Skip to main content

Le notizie di oggi: 

Banner prezzi piccoloANTICIPAZIONE DEI PREZZI – Dicembre 2017
A Ferrara, nel mese di dicembre 2017, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) con tabacchi aumenta di 0,7% rispetto al mese precedente ed aumenta di 0,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente…..
anticipazione_dicembre_2017.pdf

genteBILANCIO MENSILE DELLA POPOLAZIONE
Pubblichiamo l’ammontare dei flussi registrati nell’Anagrafe Comunale (nati, deceduti, iscrizioni confermate e cancellazioni), rilevati mensilmente con il modello Istat D7B, e il numero degli atti stato civile registrati a Ferrara nel mese, nati, deceduti e matrimoni nella popolazione presente, cioè il modello Istat D7A (il D7A del mese di settembre è stato rettificato). Secondo i dati rilevati con il modello Istat D7B, la popolazione residente al 30 novembre 2017 ammonta a 132.348 abitanti.
res2017novembre.xls
pres2017novembre.xls

DALL’ISTAT:
Logo Istat
Il 14 dicembre 2017 l’Istat ha diffuso i dati tratti dalla rilevazione dei Dati ambientali nelle cittàsvolta tra maggio e luglio di quest’anno, condotta in collaborazione con i Comuni capoluogo di provincia italiani. Al link: http://www.istat.it/it/archivio/207482 è possibile visualizzare e scaricare il testo integrale, la nota metodologica e le tavole contenenti i dati relativi a ciascun comune capoluogo di provincia. Sempre nella giornata del 14 dicembre 2017 sono stati rilasciati i dati relativi al Censimento delle acque per uso civile – anno 2015 presenti al link: http://www.istat.it/it/archivio/207497.

Al fine di favorire la diffusione e l’utilizzazione dei dati e delle informazioni è consentita la riproduzione parziale o totale del contenuto delle presenti pubblicazioni, con citazione della fonte: Sistan, Comune di Ferrara, Statistica

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it