Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


“Alle origine della democrazia moderna: teorie a confronto”. E’ il titolo della conferenza in programma domani mattina (venerdì 18), fra le 10,15 e le 12, all’aula magna del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Ferrara, via Paradiso 12. Relatore sarà Fiorenzo Baratelli, direttore dell’istituto Gramsci di Ferrara.
L’incontro integra il programma didattico del corso di Etica della comunicazione e dell’informazione del prof. Sergio Gessi ed è il primo di un ciclo di conferenze che cercheranno di chiarificare il rilievo dei fattori etici nei vari ambiti della vita comunitaria.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, studenti e non: chiunque sia interessato può presenziare.
Seguiranno, fra il primo aprile e il 27 maggio, approfondimenti relativi all’etica della comunicazione televisiva, del web, giornalistica, politica, medica, ambientale, pubblicitaria, d’impresa.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it