Skip to main content

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con la Compagnia del libro mercoledì 18 ottobre alle 17

‘Dalla pagina allo schermo’: trasposizioni cinematografiche a confronto

17-10-2017

È più bello il libro o il film? E’ questa la domanda da cui prenderanno spunto le riflessioni della Compagnia del libro in occasione del suo nuovo appuntamento, mercoledì 18 ottobre 2017 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), dal titolo ‘Dalla pagina allo schermo: parole in movimento’. In programma analisi e letture di Alberto Amorelli, Silvia Lambertini, Linda Morini e Eleonora Pescarolo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Compagnia del Libro torna in biblioteca per cercare di dare risposta a uno dei grandi dilemmi dell’epoca moderna: è più bello il libro o il film? E’ una questione sulla quale ci si potrebbe soffermare a lungo senza mai arrivare ad una conclusione definitiva, ma, nonostante ciò, si possono proporre alcune riflessioni che mettano in evidenza aspetti positivi e negativi delle due differenti forme espressive. Attraverso quattro diverse opere letterarie, trasposte in altrettante pellicole cinematografiche e serie tv, l’incontro metterà a confronto due modi di raccontare la stessa storia. L’odore delle pagine e la possibilità di immaginare il volto dei propri personaggi preferiti da un lato, dall’altro le musiche e i colori del mega schermo in una sfida dall’esito non scontato che ci porterà dai giardini del Sussex ai deserti di Marte per l’ennesimo viaggio letterario targato Gruppo del Tasso.
L’incontro è a cura della Compagnia del Libro – Il Gruppo del Tasso di Ferrara

GIOVANI E CULTURA – Fino a martedì 17 ottobre 2017 le opere dei ragazzi nella sala dell’albo pretorio del Municipio

“Giovani talenti per Ferrara”: in mostra i vincitori del premio dedicato a Antonioni

17-10-2017

Le opere vincitrici del “6° Concorso Giovani talenti per Ferrara”, premio dedicato a Michelangelo Antonioni, sono esposte da martedì 10 a martedì 17 ottobre 2017 nella sala dell’albo pretorio del palazzo comunale (piazza Municipio 2).
I partecipanti presenti con una delle loro opere in mostra sono Lavinia Longhetto, Gilberto Miceli, Pietro Dente, Alice Oro, Clarissa Lionello, Mirella Buosi ( Mire Le Fay), Samuel Moretti, Carlotta Morucchio, Marjan Babaie Nasr, Alice Dorigo, Simone Galimberti, Anca Loredana Blajan, Elia Felisati.

Presentazione (in catalogo):
Un sogno che l’associazione culturale Olimpia Morata sta portando avanti da sei anni, creando un’occasione per far conoscere i “Nuovi talenti” della creatività contemporanea.
Un sogno che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità e all’attenzione del Comune di Ferrara, in particolare del presidente di Giunta, Girolamo Calò, e del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.
Un grazie speciale ad Elisabetta Antonioni che con la sua Associazione ci ha affiancato, dando rilievo al Premio, potendolo dedicare all’indimenticabile e famoso maestro nel cinema e nella creatività, Michelangelo Antonioni.
Un ringraziamento al maestro Vito Tumiati che ci ha supportato nella Giuria con la sua esperienza di onorata carriera.
E’ per noi dell’Associazione, un vero orgoglio dare ulteriormente a Ferrara questa sua peculiarità storica: essere “luogo e occasione” per le nuovissime espressioni artistiche. Dalle Corti estensi ad oggi era importante contribuire con un evento che vuol essere un nuovo appuntamento per l’arte del futuro in città.
E’ nato così il bisogno di un Premio che potesse prendere ispirazione e dedica in occasione del Centenario dalla nascita dell’illustre Michelangelo Antonioni, creativo colto e profondo che da Ferrara ha preso origine. Nelle passate edizioni è stato di gran soddisfazione poter vedere che i giovani premiati siano stati poi notati e apprezzati in occasioni ed esposizioni nazionali ed internazionali, con notevole successo.
E’ questo lo scopo del Concorso: promuovere, valorizzare e far conoscere al grande pubblico dell’arte. Così le opere di questi giovani artisti bene si possono ammirare anche nell’ottica di un sincero augurio per una carriera all’insegna della creatività.
La giuria ha cercato sempre di scegliere una rosa di giovani, che molto bene promettono per il futuro, pur nelle diverse provenienze e basi artistiche ricevute. La creatività è innata e ovunque possibile… occorre scoprirla e sorreggerla. L’appartenenza a Scuole o Accademie diverse o l’essere autodidatta non ha costituito una discriminante né una differenza in diversi lavori nei quali l’abilità e l’inventiva sono stati rilevanti.
La giuria ha deciso solo in base alle opere ed all’ingegno dimostrato in esse… come è giusto che sia.  I curricula sono stati letti ed analizzati in seguito alla votazione fatta.
Un augurio a che questo concorso possa essere vetrina e lancio per molti dei partecipanti!

(Comunicato a cura degli organizzatori)

GIOVANI E SICUREZZA SOCIALE – Mercoledì 18 ottobre alle 21.30 nelle piazze del Municipio e Savonarola

“Movida on” in centro: musica e letture con interviste ai ragazzi

17-10-2017

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Movida On porta in piazza a Ferrara
la musica di Francesco Guzzinati e degli Stick Hudzy, le Satire dell’Ariosto, oltre alle interviste della neonata Web Radio Giardino. Il calendario di eventi organizzato da Promeco per i ragazzi che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo, giunge al quarto appuntamento, che si terrà mercoledì 18 ottobre alle 21.30.
Protagonista della serata sarà il talento emergente di Francesco Guzzinati, giovane cantautore affascinato della tradizione rock anglossasone e americana, che proporrà brani inediti e interpretazioni decisamente energiche per ripercorre la storia del rock e del country. A seguire il live di Jack in a Song, progetto solista del cantante dei Cut Yena, che si esibirà accompagnato dalla chitarra acustica.
Il concerto si terrà in piazza Municipale, mentre in piazza Savonarola, esattamente sotto la statua, chi preferisce il teatro avrà l’occasione di apprezzare la lettura ad alta voce delle satire di Ariosto, organizzata da Ferrara Off e condotta dall’attore Marco Sgarbi. Lo spettacolo sarà introdotto da Monica Pavani e si concluderà con la riflessione aperta dei ragazzi di Occhio ai Media, italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell’immigrazione e dell’identità. I loro interventi comprenderanno approfondimenti e spunti per stimolare la discussione, che riguarderà l’influenza del luogo dove si vive nell’espressione creativa degli artisti.
Lo stesso argomento sarà al centro delle interviste condotte tra i frequentatori di piazza Trento e Trieste dalla redazione under30 di Web Radio Giardino, format che ha inaugurato la prima trasmissione giovedì scorso e che trasmetterà ogni venerdì alle 19 un programma dedicato al progetto, intitolato Movida On Air.
Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l’autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018. Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino. Le associazioni interessate a proporre attività all’interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.

SCUOLA E INTERCULTURA – Venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Ferrara a cura del Comune e Istituzione Educativa e Scolastica

Ferrara ospita Convegno nazionale dei Centri Interculturali. I dati sulle azioni di inclusione scolastica nel territorio

17-10-2017

Si è tenuta questa mattina, martedì 17 ottobre nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del 20° “Convegno nazionale dei Centri Interculturali” (20-21 ottobre 2017), delle azioni di inclusione scolastica dei minori stranieri nelle scuole di Ferrara e del quadro delle presenze degli alunni stranieri nelle scuole cittadine di diverso ordine e grado. L’iniziativa è organizzata da Istituzione Scuola Comune di Ferrrara/Servizio Integrazione Scolastica

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che ha illustrato le diverse azioni dell’Amministrazione comunale sul tema della multiculturalità in ambito scolastico territoriale, il responsabile Unità Organizzativa Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri Tullio Monini che sottolineato come la scelta di Ferrara come sede del convegno nazionale sia il segno di riconoscimento per il lavoro svolto da quindici anni, e la referente Ufficio Integrazione Stranieri Laura Lepore, che ha presentato i contenuti del Convegno e i dati della presenza di alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole ferraresi (vedi tabelle sotto).

>> DOCUMENTAZIONE. Programma dettagliato e schede di presentazione del 20° “Convegno nazionale dei Centri Interculturali” (20-21 ottobre 2017): http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31767/ferrara-diventa-sede-del-convegno-dei-centri-interculturali-2017.html

LA SCHEDA 1 – Quest’anno sarà Ferrara ad ospitare il Convegno annuale dei Centri Interculturali giunto ormai alla sua ventesima edizione. Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Come di Milano, il Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Intercultura di Arezzo, promuove questo importante appuntamento, per il tutto il Paese e per la città, che si propone di fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, ci consegna e ci sollecita.

Le domande cruciali che la società plurale pone sono, per chi lavora nella scuola e nei servizi, già note e tuttavia da situare e attualizzare rispetto al presente e ai cambiamenti sempre più veloci. Quale ruolo di inclusione e di con-cittadinanza può avere la scuola multiculturale? Quali sono le attenzioni e le scelte più efficaci per far sì che gli spazi educativi e di incontro possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale? Quali azioni diffondere per fare delle città degli spazi abitati da concittadini e non da estranei?
Il convegno nazionale cerca di rispondere alle sfide dando voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l’apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi.
Non si parte da zero: il convegno è giunto al 20° appuntamento ed è dunque anche il momento di fare dei bilanci, di ripercorrere il cammino, scorgendovi le luci e le ombre. È il momento di rileggere le parole/chiave dell’agire confrontandole con i cambiamenti, con le nuove sfide, le domande e i dilemmi che ci interpellano. È necessario guardare a quanto è stato fatto, praticato, condiviso per poter avere uno sguardo largo e comporre un’idea di inclusione più lungimirante e adatta ai tempi e alle sue sfide. E questo è possibile farlo anche provando a mettere in comune e a valorizzare le consapevolezze, le azioni e gli esiti positivi che si sono sedimentati in questi anni di “prove di integrazione”.
Questa condivisione di pratiche provenienti da tutto il territorio nazionale attraverserà le 5 sessioni e i 3 laboratori paralleli previsti per il 20 ottobre pomeriggio, mentre nella mattina di sabato 21 ottobre, durante la plenaria, diversi relatori afferenti a diversi campi di azione e saperi disciplinari, porteranno nella seduta ulteriori spunti di riflessione che cercheranno di delineare quadri, complessità e risorse del presente, riflessioni su pratiche già attivate di con-cittadinanza e piste da seguire per interpretare, stare e fare nei nuovi scenari del presente.
Il ricco programma di contributi si arricchirà di una conferenza concerto che si terrà la sera del 20 ottobre che mostrerà come attraverso linguaggi ludico-espressivi (la musica e le canzoni in particolare) si possa motivare e stimolare l’apprendimento di una nuova lingua.

Iscrizione obbligatoria per partecipare alle sessioni e ai laboratori: servizi.comune.fe.it

Per info: tel. 0532 752486, cell.333 6445132, mail a xxconvegnocentri@edu.comune.fe.it; informazioni relative all’ospitalità su http://www.ferraraterraeacqua.it/

Programma (scaricabile in formato pdf nell’allegato in fondo alla pagina)

  • Venerdi 20 ottobre – dalle 14.30 alle 18.30: Cinque sessioni e laboratori – Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara – via Voltapaletto 7;
  • Venerdi 20 ottobre – ore 21.30: L’intercultura in musica: conferenza-concerto con Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia) e la sua band con la partecipazione straordinaria del maestro Francesco Sartori. Ingresso libero, Sala Estense, piazza Municipio 14;
  • Sabato 21 ottobre 2017 – ore 9-13: sessione plenaria – Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, corso Martiri della Libertà 5.

LA SCHEDA – Presenze alunni con cittadinanza non italiana (relativi all’anno scolastico 2016 – 2017)  Dati statistici elaborati dall’Ufficio Alunni Stranieri

 Nidi d’infanzia comunali, del Consorzio RES e in convenzione

Prospetto  riassuntivo 

 

   NIDI

Totale

Alunni Iscritti

Totale Alunni con cittadinanza NON italiana

Totale alunni italiani

Percentuali alunni con cittadinanza non italiana

Coord. 1

92

26

66

28,26%

Coord. 2

130

12

118

9,23%

Coord. 3

123

56

67

45,52%

Coord. 4

92

29

63

31,52%

Coord. 5

181

59

122

32,59%

R.E.S.

122

23

99

18,85%

Nidi in Convenzione

24

4

20

16,66%

TOTALE

764

      209

555

     27,35%

 

  Scuole d’Infanzia comunali e del Consorzio RES

Prospetto  riassuntivo

 

 Scuole d’d’Infanzia

 

Totale

Alunni    Iscritti

Totale alunni

 con cittadinanza NON italiana

Totale   alunni italiani

 

Percentuali

Coord. 1

177

57

120

32,20%

Coord. 2

103

16

87

     15,53%
Coord. 3

149

70

79

46,97%

Coord. 4

127

32

95

25,19%

Coord. 5

78

46

32

58,97%

R.E.S.

125

40

85

32%

TOTALE

759

260

499

34,25%

 

 

 

ISTITUTI COMPRENSIVI DI FERRARA

Prospetto riassuntivo

 

 

Istituti Comprensivi

 

 

Totale Alunni Iscritti

 

Totale alunni con cittadinanza NON italiana

 

Totale alunni italiani

Percentuali

alunni con cittadinanza non italiana sul totale degli iscritti

 

I.C.1 Govoni

 

1.008

301

M 168/ F 133

707

 

29,86 %

 

I.C. 2 Costa

1.148

141

M 80/F 61

1.007

 

12,28 %

 

I.C.3 De Pisis

 

963

205

M105/F 100

758

 

21,28%

 

I.C.4 Perlasca

 

1.038

147

M 75/F 72

891

 

14,16%

 

 

I.C.5 Alighieri

 

1.339

67

M 27/F 40

1.272

 

5,003%

 

I.C.6 Cosmè Tura

 

1.003

239

M 111/F128

764

 

23,82

 

I.C.7 Manzi

 

589

60

M 31/F 29

529

 

10,18%

 

I.C.8 Don Milani

1.030

56

M20 /F36

974

 

5,43%

TOTALI  DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI

 

8.118

 

1.216  

 

6.902

 

 

14,97%

 

>> DOCUMENTAZIONE. Programma dettagliato e schede di presentazione del 20° “Convegno nazionale dei Centri Interculturali” (20-21 ottobre 2017): http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31767/ferrara-diventa-sede-del-convegno-dei-centri-interculturali-2017.html

CULTURA E COMMERCIO – Sabato 21 e domenica 22 ottobre nelle piazze del centro a cura di Pro loco Ferrara

“Autunno Ducale nelle terre estensi”: mostra mercato con laboratori e visite

17-10-2017

Autunno Ducale nelle terre estensi” è la manifestazione giunta alla terza edizione in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 (ore 9.30-20) nelle piazze Castello, Savonarola, Repubblica e largo Castello a Ferrara, a cura di Pro loco Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, che è stata presentata questa mattina (martedì 17 ottobre) nella residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, i rappresentanti di Pro loco Ferrara Ambretta Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente) e Alessandro Gulinati (consigliere) e diversi collaboratori e rappresentanti di Pro loco e enti che hanno dato il loro contributo all’iniziativa come il presidente della Pro loco di Casola Valsenio Bruno Boni, la presidente della Pro loco di Casaglia (Fe) Maria Luisa Mastella, il presidente Unpli-Unione nazionale Pro loco d’Italia Emilia-Romagna Stefano Ferrari, l’autore di documentari e testi di ricostruzione storica Paolo Sturla Avogadri.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Autunno Ducale nelle terre estensi” è un progetto di Pro Loco Ferrara patrocinato da Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ente Palio, Consorzio Terre Estensi, Unpli Emilia-Romagna con la collaborazione di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Ferrara Fiere, nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.
Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una straordinaria mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.
Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme delle Contrade di San Giacomo e di San Luca.
La Sala dei Comuni in Castello sarà la sede del convegno di apertura della manifestazione: “Incontrando Matilde. Fatti, persone e luoghi della Signora d’Europa”. Dedicato all’intrecciarsi della storia canossiana ed estense attraverso le terre di Ferrara, Modena e Reggio. Tutto questo mentre nella Sala Alfonso nella via coperta tra il Castello e il Municipio si svolgeranno conferenze durante l’arco delle due giornate all’insegna dei saperi e sapori del Ducato Estense.
Le biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato ricco di varietà tradizionali di frutti e ortaggi stagionali, piante da frutto, erbe aromatiche e officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali ricavate anche dal riso, farine macinate a pietra di grano e di mais, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi di ogni genere e tartufi.
Passeggiando tra i vari stand, ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande offerta di prodotti tipici di alta qualità, dalla polenta, castagne e marroni della Garfagnana alle noci Dop del Delta, dai formaggi delle capre della Selva Romanesca al Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse. Dai vini ferraresi del Bosco Eliceo, il Lambrusco di Modena e Reggio, ai vini dei Poderi della Garfagnana e ancora l’Erbazzone e le lumache di Reggio, senza dimenticare l’aceto balsamico, la saba, i sugoli d’uva.
Questa edizione si è arricchita anche di altre nuove eccellenze come la carne e le uova di struzzo allevati nelle campagne reggiane, la polenta e la zucca fritta delle Pro loco di Cadelbosco (RE), i borlenghi delle colline modenesi, le anguille marinate tradizionali delle Valli di Comacchio, i “mandurlin dal pont” dei forno Partigiani di Pontelagoscuro, il “Balanzon” della Pro loco di Casaglia (FE), il Denso degli Estensi, l’aglio nero di Voghiera, mistocchine e “tamplun” ferraresi.
L’artigianato tradizionale di qualità e la salvaguardia di antichi saperi e manualità sono ulteriori elementi di qualità del mercato, ricco di laboratori del gusto per scoprire i segreti delle nostre antiche ricette per fare il pane, la sfoglia, il pampapato e la tenerina di cioccolata e di zucca.
Una particolare attenzione è dedicata ai laboratori didattici per i più piccoli, animati da operatori di fattorie didattiche e cooperative sociali che, insieme agli studenti del liceo Carducci di Ferrara, coinvolgeranno i bimbi in attività manuali divertenti e istruttive.
Anche quest’anno una preziosa rappresentanza di Casola Valsenio (Ravenna) ci delizierà con i frutti dimenticati e si consolida il rapporto tra Pro loco Ferra e il Giardino delle Erbe Rinaldi Cerroni, Orto botanico d’Italia.
Nell’Edizione 2017 dell’Autunno Ducale i saperi e i sapori delle Terre Estensi si intrecciano con quelli delle antiche Terre appartenute alla stirpe dei Canossa. La manifestazione aprirà infatti con un Convegno utile a meglio delineare ed aggiornare il profilo di Matilde di Canossa e i suoi rapporti con le città di Ferrara, Modena e Reggio Emilia attraverso fatti, personaggi e luoghi appartenuti ai domini di Tedaldo e Bonifacio ed infine alla Grancontessa.
Terre Estensi è varietà di ambienti naturali e colture e quest’anno ci dedicheremo in particolare al rapporto tra popolazione, paesaggio e sviluppo locale sostenibile di cui gli Ecomusei e i Musei comunitari sono strumenti di azione e promozione. Parleremo della rivalorizzazione ambientale e turistica della Salina di Comacchio, del futuro degli agriturismo e della rivoluzione verde in corso nelle terre della storica azienda Bonifiche Ferraresi.
Una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

Per info: associazione Pro loco Ferrara, via Borgo di Sotto 68, Ferrara, cell. 347 4265649, 340 5253507, 389 1618586, e-mail info@prolocoferrara.it.

SERVIZI ALLA PERSONA E UNIVERSITA’ – Iniziative e appuntamenti della 6.a edizione dal 19 ottobre 2017 al 18 gennaio 2018

“Uno sguardo al cielo”, percorsi di elaborazione del lutto per aiutare giovani e adulti a trattare un tema difficile

17-10-2017

E’ stata illustrata questa mattina, martedì 17 ottobre nella sala dell’Arengo della residenza municipale, la programmazione degli eventi del progetto culturale giunto alla sesta edizione “Uno sguardo al cielo – Percorsi di elaborazione del lutto”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto Paola Bastianoni, l’amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e Michela Pazzi (Pazzi Onoranze Funebri Ferrara).

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – “Uno sguardo al cielo” VI Edizione – Percorsi di avvicinamento all’ elaborazione del lutto – Direzione Scientifica: Prof.ssa Paola Bastianoni, Università degli Studi di Ferrara

Il Progetto Culturale, “Uno sguardo al cielo”, è un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con Amsef Srl e Onoranze funebri Pazzi e  il patrocinio  dell’Amministrazione comunale di Ferrara.

Nasce nel 2012, grazie alla volontà di Paolo Panizza amministratore unico di Amsef Srl, con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi. Dal 2015 partecipa al progetto anche l’agenzia di servizio funebre Pazzi.

La progettualità per l’anno 2017 si articola in numerose attività ed incontri che coinvolgono l’intera cittadinanza. Nello specifico è in programma un ciclo di presentazione di libri d’autore, presso la libreria IBS+libraccio, in Ferrara, il giovedì dalle 18.00 alle 19.15.  I libri saranno presentati a partire dal prossimo 19 ottobre.

Questo il calendario dettagliato degli incontri:
“Presentazione libri d’autore dedicata ad Olga Codispoti” nella sede Libreria Ibs+Libraccio – piazza Trento Trieste 1 Ferrara
♦ Giovedì 19/10/2017 Bastianoni, Bernardi, Failo, Papini, Schenetti “Dolore, perdita, morte” (Numero monotematico in “Bambini” Aprile 2017)
♦ Giovedì 02/11/2017 Bellazzini “Il modo in cui la luce”
♦ Giovedì 09/11/2017 lannaccone “Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo”
♦ Giovedì 23/11/2017 Sbattella, Tettamanzi “Fondamenti di psicologia dell’emergenza”
♦ Giovedì 30/11/2017 Genovese Morte bianca e morte annunciata. Perdita e Per Vita: i “Battiti EssenziAli”– Este Edizioni
♦ Giovedì 07/12/2017 Morpurgo “E’ solo un cane (dicono)”
♦ Giovedì 18/01/2018 Querzoli “Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello”

Presenteranno i libri assieme agli autori, la Prof.ssa Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara, responsabile del Progetto Culturale, e Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.

La finalità di questo ciclo di conversazioni tra esperti e il pubblico è quello di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici (come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa) e di condividere con chi semplicemente volesse avvicinarsi al tema della morte ad elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici ma naturali, ricorrenti e universali che accomunano tutti gli esseri umani.

Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e sostenere i partecipanti ad avvicinarsi alle tematiche del lutto facilitando la condivisione e la circolarità emotiva tra persone colpite da differenti eventi traumatici.

E’ previsto anche un Servizio di Consulenza psicologica. Il servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti.

Il modello di “consultazione psicoterapeutica” che si intende offrire ai cittadini è centrato su interventi medio-brevi focalizzati sulle emozioni connesse al trauma del lutto allo scopo di offrire:

– sostegno psicologico alla crisi della perdita;

– prevenzione della psicopatologia del lutto;

– sostegno delle risorse nelle persone colpite da lutti recenti;

– potenziamento delle capacità relazionali ed empatiche delle persone coinvolte nell’assistenza al fine vita;

– attivazione delle reti di sostegno;

– sostegno alla persona e ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte).

Il servizio è gratuito. In programma, poi, Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.

Il servizio di consultazione psicologica si effettua su prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare il numero: 338.1005603 o inviare una mail a “bstpla@unife.it”

 

Per tutte le iniziative, la documentazione e gli aggiornamenti di “Uno Sguardo al Cielo”:

Visitare il sito internet: www.unosguardoalcielo.com

Contattare via mail: conversazionilutto@unife.it

Iscriversi alla newsletter dal sito

Visitare la pagina Facebook: Uno-sguardo-al-cielo-230451117361827

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 17 ottobre 2017

Il piano triennale dei lavori pubblici, percorsi di formazione per giovani disoccupati, riqualificazione di palazzine Erp a Barco, iniziative per la legalità

17-10-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  17 ottobre:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Il nuovo programma triennale dei lavori pubblici
Si apre con il via libera della Giunta l’iter di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2018/2020 del Comune di Ferrara. L’atto contiene l’elenco degli interventi da realizzare su immobili, infrastrutture e strade del territorio comunale, con l’indicazione del tipo di finanziamento e dell’importo di eventuali contributi provenienti dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici.
Il programma dovrà ora essere sottoposto al vaglio della specifica Commissione consiliare, per essere poi adottato dal Consiglio comunale, contestualmente al prossimo Bilancio di previsione del Comune, con allegato l’elenco dei lavori da avviare nel prossimo anno.

Per i lavori della nuova cabina Enel a Palazzo dei Diamanti spese divise tra Comune di Ferrara e Gallerie Estensi
Sarà equamente divisa tra il Comune di Ferrara e le Gallerie Estensi del Mibact la spesa di 132.554 euro (iva compresa) necessaria per la realizzazione della nuova cabina Enel a servizio di Palazzo dei Diamanti. A prevederlo è una convenzione, approvata oggi dalla Giunta, che sarà sottoscritta dai due enti e che affida alle Gallerie anche il ruolo di unica stazione appaltante.
Palazzo dei Diamanti, di proprietà del Comune, ospita infatti due realtà museali: una che fa capo alla Fondazione Ferrara Arte, e della cui manutenzione è incaricato il Comune, e l’altra che fa capo, anche per la manutenzione, alle Gallerie Estensi.
La somma di 62.805 euro a carico del Comune di Ferrara sarà finanziata con una quota dei fondi derivanti dal Piano Stralcio Cultura e Turismo FSC 2014/2020, intervento per il Ducato Estense finalizzato alla riqualificazione di Palazzo Diamanti a Ferrara.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sale a ventiquattro il numero dei giovani disoccupati destinatari dei nuovi percorsi di formazione professionale ‘Un futuro possibile’
Sarà ampliato da 16 a 24 il numero dei giovani disoccupati tra i 20 e i 25 anni che tramite il bando comunale, in uscita in questi giorni, potranno partecipare alla quinta edizione del progetto ‘Un futuro possibile’. Grazie a una maggiore disponibilità di fondi regionali destinati agli interventi dell’Area Adolescenti e giovani del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, con ulteriori 13mila euro che vanno ad aggiungersi ai 22mila già impegnati (con delibera di  Giunta comunale del 29 agosto scorso), il progetto curato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo e al Centro per l’impiego di Ferrara, potrà allargare la propria schiera di destinatari rispetto a quanto inizialmente previsto.
I ventiquattro giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi, con un compenso totale previsto per ciascun partecipante di 900 euro.
Il bando e i moduli di presentazione della domanda di partecipazione saranno disponibili, a partire dai prossimi giorni, all’Agenzia Informagiovani e sui siti internet: www.informagiovani.fe.it, www.occhiaperti.net, www.comune.fe.it

Sostegno all’organizzazione a Ferrara del Premio nazionale ‘Immagini amiche’
E’ in programma per il 20 novembre prossimo al Teatro Comunale di Ferrara la 7^ edizione del Premio nazionale ‘Immagini amiche’ per il quale il Comune di Ferrara concederà all’Udi nazionale un contributo di 13.500 euro a parziale sollievo delle spese di organizzazione.
Il Premio, che si svolge ogni anno in una città diversa, si richiama direttamente alla Risoluzione del 2008 del Parlamento Europeo relativa all'”Impatto del Marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini” il cui obiettivo è quello di “contrastare la tendenza di mass-media, televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne fino a lederne la dignità, e per contro di sostenere e valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi”. Nell’ambito dell’evento del 20 novembre prossimo saranno quindi premiate immagini positive e socialmente responsabili nella pubblicità e nei media, nel lavoro di scuole, enti pubblici e agenzie informative.

Sostegno a progetti rivolti ai giovani del territorio
Ha ottenuto oggi il via libera della Giunta l’elenco dei progetti, rivolti ai giovani del territorio, tra i quali saranno ripartite le risorse regionali ricevute dal Comune di Ferrara per l’attuazione del Piano per il benessere sociale e sanitario 2017 del Distretto Centro Nord, Area Adolescenti e giovani.
Tutti i dettagli sui progetti, i loro curatori e i contributi loro destinati saranno illustrati domani, mercoledì 18 ottobre (alle 11,30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale), nel corso di una
conferenza stampa con gli assessori Massimo Maisto e Chiara Sapigni.

Le tariffe 2018 per i diritti di immagine delle opere museali
Restano confermate anche per l’anno 2018 le attuali tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici e del Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (85 euro più Iva solo per le richieste di immagini per attività editoriali con finalità di lucro; gratuità per le attività non lucrative), nonché le esenzioni e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla Fototeca e dall’Archivio Fotografico dei musei. Le stesse tariffe saranno applicate anche per la riproduzione di opere conservate al Museo della Cattedrale limitatamente a quelle di proprietà comunale.

 

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Accordi con Regione e Acer per la riqualificazione di palazzine Erp a Barco
Riguarderà quattro palazzine di Edilizia residenziale pubblica, per complessivi dodici alloggi, in via G. Grosoli a Barco l’opera di riqualificazione oggetto di un accordo di programma che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna. L’intervento, in partenza nelle prossime settimane, sarà finanziato con contributi statali erogati tramite la Regione, per una cifra complessiva di 923.532 euro, di cui 184.706 euro (20%) con erogazione prevista per il 2017 e 738.826 euro (80%) per il 2018.
Ad occuparsi della progettazione, delle procedure di gara e della direzione lavori sarà Acer, secondo una convenzione che sarà sottoscritta con il Comune.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Dalla Regione contributi per un progetto in tema di legalità
Mira a mantenere alta l’attenzione dei cittadini, e in particolare dei più giovani, sul tema della criminalità organizzata e delle mafie il progetto ‘Legalità: la persona al centro’ per il quale il Comune di Ferrara ha ottenuto un contributo regionale di 19mila euro. A questo si sommerà un cofinanziamento comunale di 11mila euro di spese relative a personale interno all’Ente e spese di utilizzo di sale comunali. In base all’accordo di programma, che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune e Regione, il progetto prevede tre azioni. La prima è relativa alla trasposizione in un kit didattico del gioco di ruolo “Noi, parti offese. Solidarietà in scena” ideato dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena in collaborazione con la Fondazione Emiliano Romagnola per le vittime dei reati. L’azione teatrale impegna fino a 60-80 persone e offre stimoli sul tema del sostegno alle vittime di reato e informazioni sulla Fondazione E-R per le vittime dei reati. Destinatari del kit, che sarà realizzato dallo stesso Teatro dell’Argine, saranno insegnanti, educatori, formatori e, per loro tramite, gruppi di giovani o adulti.
La seconda azione riguarda invece la formazione degli “addetti ai lavori” e prevede diverse iniziative: 1) La presentazione del kit didattico “Non era un gioco” nato dall’esperienza del processo minorile simulato realizzato a Ferrara nell’ottobre 2014, durante l’annuale Festa della Legalità e della Responsabilità, grazie alla collaborazione della Procura e del Tribunale per i Minorenni di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna; 2) L’incontro “Crescere sulla soglia del mondo. Minori e mafie” organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito del Seminario di MaCrO; 3) Un’iniziativa tematica sulle vittime di tratta, organizzata insieme al Laboratorio MacRo, che vedrà la presenza di un ricercatore UNODC (United Nation Office on Drug and Crime).
La terza azione riguarda infine l’organizzazione per il prossimo 21 marzo della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” e “Festa della Legalità e della Responsabilità”.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Un bando di gara per la gestione del campo di calcio di Corlo
Sarà affidato in gestione tramite un bando di gara approvato oggi dalla Giunta il campo di calcio di proprietà comunale situato a Corlo in via Magagna 25. L’importo che sarà posto a base d’asta, soggetto a rialzo, è di 1.275,70 euro (oltre Iva di legge).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Strada chiusa al transito dal 19 ottobre per tre giorni lavorativi

Nuova pavimentazione in via Ippodromo

17-10-2017

Inizieranno giovedì 19 ottobre 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Ippodromo. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata prevista di tre giorni lavorativi, la strada sarà chiusa al transito, con divieto di sosta dalle 8 alle 20.

POLIZIA MUNICIPALE – Controlli della Polizia Municipale Terre Estensi

Ubriaco molesto viene allontanato dalla zona Stazione

17-10-2017

Lunedì scorso, 16 ottobre alle 16.15 circa, la pattuglia in servizio ordinario dedicata alla vigilanza mirata dell’area Giardino Arianuova Doro che stava percorrendo piazzale Stazione, dopo essere giunta nei pressi di un fornice di collegamento con piazzale Castellina, ha individuato un ragazzo che in precario equilibrio urtava con fare aggressivo un passante, urlando in modo alterato. Le agenti sono subito intervenute al fine di evitare che l’evento degenerasse in rissa, intimando all’uomo di arrestarsi e di calmarsi, mentre i passanti presenti si allontanavano. Si è reso necessario l’intervento di una seconda pattuglia e del personale del 118 in quanto la persona manifestava evidente alterazione psicofisica e agitazione poiché zigzagava barcollando e attraversava la strada non curante del traffico veicolare. Per garantirne l’incolumità gli agenti lo hanno seguito fino all’interno della stazione Ferroviaria, fermandolo sulla banchina del binario 1. Alla richiesta di documenti questi ha fornito esclusivamente una tessera sanitaria. Sul posto sono poi giunti gli agenti della Polizia Ferroviaria e il Personale della Croce Rossa, con l’aiuto dei quali l’uomo è stato accompagnato fuori dalla stazione e invitato a salire sull’ambulanza per poi essere trasportato non senza fatica all’Ospedale di Cona per un controllo medico. Dopo aver effettuato alcuni controlli incrociati per verificare la regolare presenza sullo Stato Italiano e l’esatta identità del soggetto, si è accertato trattarsi di I. D. proveniente dalla Nigeria in possesso di un permesso di soggiorno scaduto nei mesi scorsi, con richiesta di rinnovo in itinere. Poiché nel frattempo le indagini sanitarie ne hanno confermato lo stato di alcolemia, le Agenti hanno proceduto a contestargli la sanzione amministrativa per la manifesta ubriachezza e la violazione attinente alla legge Minniti con il conseguente ordine di allontanamento dalla zona stazione. All’uomo fermato è stato infine contestato anche il reato di omessa esibizione dei documento d’identità.

 

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi LNP, GOL e PD in Consiglio comunale

Richieste in merito a progetto “scuola dell’incontro”, calotte Hera e affitti in zona Gad

17-10-2017

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Cavicchi (gruppo Lega Nord Padania in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari in merito al progetto “la scuola dell’incontro”;

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla pericolosità delle calotte Hera;

– il consigliere Calò (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito al controllo degli affitti nella zona Gad.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it