Skip to main content

1 Gennaio 2018

La prima neve

Tempo di lettura: < 1 minuto


di Maria Luigia Giusto

La “neve” è un evento raro e prezioso. Forse cadrà sempre meno. Non ci sorprende ogni anno. Ci vuole trepidante preparazione! I bambini lo sanno bene, e ce lo ricordano. Come quella piccola che la neve non l’ha mai vista nei suoi tre anni ed è la mamma che la prepara all’evento alla prima avvisaglia di meteo propizio. O l’intera classe prima che sbircia oltre le tende, facendo a gara per scovare il primo gelido fiocco. La neve delicatamente cela ciò che non le piace, ammanta di bellezza quello che merita risalto. Quando si scioglie scopre le possibilità di miglioramento che dobbiamo cogliere.

“La prima neve è scesa frivola, sulla terra fredda, è venuta in avanscoperta, non è rimasta, è ripartita leggera, tre piccoli giri, due passi di danza, la neve è una bambina”
Christian Bobin

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it