’Università di Lancashire in Inghilterra, la Kent State University in Ohio e l’Università di Amsterdam) hanno allestito delle puppy room per gli studenti. Le sessioni di esami possono causare molto stress negli allievi e si è scoperto che accarezzare e accudire dei cuccioli può farli sentire molto meglio.
L’iniziativa è nata ispirandosi ad uno studio condotto in Giappone, il quale ha rivelato che i partecipanti avevano prestazioni migliori nei compiti che venivano loro assegnati dopo aver visto immagini di teneri cuccioli. Lo studio si chiama The Power of Kawaii; la parola giapponese kawaii significa “carino”, “adorabile”.
Se solo vedere immagini di cuccioli ha degli effetti positivi, accarezzarli e accudirli è ancora meglio: diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, calano i livelli del cortisolo, meglio noto come l’ormone responsabile dello stress, aumentano i livelli di serotonina e ossitocina, i cosiddetti “ormoni del buonumore”. Insomma, un vero effetto terapeutico. I responsabili di queste puppy room si adoperano anche per il benessere dei cuccioli, per esempio sono supervisionati dal personale, che garantisce loro di riposare quando sono stanchi, e il numero di studenti che possono accedere contemporaneamente alla stanza è limitato.



Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

Chi non ha ricevuto la mail e/o volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@ferraraitalia.it

L’autore

Vittoria Barolo

Dagli studi classici alla laurea in comunicazione. Una giovane che ricerca la sua strada, tra il fascino per la sua terra, il Polesine, e un occhio di riguardo per l’ambiente. Le piacciono i cani, il cioccolato, le foto e le piante carnivore.
Vittoria Barolo

Ti potrebbe interessare:

  • Per certi versi /
    Il viale della mente

  • presto di mattina cerva aurora

    Presto di mattina /
    La cerva dell’aurora

  • NATURE URBANE E SPAZI PUBBLICI
    Secondo Incontro sulla Città che Vogliamo: lunedì 27 marzo alle 17

  • Gli operai GKN in piazza per “rompere l’assedio”
    (tutte le puntate di una lunga storia di lotta)

  • Cinquemila litri di acqua:
    critica alle critiche agli ambientalisti imbrattatori

  • Storie in pellicola
    Living: vivere alla ricerca del tempo perduto

  • Incerte geografie. Storie di incontri e spaesamenti.
    Convegno Nazionale a Ferrara, 24 e 25 marzo 2023

  • Una botta di vita /
    Soundtrack 2023

  • Numeri /
    Chi si è mangiato il mio mezzo pollo?

  • Teatro a passi sospesi nelle carceri di Venezia: un incontro, un video, una mostra fotografica.

L'INFORMAZIONE VERTICALE

CONTATTI
Articoli e informazioni a: redazione@periscopionline.it
Lettere e proposte di collaborazione a: direttore@periscopionline.it
Sostenitori e sponsor a:
Periscopio
Testata giornalistica online d'informazione e opinione, registrazione al Tribunale di Ferrara n.30/2013

Seguici: